PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

Giethoorn

6 villaggi e cittadine in Europa che sembrano essere usciti dalle fiabe

Avete mai sognato di prendervi una pausa dalla routine per passare qualche giorno in un mondo da favola? In tal caso, sarete felici di scoprire che è possibile!

Date un'occhiata a questa lista dei 6 tra i più belli, curiosi ed affascinanti villaggi in Europa, usciti direttamente da una fiaba.

Pronti, Pirati?

Pubblicato da
Cipi·10/11/2023
Condividi

Villaggi da favola

Piccoli e non sempre facilmente accessibili, anche il percorso per raggiungere questi villaggi meravigliosi fa parte dell'esperienza. Alcuni perfetti in primavera, altri favolosi quando la vegetazione è più rigogliosa, questi luoghi sono da scoprire in ogni stagione, per qualche giornata fuori dal tempo.

Colmar, Francia

L'incantevole Colmar è una delle piccole città più romantiche d'Europa, grazie ai suoi antichi quartieri medievali, le case a graticcio e gli scorci pittoreschi. Chiamata anche Piccola Venezia per i canali che ne attraversano il centro, Colmar, soprattutto durante le prime ore del mattino, diventa davvero magica. Scopritene le incantevoli botteghe artigianali e passeggiate tra le stradine acciottolate della città, oppure rintanatevi in una delle tipiche Bierstube per concludere la giornata.

Giethoorn, Olanda

A soli 120 km da Amsterdam, è un incantevole villaggio abitato da meno di 3000 persone. Immerso nel verde del parco nazionale di Weerribben - Wiede, si erge su d'un insieme di microscopici isolotti collegati da innumerevoli ponti. Qui non ci sono strade, per muoversi bisogna utilizzare le barche! In questa oasi di tranquillità potrete sicuramente dimenticare lo stress e godervi i tempi lenti e rilassati di questa meravigliosa piccola gemma, tutta da scoprire.

Rothenburg ob der Tauber, Germania

Delizioso centro medievale famoso per il suo fascino, Rothenburg spicca tra le mete della Baviera (in particolare tra quelle della Strada Romantica). L'origine della città si attesta già prima dell'anno 1000, per poi svilupparsi nel corso del XIII secolo. Scoprite l'antico cuore della città, la piazza del mercato, dove nel periodo natalizio troverete dei pittoreschi mercatini, che richiamano ogni anno migliaia di turisti.

Bibury, Inghilterra

Bibury è uno di quei villaggi inglesi dove il tempo non sembra essere mai trascorso. Il fiume Coln scorre sullo sfondo, il centro risplende del verde della vegetazione, che qui è protagonista indiscusso, memento di una relazione qui fortissima tra uomo e natura. I cottage in fila donano al villaggio il suo panorama caratteristico, da fiaba. La serenità emanata dal luogo non potrà lasciarvi indifferenti, qui dove i ritmi non sono frenetici, nè scanditi dalle scadenze.

Ronda, Spagna

Impossibile visitare questo centro senza restare a bocca aperta, Ronda, splendida ed antica città arroccata a El Tajo, gola profonda 100 metri, ha ispirato artisti e autori di diverse generazioni grazie al suo panorama mozzafiato. Questo centro, oggi culturalmente molto attivo, è famoso per il suo antico borgo arabo, la Ciudad, ma anche per la sua arena neoclassica, dove ancora oggi si può partecipare alla tradizionale corrida.

Hallstatt, Austria

Questo piccola ma favolosa cittadina austriaca sembra uscire proprio da una cartolina. Bellissima in tutte le stagioni, anche in inverno è affascinante, quando della leggera nebbia permea il panorama, dando alla città un'aria misteriosa. Affacciata sulle acque dell'omonimo lago, è entrata a far parte del Patrimonio dell'Unesco nel 1997, proprio grazie alla sua bellezza romantica.

Allora Pirati, che ne dite? siete pronti a partire per un weekend rilassante alla scoperta dei luoghi più fiabeschi d'Europa? E soprattutto, ne conoscete altri?

Segnala un problema legale