Pirata, hai in programma di viaggiare a maggio?
Che tu sia un pendolare che si sposta per lavoro o abbia prenotato una vacanza questo mese, leggi attentamente il nostro post, perché nelle prossime settimane sono previsti alcuni scioperi che interesseranno il settore dei trasporti, sia quello aereo che il trasporto pubblico locale.
A maggio ci sono tanti giorni da tenere d'occhio per il trasporto aereo e diverse agitazioni di settore in grado di creare troppi problemi per il viaggiatore: è sempre bene dare un'occhiata prima di prenotare o partire!
A maggio sono previste diverse agitazioni nel settore dei trasporti, oltre a date da tenere d'occhio soprattutto a livello regionale e a alcune giornate critiche in Europa. Vediamo quali sono.
In Francia ci saranno scioperi nel settore ferroviario e della metropolitana previsti per il 5 e 6 Maggio, influenzando i servizi urbani e interurbani con richieste per miglioramenti nelle condizioni di lavoro. Nel Regno Unito, il personale ferroviario ha indetto scioperi per il 14 e 15 Maggio, causando interruzioni significative nei servizi ferroviari nazionali. Infine, in Germania sono previsti scioperi nei trasporti pubblici nelle città di Berlino, Monaco e Amburgo il 25 Maggio, riflettendo le tensioni per condizioni di lavoro e retribuzioni.
Per quanto riguarda il trasporto aereo italiano, i giorni da tenere d'occhio sono due, il 12 e il 28 maggio.
Il 12 maggio sono previsti scioperi concentrati sugli aeroporti, con personale di ENAV APT di Malpensa e GH Verona impegnato in scioperi di 4 ore, mentre il 28 Maggio sono previste agitazioni importanti all'aeroporto di Venezia con personale di GH Venezia e Sicuritalia IVRI Vigilanza in sciopero per 24 ore.
Mercoledì 1° maggio la circolazione dei treni sarà a rischio per 24 ore a causa dello sciopero generale del personale dipendente pubblico e privato indetto dall'Unione sindacale italiana. Inoltre, tra il 3 ed il 4 Maggio si terrà un'ampia gamma di scioperi nel settore ferroviario, inclusi quelli di Rail T.C. e Captrain Italia. I giorni 10, 17, 19, 24 maggio sono previsti altri scioperi nel settore includono il personale di FS Security a Napoli e Mercitalia Rail. Infine, tra il 16 ed il 20 maggio si terrà un ampio sciopero nazionale nel settore ferroviario, con enfasi sul trasporto merci su rotaia e con effetto sui trasporti in tutta Italia.
Diverse le agitazioni nel comparto trasporti di varie regioni italiane. Vediamo nel dettaglio quando e dove:
6 Maggio: Numerosi scioperi locali nel trasporto pubblico, con personale in tantissime aree (tra le altre, Milano, Venezia, Genova, Savona, Bari, Roma, Emilia Romagna, Sicilia,
16 Maggio: Sciopero significativo nel trasporto pubblico locale in Sicilia, con il personale di Segesta Autolinee e altri in sciopero di 24 ore.
17 Maggio: Scioperi vari nel trasporto pubblico locale, incluso il personale della CSC Mobilità di Latina e della Seta bacini.
Controlla tutti gli scioperi annunciati, anche locali, grazie all'apposita pagina del Ministero dei Trasporti.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .