PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

Bedrock, Cloud, Jordan

Scopri le location di Dune, vincitore di 6 premi Oscar!

Ieri sono stati assegnati gli Oscar, e il film di fantascienza Dune, diretto da Denis Villeneuve e basato sull'omonimo ciclo di romanzi di Frank Herbert, ha ricevuto ben 6 premi dei 10 ai quali era candidato.

I premi Oscar ottenuti sono i seguenti:

Migliori effetti speciali; Migliore colonna sonora; Migliore fotografia; Miglior montaggio; Migliore scenografia; Miglior sonoro.

Cogliamo allora l'occasione per portarvi su questo pianeta immaginario con una panoramica delle location dove è stato girato il film!

Pubblicato da
Tribordo·19/9/2023
Condividi

"Dune" è stato girato principalmente agli Origo Studios di Budapest, con esterni in Giordania, Norvegia e Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti.

Giordania

Per oltre 50 anni, il famoso deserto del Wadi Rum in Giordania è apparso più volte sugli schermi di Hollywood. In "Dune", il Wadi Rum interpreta il ruolo delle aree desertiche del pianeta Arrakis.

Norvegia

Qui sono stati filmati gli esterni di Caladan, il pianeta della famiglia Atreides, soprattutto sull'isola di Kinn, localmente conosciuta come Kinnaklova.

La spiaggia dove Paul Atreides osserva l'ultimo tramonto prima del suo viaggio ad Arrakis è la spiaggia di Myresanden, sulla penisola di Stadlandet, sulla costa del Nordfjord.

Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti

Il deserto di Rub 'Al Khali, noto come Empty Quarter, e la sua oasi di Liwa sono un altro scenario di Arrakis. Il pianeta del film è noto per le sue ostili distese desertiche, per la mancanza di acqua e vegetazione.

Budapest, Ungheria

"Dune" è stato girato anche presso gli Origo Studios di Budapest, uno dei più grandi studi cinematografici d'Europa, situato a Felsőkert u. 9, 1151, Budapest. Il governo ungherese ha concesso alle troupe cinematografiche, inclusa la troupe di Dune, il permesso di entrare in un momento in cui il mondo stava chiudendo a causa della pandemia. Ad Origo Studios sono anche stati girati, tra gli altri, i film "Inferno" e "Blade Runner 2049".