Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .
Cari Pirati, ieri con il decreto legge del governo e l'ordinanza del ministero della Salute è cambiato il panorama sull'obbligo delle mascherine in Italia.
Alcune misure sono semplicemente state lasciate scadere, come ad esempio l'obbligo vaccinale per gli over 50, l'obbligo di indossare la mascherina per i dipendenti pubblici (per quelli privati scade invece il 30 giugno), l'obbligo della mascherina al chiuso per cinema, teatri, palazzetti dello sport.
Per quanto riguarda i trasporti, invece, i due interventi del governo prorogano l'obbligo di indossare la mascherina FFP2 per tutti i mezzi di trasporto fino al 30 settembre, ad eccezione degli aerei. Vediamo tutto nel dettaglio qui di seguito.
L'aereo è dunque l'unico mezzo di trasporto dove già da oggi non sarà più necessario indossare la mascherina, una misura che già tanti altri paesi europei avevano preso negli scorsi mesi e settimane.
Come vi avevamo già raccontato in questo articolo di circa un mese fa, le due agenzie europee responsabili, la European Union Aviation Safety Agency (EASA) e l'European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC), avevano emesso un comunicato congiunto con il quale indicavano un allentamento delle raccomandazioni sull'uso della mascherina nel trasporto aereo a partire da lunedì 16 maggio. L'obbligo rimaneva in vigore solo se il paese di partenza o arrivo dell'aeromobile continuava a prevedere questa misura, come è successo infatti ai voli in partenza o arrivo in Italia fino a ieri.
L'ordinanza del ministero della Salute esplicita invece tutti i casi dei mezzi di trasporto oltre all'aereo, dove l'obbligo di indossare la mascherina FFP2 rimane fino al 30 settembre.
Si tratta dunque di:
1) navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale;
2) treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità;
3) autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti;
4) autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente;
5) mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale;
6) mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado.
Rimane altresì l'obbligo di mascherina per gli utenti e visitatori di strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani.