Ci viene naturale pensare che se viaggiamo in aereo con una compagnia low cost dobbiamo rinunciare a qualcosa, come sulle politiche del bagaglio o magari stare seduti un po' più stretti perché c'è meno spazio tra un sedile e l'altro.
E se per un volo breve si può fare anche qualche sacrificio, da quando le low cost volano anche per distanze di durata media e si apprestano a voli anche di 7 ore (ne abbiamo parlato qui) la questione della (s)comodità in aereo è diventata più importante.
Ma se guardiamo allo spazio concesso, la differenza tra low cost e le altre compagnie riserva più di qualche sorpresa!
Ecco una piccola classifica, partendo da chi offre meno spazio in assoluto tra un sedile e l'altro (tenendo presente che le compagnie di bandiera hanno un numero maggiore di aerei diversi nella flotta, qui abbiamo considerato solo quelli per il corto/medio raggio in economy):
si parte da un minimo di 28 pollici (poco più di 71cm) e qui troviamo un'importante low cost europea, l'ungherese Wizz Air, e altre due low cost come Scoot (Asia) e Frontier (USA); ma ci sono anche alcune compagnie meno attese, come alcuni degli aerei usati da TAP e Iberia.
a 29 pollici (quasi 74cm) troviamo Vueling, easyJet e AirAsia, ma anche China Southern e diversi aerei di British Airways e Air Canada
a 30 pollici (oltre 76cm) c'è la regine europea delle low cost, Ryanair, ma anche Eurowings, China Southern, American Airlines, Aegean, gli altri aerei TAP, molte delle soluzioni di Lufthansa, United e KLM
a 31 pollici (quasi 79cm) ci sono Turkish Airlines, ITA Airways, Japan Airlines, Delta, Qatar Airways, LOT, Finnair, Air France, Air China, altri aerei United, Delta, Iberia
Da qui in poi si sale, con Air Baltic che è la più generosa in Europa (32 pollici) e molti aere di compagnie statunitensi (ma non solo) che offrono anche 34-38 pollici (86cm - 96cm) e perfino delle rare offerte sopra i 40 pollici per alcuni specifici aerei di United, Jeju Air, Air Mauritius, Aer Lingus, Norwegian.
Che ne pensate, Pirati?
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .