
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato.

Pirati, sabato 31 gennaio 2026 rischia di essere una giornata “nervosa” per chi vola: è in programma uno sciopero nel trasporto aereo di 4 ore (13:00–17:00), con impatti diversi a seconda di compagnia e aeroporto. Qui sotto trovi la guida fatta bene: cosa succede, dove, perché può saltare tutto anche “fuori orario”, e cosa fare per limitare i danni✈️
Sabato 31/01/2026 si terrà uno sciopero, che, nonostante sia di sole 4 ore, dalle 13 alle 17, con ogni probabilità creerà un effetto domino importante: rotazioni aerei, equipaggi e slot aeroportuali potrebbero andare in tilt e i ritardi si potrebbero trascinare ben prima e dopo la finestra ufficiale.
EasyJet (nazionale): piloti + assistenti di volo, dalle 13 alle 17, in tutta Italia. Ci si può aspettare cancellazioni o ritardi importanti sui voli EasJet, soprattutto quelli che partiranno o atterreranno in quella fascia oraria.
ENAV – Aeroporto di Verona (VRN): controllo del traffico aereo, sempre dalle 13 alle 17.
Ci si può aspettare ritardi per gli arrivi e riprogrammazioni anche su rotte collegate allo scalo.
Brescia Montichiari (VBS): handling a terra (GDA Handling + MH24), sempre dalle 13 alle 17.
Potenziali ritardi relativi all'handling, check in e banchi assistenza, procedure di imbarco e apertura/chiusura gates, problemi con carico, scarico e riconsegna bagagli.
In Italia, durante gli scioperi aerei:
esistono fasce orarie di tutela (spesso citate come 7:00–10:00 e 18:00–21:00),
e un elenco di “voli indispensabili” pubblicato da ENAC
Se hai un volo in programma per il 31 gennaio, ti consigliamo di verificare subito se rientra tra quelli garantiti. Il sito di Enac sarà costantemente aggiornato con l’elenco dei voli confermati durante lo sciopero. È inoltre fondamentale controllare regolarmente il sito della tua compagnia aerea per eventuali modifiche o cancellazioni last-minute.
Non dimenticare che, in caso di volo cancellato, hai diritto al rimborso delle spese sostenute per il biglietto, ma non a un risarcimento aggiuntivo. Quindi, prepara un piano B e tieniti pronto a eventuali imprevisti. Qui trovi tutte le informazioni a riguardo.
Quindi Pirata, hai un volo previsto per il 31 gennaio? Controlla subito lo stato del tuo volo e scopri come affrontare al meglio i disagi!