Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .
Se state pensando di partire per la vostra prossima avventura, siete alla ricerca di un'esperienza che inviti di turismo lento e consapevole e, perchè no, volete dormire gratis in Sardegna, non perdete quest'articolo!☀️
Spiagge di sabbia bianca come i Caraibi, acqua cristallina... questa è la Sardegna! Volete pernottare qui, ma il budget per le vacanze è limitato? Allora date un'occhiata all'iniziativa "Leg’s go in Cammino"!
Questa promuove il Cammino Minerario di Santa Barbara, un percorso escursionistico di 500 chilometri nel sud-ovest dell'isola. Camminerete attraverso l'entroterra e lungo la costa, passando per vigneti e siti archeologici. Le 30 tappe sono in media di 16 chilometri.
Lungo il percorso, potrete pernottare gratuitamente in 24 strutture tra piccoli hotel, campeggi, B&B, ostelli, case vacanze e pensioni.
Il requisito è che abbiate massimo 35 anni. In questo caso, potete scegliere fino a tre pernottamenti gratuiti lungo il percorso minerario. Dovete scegliere uno dei 14 tratti disponibili e prenotare le notti sul sito dell'iniziativa. Successivamente, dovrete acquistare un pass escursionistico della fondazione CMSB per 5 € e fare una donazione di un importo a scelta.
Bisogna però fare in fretta, perché quest'incredibile opportunità termina il 15 giugno 2024. Tuttavia, c'è un'altra possibilità tra il 15 settembre e il 15 dicembre 2024 per ottenere pernottamenti gratuiti sulla rotta mineraria della Sardegna.
La regione nel sud-ovest della Sardegna è la più povera d'Italia; quest'iniziativa è volta dunque a promuovere il passaggio da una regione industriale a una turistica, oltre che un tipo di turismo diverso, lento e capace di rispettare l'ambiente e la cultura del luogo visitato.