airport, Clothing, Lighting

Trasporti: tutti gli scioperi di dicembre

Pirata, hai in programma di viaggiare a dicembre?

Che tu sia un pendolare che si sposta per lavoro o abbia prenotato una vacanza questo mese, leggi attentamente il nostro post, perché nelle prossime settimane sono previsti diversi scioperi che interesseranno il settore dei trasporti, sia quello aereo che il trasporto pubblico locale.

Vi avevamo segnalato per tempo lo sciopero generale nazionale del 2 dicembre, ma purtroppo nel frattempo sono state annunciate numerose altre agitazioni che riguarderanno i nostri spostamenti futuri!

Pubblicato da
Tribordo·6/12/2022
Condividi

Gli scioperi dei trasporti a dicembre

A dicembre si prospetta un mese abbastanza turbolento per i trasporti, con diverse serrate già programmate, oltre allo sciopero generale nazionele del 2 dicembre, appena passato. Vediamo quali sono.

Ryanair Spagna

Dovrebbero continuare anche per il mese di dicembre gli scioperi negli aeroporti spagnoli, con pesanti disagi se dovessero essere confermati.

Il piano prevede scioperi settimanali fino al 9 gennaio in gran parte degli aeroporti spagnoli. Nello specifico gli equipaggi di Ryanair si potrebbero fermare in uno o più dei giorni che vanno dal lunedì al giovedì ogni settimana! I giorni di dicembre dovrebbero essere 8, 11, 30 e 31, ma è sempre meglio prima di partire vi consigliamo di controllare se i vostri voli saranno affetti da tali provvedimenti.

Trasporto aereo Italia

Per il settore del trasporto aereo il giorno da cerchiare con la matita rossa è quello di martedì 13 dicembre. Nella stessa giornata sono previsti 3 diversi scioperi, dei quali due con valenza nazionale. I lavoratori della compagnia aerea easyJet e i dipendenti dell'ENAV (l'ente per il controllo e l'assistenza del traffico aereo) hanno infatti indetto entrambi uno sciopero di 24 ore, mentre i dipendenti dell'aeroporto Catullo di Verona sciopereranno dalle 14 alle 18.

Scioperi regionali del trasporto pubblico locale

Diverse le agitazioni nel comparto trasporti di varie regioni italiane. Vediamo nel dettaglio dove:

  • 12 dicembre: Calabria, dalle 9 alle 13

  • 13 dicembre: Umbria, ultime 4 ore del turno; Sicilia, 4 ore dalle 9 alle 13 per il traffico ferroviario e marittimo, 4 ore del trasporto pubblico locale con modalità differenziate

  • 14 dicembre: provincia di Trento, intera giornata; autostrade Valle d'Aosta, intera giornata; Veneto, intera giornata; Puglia, da 4 a 24 ore a seconda del tipo di trasporto

  • 15 dicembre: Abruzzo, Marche e Piemonte, da 4 a 24 ore a seconda del tipo di trasporto

  • 16 dicembre: Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, provincia di Bolzano, Campania, Liguria, Toscana, Basilicata, Lombardia, 24 ore

Controlla tutti gli scioperi annunciati, anche locali, grazie all'apposita pagina del Ministero dei Trasporti.