PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

Boat, Campania, Capri
Questa offerta è scaduta.
Varie

Isole italiane Covid-free, il sì del ministro e tante altre notizie

Coronavirus e viaggi: isole minori Covid-free, nuovi voli Italia - Canarie e altre notizie

Pubblicato da
Tribordo·09/04/2021
Salva
Condividi

Cari Pirati, trovate le tante notizie che riguardano il rapporto tra turismo, viaggi, trasporti e Coronavirus nella nostra pagina speciale Coronavirus e viaggi (che aggiorniamo con frequenza almeno bi-settimanale), ma anche in singoli articoli sulle novità più importanti e infine nei nostri appuntamenti del lunedì e del giovedì, come questo (eccezionalmente di venerdì), dove raccogliamo per voi tutte le notizie rilevanti degli ultimi giorni su questi temi.

Trovate un riepilogo delle notizie di oggi qui sotto, nella sezione Highlights.

Dettagli

ISOLE MINORI ITALIANE VERSO LA VACCINAZIONE DI MASSA

Vi abbiamo già raccontato la vicenda: l'ANCIM, l'associazione che raccoglie i comuni delle isole minori italiane, aveva scritto al Presidente del Consiglio Mario Draghi una lettera chiedendo, sul modello attuato dalla Grecia per le sue isole, di procedere in maniera spedita alla vaccinazione sulle isole per farle diventare in tempi rapidi completamente Covid-free.

L'ANCIM rappresenta i comuni di isole in tutta Italia come Ischia, Capri e Procida, Ponza e Ventotene, Portovenere, le Tremiti, la Maddalena, Favignana, il Giglio, eccetera: oltre 35 comuni con circa 200.000 abitanti, che diventano però ovviamente molti di più durante l'estate.

Ci sono diverse novità su questo fronte.

Da un lato, e non senza polemiche, la regione Campania ha scelto di procedere in questa direzione autonomamente, facendo arrivare un carico di 60.000 vaccini sulle isole del Golfo di Napoli (Capri, Ischia e Procida). L'idea è quella di vaccinare tutti gli abitanti delle tre isole in tempi rapidi, anche come misura per rilanciare il turismo.

Dall'altro lato il ministro del Turismo Garavaglia e il commissario all'emergenza Figliuolo si sono dichiarati favorevoli alla richiesta dell'ANCIM, preludio indispensabile quindi all'effettiva partenza della vaccinazione di massa sulle nostre isole minori.

Ma a questo punto sono intervenuti anche i governatori di Sicilia e Sardegna, che chiedono al governo "piena immunizzazione" anche sulle isole maggiori. Solinas e Musumeci hanno spiegato che "la nostra condizione di insularità, che limita i punti d'accesso a porti e aeroporti, rende più semplice il controllo sanitario. Se procediamo rapidamente alla vaccinazione dell'intera popolazione, potremo ospitare in piena sicurezza i turisti aprendo veri e propri corridoi preferenziali verso paesi e regioni che hanno già completato l'immunizzazione o utilizzando il modello dei voli e delle navi 'Covid-tested', che garantisce un'enorme attrattività internazionale".

CALIFORNIA VERSO LA RIAPERTURA COMPLETA DA GIUGNO

Il governatore della California Gavin Newsom ha annunciato che il Golden State prevede di riaprire completamente entro il 15 giugno, a condizione che i livelli di contagio rimangano stabili e ci sia una fornitura sufficiente di vaccino per ogni californiano che lo desidera.

Newsom ha dichiarato che "con oltre 20 milioni di vaccini somministrati in tutto lo Stato, è tempo di voltare pagina e iniziare a cercare di riaprire completamente l'economia della California. Ora possiamo iniziare a pianificare il post pandemia. Dovremo rimanere vigili e continuare a indossare mascherine ed effettuare le vaccinazioni, ma la luce alla fine del tunnel non è mai stata così brillante".

Lo Stato continuerà a richiedere che le mascherine siano indossate in ambienti pubblici e incoraggerà tutti i residenti a vaccinarsi completamente, ma le attività quotidiane potranno ripartire.

EMIRATES, NUOVI VOLI PER MALDIVE, SRI LANKA E SEYCHELLES

Emirates ha aumentato il numero di voli verso Maldive, Seychelles e Sri Lanka, mete che si preparano alla ripresa turistica.

I voli vengono operati tutti da Dubai, che Emirates collega all’Italia con voli da Roma, Milano e Bologna. Inoltre, i clienti che viaggiano in Business o in First Class possono usufruire gratuitamente anche del servizio Chauffeur Drive. Per i clienti Premium che partono da Milano, inoltre, è possibile usufruire della Lounge Emirates che ha recentemente riaperto a Malpensa.

I voli per le Maldive passeranno da 24 a 28 alla settimana, quelli per le Seychelles da 5 a 7, mentre per lo Sri Lanka i voli diventaranno 6 a settimana.

NUOVA COMPAGNIA AEREA CON VOLI DALL'ITALIA ALLE CANARIE

Binter è la nuova compagnia aerea che collegherà l'Italia alle isole Canarie.

A luglio la piccola compagnia delle Canarie comincerà a volare due volte alla settimana da Venezia e Torino. A contraddistinguere la strategia del vettore sarà infatti il focus sugli scali secondari.

IATA TRAVEL PASS, DEBUTTO CON I VOLI VERSO IL SUD AMERICA

Lo Iata Travel Pass si prepara al debutto anche nelle rotte tra Europa e America del Sud e nel dettaglio sarà Iberia la prima a utilizzare lo strumento nei collegamenti tra la Spagna e l’Uruguay. Il primo volo è previsto per il prossimo 10 aprile sulla rotta Madrid-Montevideo.

Secondo Iberia “il Travel Pass Iata fornisce un quadro coerente, prevedibile e sicuro su base globale, con il duplice obiettivo di semplificare l'esperienza di viaggio e incoraggiare le persone a volare, semplificando anche il processo di verifica dei documenti sanitari richiesti”.

Il nuovo Travel Pass Iata è un'app per smartphone in cui il viaggiatore può archiviare, gestire e verificare i documenti sanitari richiesti dai diversi paesi, in particolare i certificati dei risultati dei test Covid-19 e a breve anche i certificati di vaccinazione.

NORWEGIAN CRUISE LINE RIPRENDE LE CROCIERE IN EUROPA E NEI CARAIBI

Norwegian Cruise Line riprenderà a navigare, dopo più di un anno di sospensione delle partenze, con nuovi itinerari in Europa e nei Caraibi a partire dal 25 luglio. La compagnia riprenderà inizialmente con Norwegian Jade, Joy e Gem, le prime tre navi della flotta di 17 unità che opereranno a capacità ridotta.

Norwegian Jade offrirà crociere da Atene a partire dal 25 luglio 2021. In programma anche un itinerario di una settimana tra le isole dei Caraibi in partenza da Montego Bay dal 7 agosto 2021 a bordo di Norwegian Joy o da Punta Cana sulla Norwegian Gem a partire dal 15 agosto 2021.

IL CEO DI QATAR AIRWAYS: I PASSAPORTI VACCINALI DIVENTERANNO OBBLIGATORI

Passaporti vaccinali per tutti. È questa la previsione di Akbar Al Baker, CEO di Qatar Airways, secondo cui i documenti di immunità sono la chiave per rimettere in moto il settore del trasporto aereo.

Secondo il CEO di Qatar i passaporti vaccinali sono fondamentali per i Paesi che intendono aprire i confini al ritorno dei viaggiatori. E lo resteranno fino a quando non si riuscirà a controllare la pandemia o trovare cure efficaci.

SONDAGGIO BOOKING.COM, 7 ITALIANI SU 10 VOGLIONO TORNARE A VIAGGIARE QUEST'ANNO

Un sondaggio di Booking.com ha evidenziato come, su un campione di 28.000 viaggiatori di 28 Paesi e territori, i due terzi dei viaggiatori globali (66%) e sette italiani su dieci (72%) pensano di avere più speranze di viaggiare nel 2021 a causa dell'impegno costante della comunità scientifica e medica e del lancio dei vaccini.

La fiducia nei vaccini è profonda, come dimostra oltre la metà dei viaggiatori globali (59%) e il 57% dei viaggiatori italiani che non vogliono viaggiare all'estero fino a quando non saranno stati vaccinati, percentuale che sale al 68% tra gli over 55, mentre il 55% dei viaggiatori globali e il 58% degli italiani viaggerà solo nei paesi che hanno avviato piani vaccinali. Ma c'è ancora qualche esitazione, con due quinti degli intervistati (41%) che rimangono scettici sul fatto che un vaccino possa davvero contribuire a rendere i viaggi più sicuri.

Per il 64% del campione (il 72% degli italiani) inoltre, viaggiare è più importante ora rispetto a prima della pandemia. Per quanto riguarda la tipologia di viaggio, sei persone su dieci (61%) pensano che potranno fare un viaggio in spiaggia entro l'estate 2021 e il 23% afferma che un viaggio rilassante in spiaggia o in una spa sarà il primo tipo di viaggio prescelto. Solo il 6% prenoterà un viaggio attivo e solo il 5% darà priorità alle vacanze in città.

Tag

Segnala un problema legale