Sogni di viaggiare in treno attraverso l’Europa senza spendere un euro? L ’Unione Europea sta regalando 35.000 pass Interrail gratuiti ai giovani per esplorare il continente in totale libertà.
È il momento perfetto per organizzare il tuo grande viaggio europeo!
DiscoverEU è un’iniziativa dell’UE che permette ai diciottenni di viaggiare gratuitamente in treno in tutta Europa. Ogni anno, migliaia di giovani ricevono un pass Interrail gratuito, per vivere un’avventura unica tra città d’arte, paesaggi mozzafiato e incontri internazionali.
Se verrai selezionato/a, potrai viaggiare per un periodo compreso tra 1 e 30 giorni, tra il 1° luglio 2025 e il 30 settembre 2026.
Hai quindi oltre un anno per preparare il tuo viaggio e scoprire l’Europa come mai prima!
Puoi partire da solo o formare un gruppo con fino a 4 amici, a patto che anche loro rispettino i requisiti.
In più, esistono community online e gruppi ufficiali dove potrai trovare compagni di viaggio e organizzare itinerari condivisi. ✨
Per candidarti devi:
Essere nato/a tra il 1° gennaio 2006 e il 31 dicembre 2007
Essere cittadino/a o residente di uno dei seguenti Paesi: Unione Europea (inclusi i territori d’oltremare), Paesi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia o Turchia
Avere con te un documento valido (carta d’identità, passaporto o permesso di soggiorno)
Compilare il modulo online e rispondere a un breve quiz
Hai tempo fino al 16 aprile 2025 a mezzogiorno (ora italiana) per iscriverti!
👉 Clicca qui per accedere al modulo di iscrizione e leggere tutti i dettagli ufficiali
Non lasciarti scappare questa occasione unica: l’Europa ti aspetta! 🌍💙
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .