Finalmente buone notizie per chi vola: in alcuni aeroporti europei ed italiani cambia la regola dei liquidi nel bagaglio a mano. Ora puoi portare con te fino a 2 litri in cabina… niente più stress da mini-flaconcini!
Dopo mesi di stop e incertezze, finalmente arrivano buone notizie per chi vola spesso: in alcuni aeroporti europei cambia la regola dei liquidi in cabina!
Dal 26 luglio 2025, diversi scali hanno iniziato ad autorizzare i passeggeri a portare con sé fino a 2 litri di liquidi e gel nel bagaglio a mano. Una svolta che renderà i controlli molto più rapidi e il viaggio decisamente meno stressante.
Tutto merito dei nuovi scanner CT di ultima generazione, che permettono di controllare i bagagli senza obbligare a estrarre i liquidi o limitarsi ai mini-flaconcini da 100 ml.
Già in passato, alcuni aeroporti avevano provato ad allentare le regole, ma nel 2024 l’UE aveva deciso di tornare indietro perché la tecnologia non era considerata abbastanza affidabile. Da giugno 2025 però, con l’approvazione ufficiale della CEAC (Conferenza Europea dell’Aviazione Civile), le cose sono cambiate: i primi scanner omologati sono pronti e in funzione.
👉 Attenzione però: la regola vale solo nelle aree dotate dei nuovi macchinari. Se capiti in una fila senza scanner aggiornato, la vecchia regola dei 100 ml sarà ancora valida.
Al momento, gli scali che hanno già introdotto la nuova regola sono:
🇬🇧 Regno Unito:
Birmingham
Edimburgo
(Londra Heathrow, Stansted e Gatwick, così come Manchester ed East Midlands, sono in attesa dell’approvazione definitiva e mantengono per ora la regola dei 100 ml).
Gli aeroporti italiani hanno fatto un grande passo avanti:
Milano Linate
Milano Malpensa
Roma Fiumicino
Bologna
Bergamo Orio al Serio
Catania
Torino
Se voli dagli aeroporti indicati, potremo portare in cabina fino a 2 litri di liquidi e gel.
Non serve più separare i liquidi nel sacchetto trasparente nelle zone dotate di nuovi scanner.
Va fatta, comunque, attenzione: non tutte le file di controllo hanno ancora i macchinari aggiornati.
✈️ Consiglio del Pirata: se parti da un aeroporto che ha introdotto la nuova regola, organizza il bagaglio come preferisci… ma tieni sempre a portata di mano un sacchettino per i liquidi, nel caso in cui dovessi trovarti in una fila non aggiornata. Meglio evitare brutte sorprese last-minute!
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .