PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

business class

Come viaggiare in business class al prezzo dell'economy ✈️

Ottenere un upgrade gratuito da economy a business o prima classe per il tuo prossimo volo può sembrare un colpo di fortuna, ma ci sono strategie e consigli che possono aumentare le tue possibilità. Ecco alcuni suggerimenti su come tentare di ottenere un upgrade gratuito, nonché modi economici per pagare un upgrade, se necessario. Allacciate le cinture, si parte! ✈️

Pubblicato da
Cipi·18/03/2024
Condividi

Sicuramente tutti abbiamo sognato di sederci in business o prima classe mentre ci dirigevamo verso il nostro posto in economy, specialmente su un volo a lungo raggio. Per la maggior parte di noi tuttavia, spendere migliaia di euro per un volo è fuori dal nostro budget. E se vi dicessimo che esistono dei trucchi per aumentare le possibilità di ottenere un upgrade gratuito?

Trucchi per un upgrade omaggio:

Ok, prima di tutto, è possibile ottenere un upgrade da economy a una classe di volo superiore gratuitamente? La risposta è sì, tuttavia, è abbastanza raro e certamente non è garantito. Comunque, tentare non nuoce, quindi ecco i nostri migliori consigli che potrebbero proprio garantirvi l'upgrade gratuito.

  1. Iscrivetevi ai programmi fedeltà delle compagnie aeree. Così facendo, potrete accumulare punti e salire di livello grazie a programmi fedeltà come quelli di ITA Airways. Più alto è il livello, maggiori saranno le probabilità di essere selezionat* per un upgrade gratuito casuale.

  2. Chiedete educatamente al banco del check-in. Se vi sentite coraggios*, siate gentili e chiedete, il peggio che può accadere è che vi dicano di no.

  3. Informate la compagnia aerea di un'occasione speciale. Si sa che ai neo-sposi e a chi festeggia il compleanno è stato offerto un upgrade come regalo, anche se è abbastanza raro e dipende dalla disponibilità.

  4. Viaggiate in solitaria. C'è più possibilità di ottenere un upgrade gratuito se viaggiate da sol*, perchè solitamente è più facile avere a disposizione un posto vuoto in priority, piuttosto che due vicini.

  5. Viaggiate con un membro dello staff. I membri dello staff ricevono ogni tipo di vantaggi, che in alcuni casi rimangono anche dopo il pensionamento. Ho un amico di famiglia, ormai pensionato da quasi 10 anni, che ancora ottiene voli gratuiti che vengono quasi sempre aggiornati. Se viaggiate insieme a loro, c'è la possibilità che anche voi riceviate un upgrade.

  6. Fatevi menzionare da un membro dello staff. Se conoscete un membro dello staff di una compagnia aerea, ma non abbastanza bene da viaggiare con loro, questa potrebbe essere la vostra migliore possibilità di ottenere un upgrade. Potrebbero avere infatti le connessioni giuste per ottenere un upgrade per voi.

  7. Offritevi volontari per essere spostati su un altro volo, se richiesto. Se il vostro volo è sovraprenotato, la compagnia aerea potrebbe cercare volontari per prendere un volo successivo, questo potrebbe includere vantaggi come compensi o un upgrade gratuito.

  8. Cedete il vostro posto se vi viene richiesto. Se il personale della compagnia aerea sta cercando di accomodare una famiglia o un passeggero che si lamenta, e vi viene chiesto di spostarvi, potreste essere portati in una classe superiore come gesto di ringraziamento.

Ottenere un upgrade a prezzi ridotti:

Nella maggior parte dei casi, la possibilità di ottenere un upgrade gratuito per il volo è piuttosto scarsa e dipende dalla fortuna. Tuttavia, potresti ottenere un upgrade in modo più conveniente utilizzando uno di questi consigli di viaggio qui sotto.

Fai un'offerta per il tuo upgrade

Alcune compagnie aeree offrono ai passeggeri la possibilità di fare un'offerta per un upgrade a una classe superiore nelle settimane precedenti la partenza. Puoi proporre l'importo che sei disposto a pagare per l'upgrade, che spesso è una frazione del prezzo regolare di quel posto. Se la tua offerta risulta vincente, verrai aggiornato alla classe superiore e potrai godere di tutti i vantaggi senza l'alto costo.

Usa Miles o punti per pagare il tuo upgrade

Puoi utilizzare Avios e Miglia Aeree per pagare voli e upgrade di volo. Alcuni programmi prevedono l'iscrizione gratuita, oppure puoi pagare per una carta di credito che offre migliori vantaggi. Chi spende di più ha maggiori possibilità di accumulare punti/miglia, e le carte di credito spesso hanno offerte di benvenuto se spendi un certo importo in un periodo specifico per aumentare i tuoi punti.

Puoi utilizzare la carta per tutte le tue spese quotidiane e approfittare di rivenditori selezionati dove ricevi più punti per ogni euro che spendi. Assicurati di poter pagare interamente la carta ogni mese, gli interessi su queste carte sono alti, e non vale la pena indebitarsi per un upgrade di volo. Di solito è più conveniente acquistare il volo in economy in contanti e fare l'upgrade con i tuoi punti.

Iscriviti alle newsletter delle compagnie aeree

Iscriversi alle newsletter via email delle compagnie aeree significa che riceverai le ultime offerte direttamente nella tua casella di posta. Questo può talvolta includere flash sales su voli in classe business, con tariffe scontate di centinaia o migliaia di euro in meno rispetto alle tariffe usuali. Dovrai essere veloce per accaparrarti le migliori tariffe! Puoi anche cercare sconti tramite i canali social media della compagnia aerea.

Sii consapevole di cosa stai pagando

Non tutti gli upgrade in classe business significano poltrone completamente reclinabili e cibo raffinato. Su un volo a corto raggio, potrebbe semplicemente trattarsi di una tenda sottile che ti separa dai tuoi compagni di viaggio in economy, un pizzico di spazio in più per le gambe, una salvietta umida calda e un biscotto. Ovviamente, l'upgrade costa molto meno su un volo a corto raggio, ma vale comunque la pena verificare se vale il prezzo per il tempo che trascorrerai in volo e per ciò che è incluso.

Chiedi un upgrade al banco del check in

C'è la possibilità di ottenere un upgrade a un prezzo inferiore negoziando al banco del check-in in aeroporto. Se la compagnia aerea non ha venduto tutti i posti su quel volo, potrebbe essere in grado di offrire una tariffa scontata per l'upgrade. Ovviamente questo non è garantito ed è un tentativo dell'ultimo minuto per ottenere un upgrade, quindi se sei determinat* ad avere un upgrade, questa non è l'opzione migliore.

Usa diversi siti per comparare i prezzi

Confronta diverse compagnie aeree e piattaforme di prenotazione su siti web come Kayak e Skyscanner per trovare il miglior prezzo disponibile per un volo in business o prima classe. Su Kayak, inserisci semplicemente il tuo aeroporto di partenza e la destinazione (se sei flessibile con le date seleziona "+3 giorni" per ottenere più opzioni) e poi utilizza le opzioni di filtro sul lato per mostrare solo le opzioni di cabina business class.

Segnala un problema legale