PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

Gondola, Venice

Cambia vita: diventa gondoliere! (SCADUTO)

Pirata, hai voglia di cambiare vita, trasferirti a Venezia e cominciare una carriera come gondoliere?

Approfitta allora dell'opportunità piuttosto rara di questo corso di formazione indetto dal Comune di Venezia e dall'Associazione Gondolieri di Venezia: si ottiene il certificato professionale da sostituto gondoliere che è il primo passo per una professione decisamente diversa da tutte le altre!

Pubblicato da
Gina·27/08/2024
Condividi

Se hai voglia di compiere questo passo, devi fare in fretta: le domande per la prova preselettiva del corso di formazione "l'Arte del Gondoliere" scadono oggi a mezzanotte!

Quali sono i requisiti e i costi?

Per poter partecipare alla prova preselettiva basta essere maggiorenni, aver assolto l’obbligo scolastico, non aver avuto condanne penali e infine essere in possesso di un certificato medico di sana e robusta costituzione. Inoltre è necessario pagare 216€ di tassa d'iscrizione al Comune e 50€ all'Associazione Gondolieri.

Solo in caso di superamento della prova pre-selettiva bisogna poi anche presentare esami dai quali si risulta negativi a vari esami tossicologici di capello e urine per gli accertamenti sulle droghe.

In cosa consiste la prova preselettiva?

La prova è pratica e consiste nel dimostrare di saper vogare a prua di una gondola da parada, con un punteggio minimo da superare assegnato da 4 giudici.

Quanto costa e dura il corso di formazione?

Superata la prova di pre-selezione, il corso dura 40 ore tra teoria e pratica, ad un costo aggiuntivo di 800 euro, con una prova pratica finale di voga.

Al termine si riceve il Certificato Professionale di assistente gondolieri.

Cosa succede dopo il corso?

Dopo il corso si diventa sostituti gondolieri, ed è quindi possibile effettuare sostituzioni per i turni di gondolieri professionisti.

Per poter iscriversi all’esame di "conducenti di natanti di trasporto pubblico non di linea sezione conducenti del servizio di Gondola" presso la Camera di Commercio di Venezia, quindi diventare gondolieri, è necessario però sostenere un tirocinio di almeno 6 mesi presso un gondoliere professionista e un'ulteriore prova pratica.

Si è quindi solo al primo step per diventare veri e propri gondolieri (anche perché il numero di licenze è bloccato da tempo) ma almeno si è iniziato il percorso di questa affascinante e unica professione!

Segnala un problema legale