La natura regala spettacoli unici... e le fioriture sono tra i più affascinanti! Se vuoi ammirarle nel 2025, anche senza allontanarti troppo dall'Italia o spendere una fortuna, ecco la nostra classifica delle 10 migliori destinazioni dove ammirare la magia irresistibile dei fiori 😍
Continua a leggere sotto per scoprirle tutte! ⬇️
Quando pensi alla Provenza, senti subito il profumo della lavanda! I campi in fiore, trasformano il paesaggio in una cartolina perfetta tra metà giugno e metà agosto. Il top? L’Altopiano di Valensole, cuore della produzione di lavanda, ma anche le zone di Sault, Luberon e l’iconica Abbazia di Sénanque sono imperdibili.
L’Olanda in primavera si veste di colori straordinari grazie alle infinite distese di tulipani! Da metà marzo a metà maggio, si trasforma in un giardino a cielo aperto, con campi infiniti a Lisse, Noordoostpolder e nella regione del Bollenstreek. Visita il Keukenhof vicino Amsterdam, parco floreale più famoso al mondo, dove tulipani, narcisi e giacinti creano scenari da sogno.
Il Giappone in primavera si trasforma in un quadro vivente grazie alla spettacolare fioritura dei ciliegi! Tra fine marzo e inizio aprile, il Paese si tinge di rosa con la magia dell’hanami, la tradizione di ammirare i sakura in fiore. Non perdetevi Kyoto, con i suoi templi incorniciati da ciliegi, il Parco di Ueno a Tokyo e il suggestivo Monte Yoshin. Qui tutte le date.
Per chi preferisce non allontanarsi troppo dall'Italia, Bonn in primavera si illumina di magia grazie alla spettacolare fioritura dei ciliegi! Tra fine marzo e metà aprile, il cuore della città tedesca si trasforma in un tunnel rosa, soprattutto nella Heerstraße, meglio conosciuta come "Cherry Blossom Avenue". Spettacolare!
Le Azzorre in estate si tingono di blu, rosa e viola grazie alla fioritura delle ortensie! Da giugno a settembre, queste isole vulcaniche nel mezzo dell’Atlantico si trasformano in un paradiso floreale, con siepi di ortensie che costeggiano strade, laghi e scogliere. Sull’isola di São Miguel le ortensie incorniciano il cratere di Sete Cidades...un paesaggio da sogno!
Il Belgio in primavera nasconde un incanto fiabesco: la magica fioritura dei giacinti selvatici a Hallerbos! Tra aprile e maggio, questa foresta vicino a Bruxelles si trasforma in un tappeto viola, con milioni di giacinti che creano un paesaggio surreale. Passeggia tra i sentieri immersi in questa distesa floreale, mentre la luce filtra tra gli alberi regalando un’atmosfera da sogno!
Il Piemonte in estate profuma di lavanda! Tra giugno e luglio, questo piccolo borgo delle Langhe si trasforma in una piccola Provenza italiana, con distese di lavanda che colorano le colline. Percorri i sentieri panoramici immersi nel viola dei fiori, tra profumi intensi e viste mozzafiato. Un angolo segreto perfetto per un weekend all’insegna di natura e relax!
La Toscana in estate si accende di oro grazie ai suoi meravigliosi campi di girasoli! Da giugno ad agosto, le colline si trasformano in un mare giallo che si estende a perdita d’occhio, soprattutto nelle Crete Senesi, nella Val d’Orcia e tra Arezzo e Grosseto. Guida lungo le strade panoramiche e fermati a scattare foto tra questi fiori unici!
L’Abruzzo in autunno si tinge di viola con la spettacolare fioritura del crocus di zafferano! Tra ottobre e novembre, l’altopiano del Gran Sasso si trasforma in un tappeto colorato, con i delicati fiori dello zafferano che punteggiano il paesaggio montano. Passeggia tra le distese di crocus nella natura selvaggia del Piccolo Tibet d’Abruzzo. Mozzafiato.
Chiudiamo con la spettacolare Fiorita di Castelluccio di Norcia, uno spettacolo che va visto almeno una volta! Tra fine maggio e luglio, questo altopiano si trasforma in un mosaico di colori grazie alla fioritura spontanea di lenticchie, papaveri, fiordalisi e margherite. Ammira l’esplosione di rosso, giallo, blu e viola incorniciata dai Monti Sibillini, in uno scenario da favola.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .