PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

airplane, plane in sky, plane trail

Ecco la lista delle compagnie aeree meno sicure ✈️

Leggete di più per scoprire quali compagnie aeree hanno ottenuto recentemente i peggiori risultati nei ranking sulla sicurezza in questo articolo...

Allacciate le cinture, si parte! ✈️

Pubblicato da
Tobi·6/10/2023
Condividi

Cominciamo con una notizia positiva: negli ultimi anni, viaggiare in aereo è diventato sempre più sicuro.

Il rischio di un incidente aereo fatale è ora circa 50 volte più basso rispetto a un viaggio in auto o in bicicletta. Anche se nel corso dell'anno precedente si sono verificati 19 incidenti aerei che hanno causato la morte di 233 persone in tutto il mondo, questo dato rappresenta un significativo miglioramento rispetto alla media degli ultimi 10 anni, che registrava 373 vittime, e ancor di più rispetto alla media degli ultimi 25 anni, con 635 vittime.

Per valutare la sicurezza delle compagnie aeree, vengono periodicamente redatte classifiche che confrontano diversi criteri legati alla sicurezza, tra cui il numero di incidenti e l'età della loro flotta.

ℹ️ Nota: Ognuna di queste statistiche è soggetta a critiche, in quanto i criteri sono valutati soggettivamente e gli incidenti avvenuti negli ultimi trent'anni potrebbero non necessariamente riflettere gli standard attuali. Pertanto, vi preghiamo di non basare la vostra decisione di prenotazione esclusivamente su tali liste. Tuttavia, è possibile cogliere alcune tendenze generali, ad esempio che gli standard di sicurezza in Europa sono generalmente elevati, mentre in Indonesia c'è spazio per miglioramenti (che possono essere influenzati anche dalle condizioni meteorologiche e dall'infrastruttura stradale, oltre che dalle sole compagnie aeree).

Di seguito, una lista delle classifiche più recenti.

JACDEC Airline Safety Ranking

Per questa classifica, sono state inizialmente selezionate tutte le compagnie aeree che hanno registrato "gravi carenze di sicurezza" e "carenze di sicurezza critiche" nel periodo precedente. Successivamente, sono state ordinate in base ad ulteriori criteri. Il primo posto indica che, secondo i loro criteri, si tratta attualmente della compagnia aerea meno sicura.

  1. UT Air (Russia)

  2. Pakistan International Airlines (Pakistan)

  3. Lion Air (Indonesia)

  4. Egypt Air (Egitto)

  5. Aeroflot (Russia)

  6. Air India (India)

  7. China Eastern Airlines (Cina)

  8. Vietnam Airlines (Vietnam)

  9. Mahan Air (Iran)

AirlineRatings.com

In questa classifica vengono confrontate 385 compagnie aeree. La cattiva performance delle compagnie aeree russe è dovuta in parte al fatto che, a causa delle sanzioni, non vengono forniti pezzi di ricambio occidentali per gli aeromobili, il che mette in discussione lo stato a lungo termine della manutenzione.

Compagnie aeree con 0 stelle su 7:

  • Aeroflot (Russia)

  • UTair (Russia)

  • Rossiya (Russia)

  • Ural Airlines (Russia)

  • Nordavia (Russia)

  • Pobeda (Russia)

Compagnie aeree con 1 stella su 7:

  • Pakistan International Airlines (Pakistan)

  • Air Algerie (Algeria)

  • Scat (Kazakistan)

  • Sriwijaya Air (Indonesia)

  • Airblue (Pakistan)

  • Iran Aseman Airlines (Iran)

  • Nepal Airlines (Nepal)

E voi Pirati, che ne pensate? Avete mai viaggiato con una di queste compagnie? Qual è stata la vostra esperienza?

🔍 Fonti:

Airlineratings