Youth, Young, People

35.000 pass Interrail gratuiti per viaggiare in treno in Europa!

Pirati, se siete nati tra il 2004 e il 2005 questa notizia è tutta per voi!

Grazie al progetto #DiscoverEU, l'Unione Europea rilascerà quest'anno 35.000 pass Interrail gratuiti per chi ha compiuto 18 anni l'anno scorso o quest'anno.

L'iniziativa è stata pensata per incoraggiare i giovani ad abbracciare la loro identità europea andando alla scoperta del nostro favoloso continente e delle sue tante culture.

Scoprite tutti i dettagli di seguito e spargete la voce, quest'anno si viaggia gratis!


Pubblicato da
Bauletto·15/3/2023
Condividi

Pass Interrail gratuiti

Migliaia di giovani europei potranno realizzare il sogno di viaggiare attraverso diversi paesi e in più di farlo gratis! Ma il biglietto gratuito è solo l'inizio.

Quest'anno i partecipanti selezionati riceveranno una carta sconto DiscoverEU con sconti su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio, cibo, ecc.

Un'opportunità unica per i nostri giovani Pirati, ma sapete tutti cos'è l'Interrail? Si tratta di un pass che permette ai giovani di viaggiare in treno attraverso ben 33 paesi europei senza dove acquistare di volta in volta biglietti. Non a caso è uno dei programmi europei più amati e di successo, complice anche il prezzo contenuto dei pass.

Come ottenere il pass

A partire dalle ore 12:00 di mercoledì 15 marzo 2023 e fino alle ore 12:00 di mercoledì 29 marzo sarà possibile fare la domanda per ottenere uno dei 35.000 pass rivolti ai cittadini dell'Unione Europea, per viaggiare da 1 a 30 giorni tra il 15 giugno 2023 e il 30 settembre 2024.

Si potrà viaggiare da soli o in gruppo con un massimo di 4 amici, a condizione che soddisfino le condizioni di ammissibilità. Per fare domanda dovranno utilizzare anche loro il codice della tua domanda.

Requisiti necessari

Per essere ammessi bisogna:

  • essere nati tra il 1º luglio 2004 (incluso) e il 30 giugno 2005 (incluso)

  • avere la cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea al momento della decisione di aggiudicazione

  • inserire il numero del passaporto o della carta d’identità nel modulo di domanda online.

  • partecipare a un quiz (a meno che tu decida di partecipare in gruppo).

I candidati devono essere motivati a visitare almeno un sito del patrimonio culturale europeo rispondendo a un quiz sul patrimonio culturale dell'UE, elezioni parlamentari e politiche sulla gioventù.

Devono inoltre essere interessati a diventare Ambasciatori DiscoverEU condividendo le loro esperienze di viaggio sui social media e mettendo a disposizione le loro foto per una mostra fotografica dedicata all'iniziativa che sarà tenuta al Parlamento Europeo.

Le domande dovranno essere presentate entro mercoledì 29 marzo e il bottone "partecipa" sarà attivo dal 15 marzo alle ore 12 . Il viaggio dovrà partire da uno dei paesi dell'UE e toccare almeno un altro stato europeo.

Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale #DiscoverEU. Buon viaggio Pirati!