Ryanair ha annunciato una modifica alle sue regole sul bagaglio a mano gratuito: a breve potrai portare a bordo uno zaino o una borsa delle dimensioni di 40 x 30 x 20 cm. Un upgrade rispetto alle precedenti misure (40 x 25 x 20 cm) che tradotto in litri significa +20% di capacità, passando da 20 a 24 litri.
Il cambio non è solo una cortesia verso i passeggeri: è anche una risposta preventiva alle nuove direttive europee che puntano ad armonizzare le regole sul bagaglio a mano in tutta l’UE.
Lo zaino dovrà comunque entrare sotto il sedile davanti a te e non potrà superare i 10 kg di peso. Nessuna rivoluzione sul numero di colli: resta uno solo incluso nel prezzo, a meno che tu non scelga l’imbarco prioritario, che ti consente di portare anche un secondo bagaglio (tipo trolley) in cabina.
Non c’è ancora una data precisa. Ryanair ha confermato che il cambiamento avverrà “nelle prossime settimane”, ma prima dovranno essere aggiornati i famigerati "bag sizer" presenti in aeroporto, i telai metallici in cui infilare la borsa per verificare se è a norma.
Tutto nasce da una proposta approvata dalla Commissione Trasporti del Parlamento Europeo (Tran), che prevede:
Uno zaino personale gratuito da 40 x 30 x 15 cm
Un secondo bagaglio gratuito (max 100 cm totali e 7 kg di peso)
Lo scopo è garantire uniformità tra le compagnie aeree e più chiarezza per i passeggeri. La proposta deve ancora passare in Parlamento e ottenere l’approvazione del 55% degli Stati membri, ma Ryanair ha scelto di giocare d’anticipo.
Nonostante abbia spesso criticato la proposta UE, definendola una manovra che farebbe aumentare i prezzi per tutti, Ryanair sembra aver voluto anticipare l’obbligo. Secondo alcuni analisti, si tratta di una strategia intelligente per evitare di dover cambiare le misure dei propri bagagli in tutta fretta una volta che la norma verrà approvata.
Ecco un confronto con le politiche di altre low-cost:
Ryanair 40 x 30 x 20 cm 24 litri, max 10 kg
Wizz Air 40 x 30 x 20 cm Stesse misure di Ryanair
Vueling 40 x 30 x 20 cm Simile a Ryanair
easyJet 45 x 36 x 20 cm Più generosa di Ryanair
In breve: più spazio per i tuoi effetti personali, senza dover pagare di più. Ma attenzione:
Il numero di colli non cambia (sempre 1 gratuito, a meno che tu non paghi l’imbarco prioritario).
Se hai già uno zaino che rispetta le vecchie misure Ryanair, non dovrai cambiarlo, ma potrai anche usarne uno leggermente più largo.
Come sempre, se il tuo bagaglio non rientra nei limiti, rischi sovrapprezzi salati al gate.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .