Il governo spagnolo ha deciso di intervenire contro le politiche delle compagnie aeree low-cost che prevedono costi extra per bagagli a mano e scelta dei posti. Una mossa che ha scatenato un dibattito acceso e potrebbe cambiare il panorama dei voli economici.
Non è la prima volta che Ryanair viene multata quest'anno, proprio per la mancanza di trasparenza: recentemente L'Antitrust è intervenuto, obbligando la compagnia a rimborsare i passeggeri per un valore di oltre 1,5 milioni!
Con una multa complessiva di quasi 180 milioni di euro, la Spagna ha dichiarato guerra alle cosiddette "pratiche abusive" delle compagnie low-cost. Tra i colossi colpiti spicca Ryanair, che dovrà pagare una cifra record di 108 milioni di euro. Seguono Vueling (39 milioni), easyJet (29 milioni), Norwegian (1,6 milioni) e Volotea (1,2 milioni).
Il ministero dei Diritti sociali e del Consumo ha contestato le politiche che impongono supplementi per servizi come:
Scelta del posto accanto a minori o persone con disabilità.
Bagaglio a mano, considerato essenziale per i viaggiatori.
Stampa della carta d’imbarco in aeroporto.
Queste pratiche, secondo il governo, penalizzano i consumatori e mancano di trasparenza sui costi finali.
Non sono mancate le polemiche. Ryanair ha definito le multe "illegali e politicamente motivate", sostenendo che le politiche sui costi extra permettono di mantenere basse le tariffe di base. Anche la Iata, l’associazione internazionale delle compagnie aeree, ha attaccato la decisione, definendola una minaccia alla libertà di determinazione dei prezzi.
D’altra parte, le associazioni dei consumatori applaudono questa presa di posizione, auspicando che sia un passo verso maggiore trasparenza e una competizione più equa.
Non ancora. Le compagnie aeree hanno due mesi per fare ricorso e, fino a una decisione definitiva, le loro politiche resteranno invariate. Ma questa mossa della Spagna potrebbe aprire la strada a nuove normative a livello europeo.
Sei stanco/a di pagare extra per il bagaglio o il posto a sedere? Facci sapere la tua opinione e continua a seguirci per aggiornamenti sulle normative del settore!
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .