Airplane, flight, Plane

Voli, aerei e bus, sconti fino al 70% per andare a votare!

Ormai siamo entrati nella fase calda della campagna elettorale e ce ne siamo tutti accordi dallo "sbarco" quasi contemporaneo dei principali leader politici perfino su TikTok, che ha generato diversi sarcastici commenti.

Ebbene sì, le elezioni politiche del 25 settembre sono ormai alle porte, e per questo abbiamo pensato a tutti i Pirati fuori sede che stanno pensando di tornare nel luogo di residenza per esercitare il loro diritto/dovere di cittadini.

Ecco allora tutte le informazioni per approfittare degli sconti sui mezzi di trasporto (aerei, bus, treni) che arrivano fino al 70%: se non altro possiamo tornare a casa per una volta spendendo un po' meno del solito!

Pubblicato da
Tribordo·2/9/2022
Condividi

Gli sconti sui trasporti per le elezioni del 25 settembre

Ecco come risparmiare per tornare a casa in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre.

Ricordiamo infatti che solo poche categorie di persone possono votare in un luogo diverso dalla propria residenza: militari, forze di polizia e vigili del fuoco fuori sede per servizio, naviganti fuori residenza per motivi di imbarco, degenti in ospedali e case di cura.

Se risiedi all'estero e sei iscritto all'Aire, il voto avviene nel paese estero di residenza per la circoscrizione Estero. Anche i cittadini italiani che si trovano temporaneamente all’estero per lavoro, studio o cure mediche sono ammessi ad esercitare il diritto con modalità analoghe a quelle per i cittadini residenti all’estero. Per tutti gli altri (e ovviamente anche se vivi in un altro comune o regione italiana rispetto a quella di residenza) bisogna invece tornare nel proprio comune di residenza.

Trenitalia: sconti fino al 70%

Ecco gli sconti sui treni, sia per viaggi all'interno del territorio italiano che per chi proviene dall'estero.

I residenti in Italia possono ottenere, esclusivamente per viaggi di andata e ritorno in 2a classe per tutti i treni del servizio nazionale e per il livello Standard dei Frecciarossa, le seguenti riduzioni:

  • 70% del prezzo Base per i treni media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte) e servizio cuccette;

  • riduzione 60% sui biglietti per treni Regionali.

Per i residenti all'estero è prevista la tariffa Italian Elector (viaggi internazionali da/per l'Italia a bordo dei treni Eurocity Italia-Svizzera).

Le condizioni prevedono che il viaggio di andata debba essere effettuato dal decimo giorno antecedente il giorno di votazione (compreso) e quello di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo al giorno di votazione (quest’ultimo escluso).

I biglietti scontati potranno essere acquistati nelle biglietterie Trenitalia e nelle agenzie di viaggi autorizzate. Per l’acquisto è necessario esibire documento d’identità e tessera elettorale, da mostrare anche sul treno sia all’andata sia al ritorno.

Italo: sconto fino al 70%

Per quanto riguarda i treni di Italo, gli sconti sono i seguenti:

  • 60% in tariffa Economy

  • 70% acquistando in tariffa Flex.

Per ottenere lo sconto, le condizioni dettano che il viaggio di andata debba avvenire in una data compresa tra il 16/09 e il 25/09, mentre il viaggio di ritorno in una data compresa tra il 25/09 e il 05/10.

Sarà possibile modificare o cancellare il biglietto selezionando la voce Cambia Prenotazione sulla home page di Italo, chiamando Italo Assistenza o rivolgendoti alle biglietterie Italo in stazione. La cancellazione è consentita fino a tre minuti prima della partenza del treno di andata.

Per acquistare il biglietto, basta cliccare sull'apposito pulsante "Acquista con sconto elezioni" nel link fornito qui in basso, oppure rivolgersi alle biglietterie Italo di stazione (non quelle automatiche) o chiamare il numero Pronto Italo.

A bordo di Italo, in occasione del viaggio di ritorno, per la validità del biglietto dovranno essere necessariamente esibiti il documento di identità e la tessera elettorale in originale con il timbro dell'avvenuta votazione.

ITA Airways: sconti fino al 50%

Sconti anche sui voli aerei grazie ad ITA Airways. Ecco quali sono i risparmi, considerando però che gli sconti non si aggiungono ad altre agevolazioni e non si applicano ai voli in code share, e sono applicabili a biglietti a/r, escluse le tasse e i supplementi:

  • 50% di sconto per i voli nazionali

  • 40% di sconto per i voli internazionali (Europa, Nord Africa e Medio Oriente)

  • 25% di sconto per i voli intercontinentali

L’offerta è valida esclusivamente acquistando online dalla pagina ITA Airways fornite nel link in basso, e può essere utilizzata esclusivamente per prenotazioni contenenti 1 solo passeggero adulto.

Al momento del check-in e dell’imbarco al passeggero verrà semplicemente chiesto di esibire la propria tessera elettorale. Qualora l’elettore ne sia sprovvisto per il viaggio di andata, sarà necessario sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva (presente sul sito ITA) da presentare al personale di scalo. Per i viaggiatori provenienti in Italia con voli internazionali o intercontinentali è sufficiente esibire il passaporto italiano.

Al ritorno, il passeggero dovrà esibire la propria tessera elettorale regolarmente timbrata e datata dalla Sezione Elettorale, dimostrando così l’avvenuta votazione.

Condizioni ITA Airways:

  • Lo sconto è valido per l'acquisto di biglietti in tutte e classi di viaggio fino al 25 settembre 2022;

  • Lo sconto è valido sui voli operati da ITA Airways, per volare dal 22 al 28 settembre 2022 (andata tra il 22 e il 25 Settembre e ritorno tra il 25 Settembre e il 28 Settembre)

  • Lo sconto può essere utilizzato esclusivamente per prenotazioni contenenti 1 solo passeggero adulto;

  • Per prenotazioni con più passeggeri adulti è possibile usufruire dello sconto effettuando acquisti separati per ciascun passeggero;

  • I bambini sono esclusi dallo sconto

  • Sono esclusi dalla promozione i seguenti voli per/da Roma-Cagliari, Roma-Alghero, Roma-Olbia, Milano-Cagliari, Milano-Alghero e Milano-Olbia;

  • Lo sconto è valido esclusivamente sui voli ITA Airways per tariffe adulto andata e ritorno al netto di tasse, supplementi e servizio di vendita;

  • Per visualizzare lo sconto è necessario consentire l’apertura delle popup;

  • Lo sconto non è cumulabile con altri sconti.

Flixbus: sconto fino al 50%

La compagnia di bus non ha una pagina dedicata alle prenotazioni per le elezioni, ma ha appena lanciato l'iniziativa #IoVoglioVotare, grazie alla quale rimborserà il viaggio di andata di tutte le persone che nella settimana del voto, fra lunedì 19 settembre e domenica 25 settembre, raggiungeranno il proprio comune di residenza.

L'iniziativa è valida su tutti i collegamenti nazionali e internazionali operativi con l'Italia.

Condizioni di Flixbus

Le modalità sono in questo caso un po' più complesse.

Per ottenere il rimborso del viaggio, chi tornerà con FlixBus nel proprio comune di residenza dovrà inviare a [email protected] i seguenti allegati: due foto della propria tessera elettorale (una della prima pagina recante le informazioni personali, l’altra della pagina su cui è stato apposto il timbro della votazione), una foto della propria carta d’identità o patente e il biglietto FlixBus della corsa effettuata.

Ecco le altre condizioni:

  • L‘iniziativa è valida esclusivamente per prenotazioni effettuate tramite l’app FlixBus;

  • Valida per viaggi verso tutte le destinazioni FlixBus in Italia, anche con partenza dall’estero;

  • Forma di rimborso: un voucher di valore pari all’importo del viaggio di andata effettuato per raggiungere il comune di residenza, valido dal 25 settembre al 30 novembre 2022 e dall’11 gennaio al 31 marzo 2023

  • Il voucher è utilizzabile in un’unica transazione: se il credito non viene esaurito nell'acquisto, non potrà essere utilizzato per un acquisto successivo

  • Metodo di rimborso: inviare a [email protected] le foto della tessera elettorale e del documento d’identità e il biglietto FlixBus relativo alla corsa effettuata

Ecco un pratico calendario per sfruttare al meglio l'iniziativa:

  • Da mercoledì 31 agosto a domenica 25 settembre (inclusa): periodo per effettuare la prenotazione

  • Da lunedì 19 a domenica 25 settembre (inclusa): periodo per effettuare il viaggio

  • Da domenica 25 settembre a sabato 15 ottobre (incluso): periodo per inviare le foto e il biglietto a [email protected] e trattamento delle domande di rimborso

  • Da domenica 25 settembre a mercoledì 30 novembre 2022 (incluso) e da mercoledì 11 gennaio a venerdì 31 marzo 2023 (incluso): periodo di validità del voucher