PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

Impressions and Other Assets/shutterstock_1374752627_kebjy4

I 10 migliori posti al mondo dove ammirare un cielo stellato mozzafiato! 🌌

Hey Pirati, le calde e limpide serate estive rappresentano sicuramente il momento migliore per osservare il nostro cielo stellato e sono anche il periodo nel quale è più facilmente possibile vedere le stelle cadenti, soprattutto durante la notte di San Lorenzo del 10 Agosto.

Oggi però nelle nostre città, soprattutto a causa dell'inquinamento atmosferico, è sempre più difficile godere di un cielo stellato nitido e brillante, pertanto molte persone appassionate di questo fenomeno ricercano luoghi dove poter godere appieno di questo strepitoso spettacolo della natura. Ecco per voi quindi l'elenco dei 10 migliori posti al mondo dove poter ammirare un cielo stellato in tutta la sua luminosa bellezza!

Pubblicato da
Spadino·12/7/2023
Condividi

1. Namib-Naukluft, Namibia

Questa è una delle più grandi aree protette protette al mondo! È stato creato dall'unione del Namib Desert National Park e il Mountain Zebra National Park - Naukluft. Qui si possono trovare dune lunghe fino a 50 km, non ci sono segni di civiltà e il cielo stellato è davvero favoloso!

2. Deserto Atacama, Cile

Questo deserto è situato in una delle zone più aride del mondo, si trova nella parte settentrionale del Cile, tra la Cordigliera costiera e la Cordigliera occidentale. Gran parte del deserto è costituito da terreni rocciosi, laghi salati e naturalmente sabbia, non importa in quale parte sarai, i panorami saranno indimenticabili.

3. Islanda

In Islanda, probabilmente ogni luogo è ottimo per osservare le stelle. E, con un po 'di fortuna, potrete anche andare a caccia dell'aurora boreale!

4. Westhavelland Dark Sky Reserve, Germania

Situata a soli 70 km a ovest di Berlino, è la prima area in Germania che ha ottenuto lo status di parco di stelle. Nello spettacolare cielo notturno sopra la riserva naturale, puoi ammirare la Via Lattea in tutto il suo splendore.

5. Toscana, Italia

Non poteva naturalmente mancare un luogo del nostro Belpaese e allora abbiamo scelto i cieli stellati osservabili dalle campagne Toscane, magari da un caratteristico ed isolato agriturismo, aspettando le stelle cadenti in compagnia di un buon bicchiere di vino!

6. Vulcano Teide, Teneife, Spagna

Lontano dalle luci delle metropoli europee ad un'altitudine di oltre 2000 metri si trova l'Osservatorio astronomico del vulcano Teide a Tenerife, dal quale godere di panorami unici del cielo e dell'isola!

7. Wadi Rum, Giordania

Una notte nel deserto del Wadi Rum è un'esperienza da fare almeno una volta nella vita, soprattutto perché il suo paesaggio ricorda quello di Marte. Consigliamo di passare la notte in uno dei campi beduini per ammirare il cielo pieno di stelle.

8. Salar de Uyuni, Bolivia

Altrettanto ultraterrena ed unica nel suo genere è l'osservazione di stelle dal deserto Salar de Uyuni in Bolivia situato ad un'altitudine di oltre 3500 metri. Invece della sabbia, intorno a voi avrete distese di sale che si estendono fino all'orizzonte, creando fantastiche formazioni. Sul sito troverete molte agenzie di viaggio specializzate nelle spedizioni in questo deserto.

9. Deserto Sahara

Il Sahara è il deserto più grande del mondo ed è sicuramente uno dei posti al mondo più adatto per osservare le stelle, magari dopo una gita in dromedario, sorseggiando tè alla menta con la vostra guida berbera!

10. Norvegia

Per vedere un cielo stellato da favola, puoi fare una crociera lungo la costa norvegese fino al di là del circolo polare, con la possibilità anche di vedere l'aurora boreale!