PiratinViaggio
Profile
Impressions and Other Assets/psb_background_picture
Cerca e prenota la tua vacanza dei sogniPrenota hotel, voli ed altro
Cerca e prenota il tuo viaggio da sogno
CrociereCase Vacanza
Origine
Destinazione
-

Offerte selezionate dal nostro Team di Pirati

Ispirami!

Offerte selezionate dal nostro team
PiratinViaggio
Profile
PiratinViaggio

Offerte selezionate dal nostro Team di Pirati

Ispirami!

Offerte selezionate dal nostro team
  • Home
  • Notizie
  • 10 migliori compagnie aeree secondo i loro menu di bordo
AerLingus

Le 10 migliori compagnie aeree secondo i loro menu di bordo 🍱

Anche se alcune persone apprezzano i menu offerti a bordo di un aereo, in generale, il cibo servito dalle compagnie aeree non gode di una buona reputazione tra i viaggiatori.

Tuttavia, questo è cambiato negli ultimi anni. Il valore aggiunto delle compagnie per attrarre clienti, soprattutto nelle classi Business e Prima, è diventato la gastronomia a bordo. Per questo motivo, molte compagnie hanno introdotto menu creati da grandi chef, anche stellati Michelin, per servire i loro passeggeri.

Pubblicato da
Íngrid·14/03/2025
Condividi

La rivista statunitense Food & Wine celebra ogni anno i Global Tastemakers Awards, un concorso annuale che riconosce i migliori ristoranti, bar, hotel e mercati in tutto il mondo. Inoltre, realizza una classifica delle 10 compagnie aeree in cui si mangia meglio. L'anno scorso, più di 180 giornalisti specializzati in gastronomia e viaggi da tutto il pianeta hanno votato le loro preferite, basandosi non solo sulla qualità del cibo, ma anche sulla sostenibilità degli alimenti e sul fatto che i piatti siano salutari.

Ecco la classifica:

1. Emirates

Salendo dal secondo posto dell'anno precedente, Emirates si distingue da tempo per la sua eccezionale gastronomia a bordo, combinando innovazione culinaria e sapori tradizionali. La compagnia aerea offre piatti vegani raffinati, come il biryani di jackfruit, oltre a classici piatti confortanti.

Che si tratti di un pasto servito su fine porcellana Royal Doulton in Business Class o di un delizioso paneer makhani in Economy, Emirates garantisce qualità e varietà a ogni livello. I suoi dessert, come la torta al tartufo al cioccolato, e un'accurata selezione di vini e bevande, incluso lo spumante Chandon in Premium Economy, elevano l’esperienza gastronomica a bordo. Questa combinazione di offerta diversificata e attenzione ai dettagli posiziona Emirates all'avanguardia della gastronomia in alta quota.

2. Turkish Airlines

Stagionalità e freschezza definiscono l'esperienza culinaria a bordo di Turkish Airlines. Su alcuni voli, i passeggeri possono persino godere del lusso di avere chef a bordo che preparano pasti di livello mondiale durante il volo.

Il menu include antipasti turchi regionali e squisite specialità alla griglia, come l’Adana kebab. Una delle grandi novità dell'anno scorso è stata l’introduzione del pane a lievitazione naturale e della pita al sesamo. Anche la Classe Economy non è da meno, offrendo panini gourmet caldi con sapori unici, come il pesto e il girit ezme.

3. Singapore Airlines

Singapore Airlines porta l'esperienza gastronomica in volo a un livello superiore. Poiché la pressione a 10.000 metri di altitudine può alterare il gusto delle ricette, il team di cucina della compagnia testa i piatti in una cabina pressurizzata a terra, per poi adattarli in modo che ogni sapore sia perfettamente bilanciato durante il volo.

Inoltre, per i passeggeri che viaggiano in classi superiori all’Economy, Singapore Airlines offre il servizio Book the Cook, che consente di preordinare piatti esclusivi non disponibili normalmente a bordo.

4. Cathay Pacific

A bordo di Cathay Pacific puoi gustare un caffè appena fatto o provare Betsy, una birra artigianale pale ale appositamente creata per l’alta quota. I passeggeri di Prima Classe possono deliziarsi con caviale sostenibile, servito con eleganti cucchiai in madreperla.

Ogni dettaglio dell'esperienza a bordo è una fusione di sapori e raffinatezza, con un'attenzione particolare alla sostenibilità. Per i passeggeri di Economy, il menu offre sapori della cucina di Hong Kong mescolati con influenze internazionali.

5. Qatar Airways

Sebbene la compagnia abbia perso il primo posto, rimane una delle preferite dai viaggiatori. Qatar Airways permette di gustare i pasti secondo il proprio ritmo: in Prima Classe e Business, i passeggeri possono scegliere tra molteplici opzioni personalizzate grazie al suo menu à la carte.

In Classe Economy, si trovano piatti come il curry tailandese di pollo o i noodles con verdure.

6. Air France

Sappiamo bene che i francesi prendono la loro gastronomia molto seriamente, e Air France non fa eccezione. Dallo scorso anno, la compagnia aerea collabora con una costellazione di alcuni tra i migliori chef di Francia. Sia in La Première che in Business Class sui voli a lungo raggio, i passeggeri possono gustare menu creati da stelle della cucina come Arnaud Lallement e Anne-Sophie Pic. Il tutto accompagnato dall’impegno della compagnia per ingredienti freschi, locali e di stagione, serviti in confezioni ecologiche.

7. Korean Air

Gli ingredienti freschi e stagionali, che riflettono l'essenza di ogni destinazione, sono i protagonisti della cucina a bordo di Korean Air. I passeggeri possono assaporare i ricchi sapori della tradizione coreana con piatti come il bibimbap e lo sgombro stufato. L’attenzione della compagnia al gusto e alla qualità le ha persino fatto guadagnare il prestigioso Mercury Award. Inoltre, la sua selezione di vini è curata con attenzione da Marc Almert, vincitore del titolo di "Miglior Sommelier del Mondo ASI" nel 2019.

8. ANA

La compagnia giapponese collabora con Toru Okuda per la creazione del suo menu giapponese e con Ryuta Iizuka per l’elaborazione di sofisticati piatti francesi. Il menu include insalata di granchio e avocado con kumquat, lattuga di stelo presentata nello stile del kadomatsu giapponese di Capodanno, e ankimo, un fegato di rana pescatrice cotto lentamente con la spezia esotica arima e pepe di sansho, accompagnato da verdure di stagione.

9. Etihad

Etihad sta ridefinendo la gastronomia a bordo con un approccio del Km 0. La compagnia collabora con fattorie degli Emirati Arabi Uniti e della regione per offrire prodotti freschi e a chilometro zero. Ciò significa che le insalate vengono raccolte solo poche ore prima di essere servite ai passeggeri in volo.

10. Delta

L’anno scorso Delta non era nemmeno in classifica, ma la compagnia sta portando l’esperienza culinaria a bordo a un nuovo livello. Ora puoi gustare una tazza di tè Thrive Farmers, sapendo di sostenere l'agricoltura sostenibile. E se viaggi in Prima Classe su voli a lungo raggio, preparati a degustare piatti irresistibili come osso buco brasato con birra allo zenzero e costine di manzo con salsa barbecue, preparate dal famoso ristorante Fox Bros. BBQ di Atlanta. Ah, e non dimenticare il dessert: la torta di fragole, rabarbaro e pretzel è una vera delizia.

➡️ E voi che ne pensate Pirati? Se le avete già provate, siete d'accordo con questa classifica? Fateci sapere la vostra nei commenti! ✨

Segnala un problema legale

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .