Pirata, hai in programma di viaggiare a settembre?
Che tu sia un pendolare che si sposta per lavoro o abbia prenotato una tanto meritata vacanza questo mese, leggi attentamente il nostro post, perché nelle prossime settimane sono previsti alcuni scioperi che interesseranno diversi settori del trasporto europeo e locale.
A settembre si contano diverse agitazioni di settore in grado di creare troppi problemi per il viaggiatore: è sempre bene dare un'occhiata prima di prenotare o partire!
Tra treni, aerei e trasporti locali, le agitazioni non mancheranno: se hai in programma una partenza, meglio organizzarti in anticipo e tenere a portata di mano un piano B. Noi Pirati ti abbiamo preparato il calendario completo, diviso per settore, così saprai già dove e quando potrebbero esserci disagi.
🇧🇪 Belgio (7–13 settembre): stop nazionale della SNCB, possibili disagi su tutta la rete ferroviaria.
🇫🇷 Francia (10 settembre): giornata di sciopero generale che coinvolge anche trasporti ferroviari, aerei e locali.
6 settembre: stop di 4 ore (12:00–16:00) per personale aeroportuale; EasyJet in sciopero 24 h, con particolare impatto su Catania (12:00–16:00).
14 settembre: proteste di 24 ore degli operatori di Airport Handling presso gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa
26 settembre: sciopero nazionale di 24 h del trasporto aereo, con coinvolgimento di Volotea e del personale handling negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa.
4–5 settembre: sciopero nazionale FS di 21 ore (dalle 21:00 del 4 alle 18:00 del 5). Coinvolto personale di bordo e di macchina.
16–17 settembre: sciopero nazionale del trasporto merci ferroviario, dalle 16:01 del 16 alle 16:00 del 17.
Settembre sarà segnato da diverse agitazioni nel trasporto pubblico locale in diverse città italiane. Ecco quali:
4 settembre: ATAC a Roma (08:30–12:30).
5 settembre: ulteriori agitazioni nel TPL, in concomitanza con lo sciopero ferroviario.
8 settembre: stop in Sicilia (Catania, Enna, Palermo) e Savona.
10 settembre: sciopero AMAG Mobilità Alessandria (10:30–14:30).
15 settembre: scioperi diffusi in Umbria, Pisa, La Spezia, Ravenna e Calabria.
18 settembre: giornata nera in Sardegna (ARST 24 h) e sciopero serale ATAC a Roma (20:30–00:30).
19 settembre: Palermo, AMAT ferma dalle 11:00 alle 15:00.
22 settembre: SETA ferma per 24 h nei bacini di Modena, Reggio Emilia e Piacenza.
👉 Consiglio del Pirata: se viaggi in queste date, tieni sempre d’occhio gli aggiornamenti ufficiali nell' apposita pagina del Ministero dei Trasporti, sfrutta le fasce orarie garantite e prepara un piano alternativo (bus, auto a noleggio o semplicemente una giornata extra di esplorazione locale).
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .