Le norme relative al trasporto di powerbank in aereo stanno diventando sempre più restrittive: sempre più compagnie aeree stanno modificando le loro linee guida a causa del rischio di incendio, e ora anche un intero Paese ha seguito l'esempio...
Continua a leggere per scopri quale 🚫🔋
Le compagnie aeree di tutta l'Asia vietano l'uso e la ricarica dei powerbank a bordo degli aerei, trasformando quella che era una misura precauzionale in uno standard comune: le compagnie aeree di Corea del Sud, Taiwan, Thailandia e Singapore hanno inasprito le loro regole dopo un incendio avvenuto a gennaio, che ha distrutto un aereo della Air Busan sulla pista di un aeroporto sudcoreano. Queste restrizioni sono dovute a crescenti preoccupazioni in materia di sicurezza: sempre più spesso le batterie agli ioni di litio si surriscaldano e prendono fuoco.
Anche Vietnam Airlines e VietJet vietano ora l'uso di powerbank a bordo.
La compagnia aerea Emirates vieterà l'uso dei powerbank a bordo dei propri aerei a partire dal 1° ottobre 2025. Si applicano le seguenti regole:
A bordo dell'aereo non è consentito ricaricare alcun dispositivo con il powerbank.
Non è consentito ricaricare nemmeno il powerbank stesso.
Il powerbank non può essere riposto nella cappelliera (sopra), ma solo nella tasca del sedile o sotto il sedile anteriore.
Il powerbank può essere portato a bordo solo se ha una capacità inferiore a 100 Wh.
ℹ️ 100 Wh corrispondono, a seconda della tensione, a circa 27.000 mAh. La maggior parte dei powerbank comuni ha invece una capacità di 10.000 mAh, quindi possono essere trasportati (ma non utilizzati).
A partire da subito, sui voli nazionali in Cina è consentito portare con sé solo powerbank con il logo 3C (China Compulsory Certification). Tutti gli altri saranno confiscati o potranno essere spediti a pagamento. Il logo ha il seguente aspetto:
Se avete acquistato il vostro dispositivo in Europa, è relativamente improbabile che presenti questo logo, poiché in questo continente viene utilizzato invece il marchio europeo CE. Tuttavia, non potrete portare con voi questi dispositivi sui voli all'interno della Cina.
Singapore Airlines
Scoot
EVA Air
Thai Airways
AirAsia
Starlux Airlines
Tigerair Taiwan
China Airlines
Air Busan
South Korean Airlines
Le principali compagnie aeree danno priorità alla sicurezza rispetto al comfort dei passeggeri. Con l'aumento del numero di compagnie aeree che applicano questi divieti, è chiaro che il divieto di utilizzare power bank a bordo degli aerei non è più un'eccezione, ma sta diventando la nuova norma nel trasporto aereo.
Ciò non significa un divieto totale di trasportare batterie agli ioni di litio sugli aerei. I viaggiatori non possono ricaricare i propri dispositivi durante il volo utilizzando powerbank, né possono ricaricare le powerbank stesse durante il volo, tramite porte USB a bordo o in altro modo. Tuttavia, è ancora consentito trasportarle nel bagaglio a mano. Non è consentito il trasporto di dispositivi nel bagaglio registrato.
Si consiglia ai viaggiatori di ricaricare tutti i dispositivi necessari prima dell'imbarco.
Anche le compagnie aeree tedesche, come Lufthansa o Eurowings, hanno iniziato a diffondere annunci in merito a bordo degli aerei. Si prega di tenere sempre d'occhio i powerbank e di ricaricare il cellulare con il powerbank solo sotto costante e stretta sorveglianza. I powerbank stessi non possono essere ricaricati a bordo.
È possibile che presto venga introdotta una normativa/un inasprimento delle regole uniforme a livello internazionale.
Fonte: New York Times
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .