PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

Holiday booking with creditcard

Nuova truffa su Booking.com

Come avviene la truffa e come potete proteggervi, scopritelo in questo articolo.

Pubblicato da
Tobi·14/12/2023
Condividi

⁉️ In cosa consiste la truffa?

Su Booking.com attualmente ci sono truffatori attivi e per evitare di perdere denaro inutilmente, vi informiamo sul loro modus operandi. Ecco come avviene:

  • Avete una prenotazione esistente su Booking.com.

  • Sul sito web/nell'app ricevete un messaggio dall'hotel. Nel messaggio si afferma che il vostro pagamento non è andato a buon fine e che dovete reinserire i dati di pagamento tramite il link fornito per non perdere la prenotazione. Spesso viene esercitata pressione anche con una scadenza temporale. Se seguite questo suggerimento, potreste finire sul sito web fasullo di Booking e una volta inseriti i dati di pagamento, perderete i vostri soldi.

🥷Come possono fanno i truffatori a fingersi albergatori?

Si ipotizza che tramite attacchi di phishing, i truffatori riescano a ottenere le credenziali di accesso degli hotel, consentendo loro di accedere all'account dell'hotel e inviare messaggi tramite esso.

🚫 Come proteggersi?

  • Non cliccate sui presunti link di pagamento nei messaggi inviati dagli hotel.

  • Se ci sono effettivamente problemi di pagamento, Booking.com vi chiederà di accedere direttamente al sito web o all'app per controllare o modificare il metodo di pagamento della prenotazione.

  • La modalità più sicura è accedere alla vostra prenotazione tramite l'app stessa, così eviterete di cadere in trappole di siti web contraffatti. Per farlo, dopo aver aperto l'app, cliccate sull'icona della valigia in basso e visualizzate la prenotazione corrispondente.

  • Se qualcosa vi sembra sospetto, contattate direttamente l'hotel per chiedere chiarimenti.

  • Se siete caduti in questa truffa, dovreste: bloccare la vostra carta di credito, fare denuncia alla polizia e mettervi in contatto con Booking.com.

A proposito: Booking.com è comunque una piattaforma di prenotazione molto sicura e tali truffe potrebbero essere attuate sostanzialmente su qualsiasi piattaforma di prenotazione.