L'Indonesia, oltre a Bali, offre autentici paradisi insulari che finora sono rimasti intatti dal turismo. E l'Albania è molto più di una semplice destinazione per le vacanze al mare. Cari Pirati, ci siamo messi al lavoro per voi per raccogliere i luoghi che meritano una visita il prossimo anno.
Che siate in cerca di avventura o del miglior posto per la vostra prossima vacanza al mare, nella nostra lista delle migliori destinazioni di viaggio per il 2025 troverete sicuramente ciò che fa per voi!
Con i monti dei Draghi, il Lesotho è attraversato dalla catena montuosa più alta dell’Africa. E non è tutto: anche le vette più alte si trovano in questo piccolo Paese completamente circondato dal Sudafrica. Questo rende il Lesotho interessante non solo per i safari, ma anche per le escursioni. I più temerari possono cimentarsi nel Drakensberg Grand Traverse Trail, un percorso escursionistico di lunga distanza di 202 km. Chi pianifica un viaggio in Sudafrica nel 2025, non può non dedicare qualche giorno alla scoperta del Lesotho.
Chi desidera trascorrere una vacanza al mare in Spagna ha numerose opzioni tra cui scegliere. Tuttavia, la Galizia è ancora poco considerata dalla maggior parte dei viaggiatori. Eppure, le spiagge della costa atlantica possono tranquillamente competere con quelle del Mediterraneo e in piena estate le temperature sono in media di 5-6 gradi Celsius più fresche rispetto, ad esempio, a Maiorca. Le nostre spiagge preferite sono Tulla Beach e Playa de Las Catedrales. Vale anche la pena visitare Santiago de Compostela, la capitale della Galizia, nota soprattutto come meta finale del Cammino di Santiago.
Lontano dalle mete turistiche più popolari come Bali e altre, Sulawesi vi aspetta con un autentico gioiellino insulare. Questa regione indonesiana, situata tra il Borneo e le Molucche, offre spiagge da sogno, possibilità di trekking attraverso una giungla fitta e incontaminata e un'incredibile vita sottomarina. I subacquei sono particolarmente attratti dal nord, con l'isola di Bunaken e lo stretto di Lembeh, molto apprezzato dagli amanti della macro fotografia subacquea. Nella regione di Tana Toraja, a ovest, si svolgono ancora oggi affascinanti rituali funebri. Chi è alla ricerca di paradisi insulari idilliaci non dovrebbe perdersi le isole Togian. Un vero tesoro nascosto è la regione di Banggai, celebre recentemente sui social media per il lago Paisu Pok, noto per i suoi colori incredibili.
Regione storica dell'Europa centrale situata tra Germania e Polonia, è nota in particolare per gli splendidi paesaggi naturali. Visitando lo Spreewald, potrete fare un giro in barca, alcune delle quali vengono offerte anche al chiaro di luna. Un’altra attrazione imperdibile è il lago Partwitz, che, a seconda dell’illuminazione solare, può brillare di un turchese caraibico. Per chi cerca un’alternativa meno affollata alla Svizzera Sassone, i monti di Zittau offrono spettacolari formazioni rocciose, sentieri escursionistici e panorami mozzafiato. Infine, Görlitz, una città storica con edifici ben conservati di diverse epoche, offre un’atmosfera pittoresca e uno sguardo affascinante sul passato.
Le vacanze sulle isole greche stanno diventando sempre più popolari: secondo Statista, nel 2023 si sono registrati oltre 36 milioni di arrivi turistici (2022: 29.9 milioni). Per fortuna, la scelta è davvero vasta. Il nostro consiglio per il 2025 è l'isola di Kimolos. Con una superficie di soli 53 chilometri quadrati, Kimolos non ha nulla da invidiare alla sua "sorella maggiore" Milos. Qui troverete tradizionali case di pescatori (Klimata), alcune delle quali sono persino disponibili come alloggi, oltre a spettacolari formazioni di calcare, come quelle della spiaggia di Paralia Agioklima. Il tutto è completato da stretti vicoli e affascinanti taverne a Chorio Kimolou, il capoluogo dell’isola. Kimolos è facilmente raggiungibile in meno di un’ora di traghetto da Milos.
Al giorno d'oggi è raro avere l'opportunità di assistere all'apertura di una nuova destinazione turistica. L'Arabia Saudita rappresenta un'eccezione: fino a poco tempo fa, il Paese non rilasciava affatto visti turistici. Ora il Regno si sta aprendo e, con i numerosi megaprogetti in programma, potrebbe presto oscurare i suoi vicini arabi. Tra le tappe imperdibili di un viaggio ci sono l'antica città scavata nella roccia di Hegra, situata ad AlUla, e le incontaminate barriere coralline del Mar Rosso. Le opzioni di alloggio spaziano per tutte le tasche: da semplici tende safari a straordinari resort di lusso di catene internazionali, con piscina privata o bungalow sull'acqua.
Alta cucina, cowboy e cowgirl, storia: tutto questo e molto di più è la Alamo City, San Antonio! Una delle due città negli Stati Uniti insignite del titolo di Creative City of Gastronomy dall’UNESCO, San Antonio offre una combinazione unica di influenze culinarie: americana e texana, ma anche messicana, spagnola e tedesca, che si riflettono nella sua variegata scena gastronomica. Da non perdere i suoi monumenti storici. L’Alamo, insieme alle sue quattro missioni "sorelle", fa parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e dovrebbe essere in cima alla vostra lista, così come il suggestivo River Walk. Un'ulteriore novità è stata introdotta nell’estate del 2024: il primo volo diretto nella storia di San Antonio verso l’Europa. Anche nel 2025, a partire da maggio, potrete volare due volte a settimana direttamente da Francoforte a San Antonio.
La costa albanese non è più un segreto da tempo, ma spostandosi nell’entroterra è ancora possibile scoprire un'Albania più tranquilla. Nelle Alpi Albanesi (Prokletije), una catena montuosa dei Dinaridi sudorientali, si trovano diversi parchi nazionali. Forse il più bello è quello di Theth, con la cascata di Grunas. In estate, è possibile rinfrescarsi nel fiume Shala, raggiungibile con una gita in barca attraverso il lago di Koman.
Le località turistiche sul Mar Rosso attirano ogni anno numerosi viaggiatori, ma durante i mesi estivi le temperature possono aumentare significativamente. Un'alternativa è la più mite costa mediterranea nel nord dell'Egitto. Finora, la regione a ovest di Alessandria è stata particolarmente apprezzata dagli abitanti locali. Non c’è da stupirsi: il Cairo dista solo 2-3 ore di auto. Per questo motivo, vi consigliamo di combinare un soggiorno al mare con una visita alla città del Cairo, anche per l'imminente apertura completa del Grand Egyptian Museum.
Già lo scorso anno la Lapponia era entrata nella nostra lista di raccomandazioni di viaggio e quest'anno vogliamo ampliare e rinnovare il consiglio: anche nel 2025 le aurore boreali saranno particolarmente visibili e intense grazie al ciclo solare, aumentando così le possibilità di avvistarle.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .