Hey Pirati, come avrete notato, quest'anno si stanno contando innumerevoli problemi con il trasporto aereo; numerosi sono state infatti le cancellazioni ed i ritardi, che hanno colpito sicuramente anche tanti voi.
Per coloro che dovranno partire a breve potrebbe essere interessante scoprire questa speciale classifica stilata da AirHelp, che ha stilato i migliori ed i peggiori aeroporti d'Europa per viaggiare durante l'estate 2024. Continuate a leggere per scoprire se il vostro aeroporto di partenza o di destinazioni rientra i una di queste due speciali classifiche!
Di solito sentiamo parlare delle classifiche dei migliori aeroporti, con i soliti candidati come Singapore, Doha e Tokyo. Ma come è la situazione all'altro capo della scala? Quali sono effettivamente gli aeroporti peggiori?
Per rispondere a questa domanda in modo abbastanza obiettivo, abbiamo esaminato i dati di "AirHelp". Qui vengono valutate sia le compagnie aeree che gli aeroporti in base a una serie di criteri. In questo caso, giocano un ruolo importante i servizi, le possibilità di ristorazione e shopping, oltre alla puntualità.
Gli aeroporti possono ottenere 10 punti in ciascuna delle tre categorie e alla fine viene calcolata una media. La puntualità delle partenze e degli arrivi pesa maggiormente, con il 60%. Il 20% della valutazione è attribuito alle possibilità di ristorazione e shopping, e un altro 20% ai servizi, valutati tramite interviste ai passeggeri.
Aeroporto di Tunisi-Cartagine, Tunisia (5,35 punti)
Aeroporto di Heraklion, Grecia (6,51 punti)
Aeroporto di Londra-Gatwick, Regno Unito (6,53 punti)
Aeroporto di Belgrado Nikola Tesla, Serbia (6,53 punti)
Aeroporto di Antalya, Turchia (6,58 punti)
Aeroporto di Lisbona Humberto Delgado, Portogallo (6,59 punti)
Aeroporto di Istanbul Sabiha Gökçen, Turchia (6,60 punti)
Aeroporto di Dalaman, Turchia (6,68 punti)
Aeroporto di Lahore Allama Iqbal, Pakistan (6,82 punti)
Aeroporto di Manchester, Regno Unito (6,85 punti)
Dopo aver esaminato i peggiori aeroporti del mondo, diamo ora uno sguardo ai migliori aeroporti del mondo. Anche questa classifica proviene da "AirHelp" e si basa sugli stessi criteri sopra menzionati.
Aeroporto di Doha Hamad, Qatar (8,52 punti)
Aeroporto di Città del Capo, Sudafrica (8,50 punti)
Aeroporto di Nagoya Chubu, Giappone (8,49 punti)
Aeroporto di Osaka Itami, Giappone (8,46 punti)
Aeroporto di Brasilia-Presidente Juscelino Kubitschek, Brasile (8,32 punti)
Aeroporto di Johannesburg OR Tambo, Sudafrica (8,29 punti)
Aeroporto di Mascate, Oman (8,28 punti)
Aeroporto di Salt Lake City, USA (8,28 punti)
Aeroporto di Belem Val-de-Cans, Brasile (8,26 punti)
Aeroporto di Tokyo Narita, Giappone (8,24 punti)
I migliori aeroporti del mondo si trovano principalmente fuori dall'Europa. Sono stati particolarmente apprezzati i servizi di ristorazione e shopping, oltre al servizio clienti. Inoltre, Giappone, Sudafrica e Brasile si distinguono anche per la puntualità.
E voi Pirati, che esperienze avete avuto? Raccontatecelo nei commenti!
In ogni caso, speriamo siate pronti per la vostra prossima avventura ✈️
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .