PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

  • Home
  • Notizie
  • Scopri gli aeroporti più stressanti del mondo!
airport, airport gate, Airport Terminal

Gli aeroporti più stressanti del mondo: uno è in Italia!

Pirati, il momento della partenza è sempre una grande emozione, ma a volte l'esperienza in aeroporto non è delle migliori e non ci fa iniziare la sospirata vacanza nel migliore dei modi. Ci sono aeroporti dove tutto fila via liscio e magari non bisogna nemmeno più preoccuparsi della fastidiosa questione dei liquidi o di tirare fuori dal bagaglio a mano gli apparecchi elettronici. In altri aeroporti invece dobbiamo fare i conti con code molto lunghe ai controlli di sicurezza, al controllo passaporti e alla consegna o recupero del bagaglio da stiva, oltre a tempi lunghi per raggiungere lo scalo dalla città o addirittura di muoversi all'interno di esso per i più grandi, senza contare i ritardi causati dal sovraffollamento.

Se volete conoscere quindi gli aeroporti più stressanti del mondo (e magari cercare di evitarli!) ecco qui di seguito la top 10: metà sono europei e uno italiano!

Pubblicato da
Tribordo·26/1/2024
Condividi

Gli aeroporti più stressanti del mondo

La speciale classifica è stata preparata da VisaGuide, che ha chiesto dei giudizi a 1.642 passeggeri di 53 nazionalità diverse, i quali avevano effettuato almeno due viaggi aerei internazionali nel 2023 nei 30 aeroporti più frequentati.

Tra i vari fattori tenuti in considerazione troviamo ad esempio numero totale di passeggeri, dimensioni dell'aeroporto in metri quadrati, densità di passeggeri per metro quadrato, percentuale di ritardi annuali e distanza dal centro città in chilometri.

Interessante notare che nella top 10 ci siano divisi equamenti aeroporti europei e statunitensi (ma i primi 3 sono tutti europei), mentre i grandi aeroporti dell'Asia sono decisamente piazzati meglio in classifica.

Tra gli aeroporti europei più stressanti, Roma Fiumicino è in settima posizione, anche se bisogna dire che da un lato negli ultimi anni ha anche vinto molti premi come miglior aeroporto europeo, dall'altro potrebbe aver scontato i lavori di ristrutturazione degli ultimi 3 anni.

Ecco la Top 10 degli aeroporti più stressanti:

  1. Londra Gatwick (Regno Unito)

  2. Istanbul (Turchia)

  3. Monaco (Germania)

  4. Denver (USA)

  5. Londra Heathrow (Regno Unito)

  6. Los Angeles (USA)

  7. Roma Fiumicino (Italia)

  8. Dallas-Fort Worth (USA)

  9. New York John F. Kennedy (USA)

  10. Chicago O’Hare (USA)

Che ne pensate, Pirati?