PiratinViaggio
Profile
Impressions and Other Assets/psb_background_picture
Cerca e prenota la tua vacanza dei sogniPrenota hotel, voli ed altro
Cerca e prenota il tuo viaggio da sogno
Crociere
Origine
Destinazione
-

Offerte selezionate dal nostro Team di Pirati

Ispirami!

Offerte selezionate dal nostro team
SpadinoMatisCipiBaulettoHook
PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

airport, flight cancelled, flight information board

Trasporti: tutti gli scioperi di settembre

Pirata, hai in programma di viaggiare a settembre?

Che tu sia un pendolare che si sposta per lavoro o abbia prenotato una tanto meritata vacanza questo mese, leggi attentamente il nostro post, perché nelle prossime settimane sono previsti alcuni scioperi che interesseranno diversi settori del trasporto europeo e locale.

A settembre si contano diverse agitazioni di settore in grado di creare troppi problemi per il viaggiatore: è sempre bene dare un'occhiata prima di prenotare o partire!

Pubblicato da
Cipi·30/08/2024
Condividi

Gli scioperi dei trasporti a settembre 2024

A settembre sono previste diverse agitazioni nel settore dei trasporti, oltre a date da tenere d'occhio soprattutto a livello regionale e a alcune giornate critiche in Europa. Vediamo quali sono.

Scioperi in Europa

A settembre 2024, diversi scioperi del settore trasporti sono previsti in varie nazioni europee, con impatti significativi sui viaggiatori. Ecco una panoramica dei principali scioperi che si terranno in Europa durante questo mese:

🇫🇷 Francia

Il 2 settembre 2024, i lavoratori del servizio di trasporto pubblico nell'area metropolitana di Nancy (STAN) sciopereranno per migliorare le condizioni lavorative e protestare contro le politiche aziendali riguardanti le azioni disciplinari e le assenze per malattia. Questo potrebbe causare disagi nei trasporti pubblici locali.

🇳🇱 Paesi Bassi

Il 12 settembre 2024, è previsto uno sciopero dei trasporti pubblici nelle principali città olandesi, tra cui Amsterdam, L'Aia e Rotterdam. Questo sciopero è legato alle richieste dei lavoratori per opzioni di pensionamento anticipato per coloro che svolgono lavori fisicamente impegnativi. Anche l'11 settembre ci saranno interruzioni nel trasporto ferroviario e regionale, con il blocco dei treni e dei trasporti locali dalle 04:00 alle 08:00, tranne che per i servizi cittadini come GVB ad Amsterdam, HTM a L'Aia e RET a Rotterdam.

🇵🇹 Portogallo

I piloti dei porti portoghesi hanno annunciato tre scioperi di 48 ore che si terranno il 16, 23 e 30 settembre 2024. Questi scioperi sono legati a una disputa in corso riguardante le condizioni di pensionamento. I porti in tutto il paese saranno coinvolti, con probabili impatti significativi sul traffico marittimo e le operazioni portuali​.

✈️ Trasporto aereo

Settembre vedrà diverse agitazioni nel settore aereo, con potenziali impatti su voli nazionali e internazionali.

  • 7 settembre 2024: Sciopero di 4 ore, dalle 13:00 alle 17:00, del personale ENAV APT Roma Fiumicino, del personale navigante della Società Wizz Air Malta Limited e della compagnia aerea ITA Airways, nonché degli addetti alle pulizie negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa.

  • 24 settembre 2024: Sciopero di 24 ore del personale navigante tecnico della Società Air Dolomiti, del personale della Società GH Venezia e degli addetti alla vigilanza presso l’aeroporto di Venezia Tessera. Coinvolti anche i lavoratori delle aziende di handling e del gestore dell’aeroporto di Bologna.

🚞 Trasporto ferroviario

Numerose le agitazioni nel settore ferroviario durante il mese di settembre, che si erano invece fermate durante il mese di agosto.

  • 5-6 settembre 2024: Sciopero di 24 ore del personale delle imprese ferroviarie impegnate nel trasporto merci.

  • 6 settembre 2024: Sciopero nazionale di 24 ore del personale RFI impianti di manutenzione infrastrutture.

  • 8-9 settembre 2024: Sciopero di 23 ore del personale di Trenitalia, Trenitalia Tper, e Mercitalia Rail, dalle 03:00 dell'8 settembre alle 02:00 del 9 settembre.

  • 13 settembre 2024: Sciopero di mezzo turno del personale della Società Gruppo SAM, operante sulle stazioni RFI in Campania.

  • 19-20 settembre 2024: Sciopero di 24 ore del personale RFI di manutenzione infrastrutture a Bologna.

  • 30 settembre-1 ottobre 2024: Sciopero di 23 ore del personale di Trenord in Lombardia.

🚌Trasporto pubblico locale

Settembre sarà segnato da diverse agitazioni nel trasporto pubblico locale in diverse città italiane. Ecco quali:

  • 2 settembre 2024: Sciopero di 4 ore, dalle 10:00 alle 14:00, del personale della Società AMAT di Palermo.

  • 9 settembre 2024: Sciopero di 24 ore del personale della Società GEST di Firenze, delle aziende di trasporto pubblico locale di Napoli e della Società AMTAB di Bari.

  • 13 settembre 2024: Sciopero di 24 ore del personale della Società GTT di Torino.

  • 20 settembre 2024: Sciopero di 24 ore del personale del Gruppo ATM di Milano e della Società AMAT di Palermo.

  • 27 settembre 2024: Sciopero di 8 ore, dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 20:30, del personale della Società ARST di Olbia.

Non dimenticate di controllare eventuali cambiamenti ed aggiornamenti nell' apposita pagina del Ministero dei Trasporti.

Segnala un problema legale