airport, Flights, Planes

Scopri i due aeroporti italiani premiati tra i migliori in Europa!

Cari Pirati, negli scorsi giorni sono stati assegnati gli ACI EUROPE Best Airport Awards, i premi per i migliori aeroporti europei, assegnati da ACI EUROPE che rappresenta 500 aeroporti in 55 paesi e oltre il 90% del traffico passeggeri in Europa.

I premi sono suddivisi in varie categorie, e sono ben due gli aeroporti italiani che si sono aggiudicati il prezioso riconoscimento.

Vediamo nei dettagli qui di seguito.

Pubblicato da
Tribordo·29/6/2022
Condividi

I premi Best Airport

I premi sono suddivisi a seconda della grandezza (per numero di passeggeri annui) dell'aeroporto, più alcuni premi speciali.

Vediamo a chi sono stati assegnati.

Miglior aeroporto con meno di 5 milioni di passeggeri annui

Tra gli aeroporti più piccoli il premio è stato assegnato ex-aequo a due aeroporti, uno italiano e l'altro spagnolo.

La Palma Airport è stato premiato per la sua resilienza non solo durante la pandemia ma anche a seguito dell'eruzione del vulcano Cumbre Vieja, mentre l'aeroporto di Torino per le sue ottime performance post-pandeia e il lavoro su innovazione e sostenibilità.

Tra i 5 milioni e i 10 milioni di passeggeri annui

In questa categoria il premio è andato all'aeroporto di Valencia, anche qui sia per le misure adottate durante la pandemia (anche per il traffico cargo e medico), sia per i miglioramenti adottati al servizio come per il nuovo controllo automatico dei passaporti.

Un riconoscimento è andato anche all'aeroporto di Eindhoven.

Tra i 10 milioni e i 25 milioni di passeggeri annui

In questa categoria il premio è andato all'aeroporto di Porto, con un grande recupero post-pandemia e i suoi investimenti per contrastare il cambiamento climatico, come il recupero delle acque piovane, la riduzione del consumo di acqua e la raccolta di rifiuti organici.

Tra i 25 milioni e i 40 milioni di passeggeri annui

Qui il vincitore è stato l'aeroporto di Vienna, che ha approfittato dello stop obbligato per la pandemia per impegnarsi nell'opera di modernizzazione e innovazione, con la ristrutturazione completa del Terminal 2 e della Vienna Lounge. Premiato inoltre l'obiettiva di diventare carbon neutral entro il 2023.

Menzione speciale in questa categoria anche per l'aeroporto di Atene.

Oltre i 40 milioni di passeggeri annui

Tra gli aeroporti maggiori ha vinto (per la quarta volta negli ultimi 5 anni) l'aeroporto di Roma Fiumicino, che si conferma quindi aeroporto leader in Europa. Premiate le tante innovazioni e l'impegno sulla sostenibilità, con il traguardo raggiunto per primo in Europa del livello 4+ del programma Airport Carbon Accreditation.

Menzione speciale nella categoria anche all'aeroporto di Istanbul.