PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

Cave, cenotes, Diving

I punti di immersione più belli al mondo

Come Pirati, amiamo viaggiare ed esplorare non solo sulla terraferma, ma anche sott'acqua. 🐚 Anche tu ami le immersioni e lo snorkeling?
Dalle formazioni coralline colorate, alle foreste sottomarine e alle navi affondate, fino agli squali, alle balene e ad altri animali marini: ognuno ha le proprie preferenze e, grazie all'enorme varietà a disposizione nel mondo, c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire.

Unisciti a noi mentre ci immergiamo nel mare (e in altre acque), in questa selezione dei nostri siti di immersione preferiti! 😍

Pubblicato da
Cipi·13/7/2023
Condividi

Sharm el Sheikh, Egypt

La vivacità della vita corallina e dei pesci nel Mar Rosso è incomparabile, soprattutto nel Sinai del Sud. Alcuni dei più famosi siti di immersione al mondo si trovano qui; tra questi, ricordiamo il Blue Hole, noto anche come il sito di immersione più pericoloso al mondo, lo Shark Reef, una barriera corallina che si estende per 750 metri nel mare, ed il Thistlegorm, uno dei relitti più famosi al mondo. Questi siti attirano subacquei da tutto il mondo nella zona di Sharm El-Sheikh, tuttavia, questa zona non è solo per subacquei esperti, ma è anche il luogo perfetto per imparare a fare immersioni. Questo perché molte delle bellissime barriere coralline si trovano in acque poco profonde e facilmente accessibili dalla terra, c'è poco movimento di corrente nel Mar Rosso e la temperatura dell'acqua non scende al di sotto dei 21 °C, rendendo l'immersione piacevole durante tutto l'anno.

🏴‍☠️ Consiglio da pirati: Ti consigliamo il Sukoon Guest House e i centri immersione Red Sea Tribe e Scuba Seekers a Dahab, entrambi tranquilli e situati in posizione centrale.

Maldive

Le isole delle Maldive offrono alcune delle immersioni più incredibili al mondo. L'immersione in deriva è la forma più popolare di immersione alle Maldive, in cui lasci che la corrente ti porti lungo le barriere coralline. È un'esperienza incredibile, quasi come volare! Le barriere coralline alle Maldive sono ancora ben preservate, poiché la conservazione delle specie rare e la protezione delle barriere coralline sono molto importanti qui. Questo è uno dei motivi per cui qui ci sono più pesci grandi e piccoli che in qualsiasi altro luogo al mondo. Le temperature dell'acqua sono ideali tutto l'anno, ma il periodo migliore per fare immersioni è tra ottobre e aprile.

🏴‍☠️ Consiglio da pirati: Dai un'occhiata alle fantastiche bungalow sull'acqua di Fihalhohi, disponibili anche con voli e formula all-inclusive!

Isole Galapagos

Le isole Galápagos sono composte da 13 isole principali, 6 isole minori e 40 isolotti. A causa della loro posizione remota nel mezzo dell'Oceano Pacifico, hanno sviluppato un proprio ecosistema ricco di creature marine uniche, tra cui le tartarughe delle Galápagos, i bobbi dalle zampe blu e gli squali delle Galápagos. Le foche marine, gli squali martello, i pesce luna e le incredibili scuole di pesci caratterizzano anche il mondo sottomarino delle isole. Una delle destinazioni più famose e popolari è Wolf & Darwin, un sito di immersione impegnativo pieno di squali balena, delfini, foche marine e altre specie di squali. A causa degli squali balena, che si vedono principalmente tra luglio e dicembre, questo periodo è considerato alta stagione. Esperienze subacquee incredibili si possono vivere tutto l'anno alle Galápagos, quindi non raccomandiamo un periodo specifico dell'anno.

Yucatan

Dal cave diving ai colorati reef corallini, la penisola dello Yucatan in Messico è il posto ideale per i subacquei. Le condizioni di immersione sono perfette, anche per i principianti. Tuttavia, il sistema di grotte dei cenote è considerato l'attrazione principale per gli appassionati di immersioni nello Yucatan, non da ultimo perché è uno dei siti di immersione più unici al mondo. Qui scoprirai i resti della cultura Maya che un tempo abitava queste grotte. Per loro, i labirinti delle caverne rappresentavano il passaggio verso un'altra vita e li utilizzavano regolarmente per cerimonie e riti. Fondamentalmente, l'immersione nei cenote non è difficile poiché l'acqua dolce è molto calma e le immersioni di solito si effettuano a una profondità compresa tra 5 e 10 metri. Tuttavia, i principianti che si sentono a disagio nel buio o che tendono a sentirsi in panico in spazi ristretti dovrebbero valutare se un'immersione nei cenote sia adatta a loro. I cenote possono essere esplorati durante tutto l'anno, ma le condizioni di luce sono migliori da maggio a settembre.

🏴‍☠️ Consiglio da pirati: Playa del Carmen e Tulum sono i migliori punti di partenza per le immersioni nei cenote. Se preferisci vedere coralli colorati e pesci in mare, l'isola di Cozumel offre le migliori opportunità di immersione!

Raja Ampat, Indonesia

Raja Ampat (tradotto come 'I Quattro Re') è un arcipelago nell'Indo-Pacifico a ovest della Nuova Guinea ed è sede di alcuni dei più diversi e intatti reef corallini al mondo. Circa l'80% della flora e della fauna del mondo sottomarino si trova a Raja Ampat. I reef sono vicini alla costa e le probabilità di essere soli durante l'immersione sono alte: Raja Ampat è di solito visitata solo da poche imbarcazioni da crociera. Enormi mante, tonni, cernie di napoleone, tartarughe, delfini, formazioni coralline e foreste caratterizzano Raja Ampat. Il clima e la temperatura dell'acqua sono abbastanza costanti durante tutto l'anno. Le mante sono meglio avvistate da settembre ad aprile. A proposito: le immersioni notturne a Raja Ampat possono persino offrire l'avvistamento del raro 'squalo camminatore'.

🏴‍☠️ Consiglio da pirati: Soggiorna e fai immersioni presso il Kri Island Eco Resort.

Komodo National Park, Indonesia

Il Parco Nazionale Marino di Komodo, che si trova tra le isole di Sumbawa e Flores in Indonesia, è anche una delle aree più biodiverse al mondo. Dai colorati reef corallini ai grandi pesci e ai rari macro-animali, i 55 siti di immersione nel Parco Marino di Komodo offrono qualcosa per ogni subacqueo esperto. Le correnti qui possono essere piuttosto forti a volte, rendendo l'immersione un po' pericolosa per i subacquei principianti. I safari nel Parco Nazionale di Komodo possono essere facilmente prenotati da Flores o da altre isole, e alcuni dei siti più popolari includono Castle Rock, Batu Bolong e Manta Point.

Pamilacan Island, Filippine

L'isola di Pamilacan, con i suoi splendidi coralli, è un paradiso isolato situato a sud di Bohol. Oltre alle belle formazioni coralline presenti nella riserva marina sul lato nord-ovest dell'isola, è possibile avvistare spesso delfini, occasionalmente squali balena e mante. Inoltre, nelle vicinanze si trova Snake Island, un'isola sommersa dove è possibile incontrare pesci farfalla, pesci scorpione, squali di barriera dalle punte bianche e serpenti marini. Il periodo migliore per fare immersioni a Pamilacan è da marzo a giugno, ma delfini residenti e piccole balene possono essere avvistati durante tutto l'anno.

Coron, Filippine

La baia di Coron è considerata una delle migliori aree per le immersioni sui relitti al mondo. Il relitto più grande e impressionante è il Kyokuzan Maru, lungo circa 168 metri e situato a nord-est di Busuanga. All'interno, si possono trovare automobili e camion della marina giapponese. E se sei mai a Coron, non perderti l'unico Barracuda Lake. A causa della miscela di acqua dolce e salata, la temperatura fluttua così tanto che i subacquei possono sentire temperature completamente diverse su ogni lato del loro corpo. Il paesaggio desolato nelle profondità del lago è un'esperienza davvero unica!

Protea Banks, Sud Africa

Protea Banks Shark Territory è una tappa obbligata per coloro che amano le vere emozioni delle immersioni. La barriera corallina si trova a circa 7 km al largo della costa di Shelly Beach e può essere esplorata solo sul lato nord o sul lato sud a causa delle forti correnti. Il periodo migliore per avvistare gli squali è tra novembre e maggio, ma è anche quando le correnti sono più forti. La visibilità di solito non è molto buona (massimo 15 metri) e si è immersi nel blu profondo senza punti di riferimento, il che significa che potresti ritrovarti improvvisamente accanto a uno squalo martello di 6 metri!

Fare immersioni con gli squali a Protea Banks è un'esperienza indimenticabile, ma è consigliata principalmente per subacquei esperti.

Cape Town, Sud Africa

Se quelle a Protea Banks non ti sono bastate, potrai sperimentare nuove esperienze con gli squali a Città del Capo. Squali vacca e squali blu, leoni marini danzanti e magiche foreste di laminaria sono all'ordine del giorno. I migliori siti di immersione includono Duiker Island, dove è possibile avvistare le curiose foche, il relitto storico SS Mendi risalente al 1917 e, naturalmente, le famose foreste di laminaria della False Bay, un magico paesaggio sottomarino caratterizzato da una densa vegetazione.

Per la maggior parte di queste immersioni, le imbarcazioni vanno in mare aperto. L'acqua è piuttosto fredda e le correnti spesso sono forti, rendendo molti dei siti di immersione di Città del Capo piuttosto impegnativi.

In conclusione, speriamo che la tua lista delle immersioni ora sia piena di nuovi spunti... non dimenticate che, naturalmente, ci sono innumerevoli altri luoghi meravigliosi dove fare immersioni!🐠