Aerial photography, Aerial View, Architecture

Premio capitale Verde europea: scopri la città vincitrice del 2023!

Pirati, conoscete lo European Green Capital Award?

Si tratta di un premio assegnato ogni anno dalla Commissione Europea alla città del nostro continente che più si è distinta per realizzare obiettivi ambiziosi sulla salvaguardia ambientale e lo sviluppo economico sostenibile. Possono candidarsi città con più di 100.000 abitanti con ambiziosi piani di tutela ambientale, che si impegnano a raggiungere obiettivi permanenti per lo sviluppo sostenibile e possono quindi essere da esempio e modello per altre città che vogliono seguire politiche simili.

Scopri con noi la città che ha vinto il premio del 2023, è una tra le più amate dei Pirati!

Pubblicato da
Tribordo·16/11/2022
Condividi

European Green Capital Award 2023


I criteri

Le città candidate vengono valutate sulla base di dodici indicatori: attenuazione e adattamento ai cambiamenti climatici, mobilità urbana sostenibile, gestione sostenibile del suolo, natura e biodiversità, qualità dell'aria, inquinamento acustico, gestione dei rifiuti, gestione delle acque, crescita verde e innovazione tecnologica sostenibile, prestazioni energetiche e governance.

La città europea vincintrice del 2023: Tallinn!

La capitale estone si è aggiudicata il premio del 2023, grazie soprattutto ad un progetto strategico denominato "Tallinn 2035”, attraverso il quale la città si pone degli obiettivii di sostenibilità molto ambiziosi da raggiungere entro quella data, con diversi passi già compiuti e altri che vedranno la luce proprio nel 2023.

La prima città europea con trasporti pubblici gratuiti

Tra le iniziative sulle quali Tallinn ha più puntato, il capitolo trasporto ha senz'altro un ruolo centrale, con l'obiettivo della "città dei 15 minuti" (il tempo massimo necessario per raggiungere qualsiasi servizio in città) e soprattutto con l'idea, la prima in Europa, di rendere gratuito il trasporto pubblico locale. Dopo un referendum con esito largamente positivo, i cittadino non pagano i trasporti già dal 2013. Non solo: si punta alla neutralità climatica e già oggi tutti i tram di Tallinn funzionano al 100% con elettricità prodotta da fonti rinnovabili.

Nuove piste ciclabili

Non solo stanno arrivano altri 40 km di piste ciclabili della città, ma sta migliorando la sicurezza, grazie alla sopraelevazione rispetto alla strada e alla separazione dai marciapiedi.

Un nuovo parco lineare e un corridoio verde

Sta per arrivare anche un nuovo parco lineare di 13 chilometri (6 volte più lungo dell'High Line di New York) in grado di collegare nove quartieri della città e passando per foreste e parchi, collegando il centro con la periferia. Un secondo corridoio verde di 9 km sfrutta invece una grande area verde che collega tre quartieri di Tallinn e corre lungo una scogliera calcarea, habitat di diverse specie di piante e uccelli protette.

Che ne pensate, Pirati? Vi abbiamo fatto venire voglia di partire per Tallinn?

Allora date un'occhiata ad una delle nostre offerte più recenti, magari in occasione dei mercatini di Natale!