Pirati, sembra proprio la fine di un'era. Siamo nostro malgrado tutti abituati alle regole sempre più stringenti sui bagagli a bordo in aereo (tanto che c'è chi, come l'amministratore delegato di Ryanair, sogna passeggeri che non imbarchino più nessuna valigia) ma almeno nei nostri viaggi in treno il numero e la dimensione dei nostri bagagli non era finora qualcosa di cui preoccuparci.
Invece dal 1° marzo cambia tutto: Trenitalia - e non è nemmeno l'unica compagnia ferroviaria in Europa ad attuare questo cambiamento - modifica il regolamento su tutte le tipologie di Frecce e introduce regole decisamente più stringenti. Ora infatti c'è un limite sia al numero di valige che è possibile portare a bordo, sia alle loro dimensioni. E per chi eccede? 50 euro di multa e l'obbligo di scaricare il bagaglio in eccesso alla stazione successiva!
Vediamo tutti i dettagli qui di seguito.
Niente più "traslochi" sfruttando la libertà garantita finora dal treno per i bagagli! Almeno sulle Frecce Trenitalia di qualunque tipo (Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca) dal 1° marzo anche in treno dovremo fare i conti con la limitazione sul numero e le dimensioni delle nostre valigie.
Dal 1° marzo quindi potremo portare a bordo sulle Frecce al massimo 2 bagagli.
Le loro dimensioni massime variano in base ai livelli di servizio: in 2a classe in Standard o Premium la somma delle dimensioni totali del bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non deve essere superiore a 161 cm (e nessuna singola dimensione deve superare gli 80 cm). Come riferimento il classico trolley da cabina in aereo, ad esempio quello consentito da Ryanair, ha misure massime consentite di 40x20x25 cm, quindi già 85cm in totale.
Viaggiando in 1a classe nei livelli di servizio Executive e Business la somma delle dimensioni totali del bagaglio non deve essere superiore a 183 cm (e nessuna singola dimensione deve superare i 120 cm).
Chi vuole portare a bortdo sci, carrozzine, passeggini, strumenti musicali, biciclette (ma in questo caso solo smontate e/o pieghevoli) o monopattini elettrici può trasportarli in aggiunta al numero di bagagli consentito, a condizione che la somma delle dimensioni totali di sci, carrozzine, passeggini e strumenti musicali non sia superiore a 200 cm (lunghezza più larghezza più profondità) e che le dimensioni della sacca dove trasportare la bicicletta o il monopattino elettrico non siano superiori a 80x110x45 cm.
Se i bagagli non rispettano il numero o le dimensioni previste, il passeggero è soggetto al pagamento di una multa di 50€ e dovrà in ogni caso "provvedere a sua cura a scaricare i bagagli alla prima stazione in cui il treno effettua fermata".
Regole molto simili sono state appena annunciate anche in Francia sui TGV.
Al momento rimangono invece in vigore le vecchie regole sui treni Italo, dove l'unica limitazione è in classe Smart, nella quale non sono accettati bagagli superiori a 75x53x30 cm.
Cosa ne pensate, Pirati?
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .