PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

  • Home
  • Lasciati ispirare
  • Il fascino del proibito: 10 luoghi nel mondo off limits e inaccessibili ai viaggiatori 😱
Area 51

Il fascino del proibito: 10 luoghi nel mondo off limits e inaccessibili ai viaggiatori 😱

Ciao Pirati, il mondo è oramai un libro aperto, i luoghi ed i Paesi che è possibile visitare sono innumerevoli ma esistono ancora luoghi remoti, segreti e pieni di mistero!

Questi posti off limits, interamente chiusi al pubblico e in alcuni casi accessibili solo ad un gruppo ristrettissimo di persone, sono sparsi in vari Paesi ed oggi ve ne elenchiamo 10 tra i più belli, curiosi ed affascinanti.

Pubblicato da
Spadino·16/1/2023
Condividi

1. Svalbard Global Seed Vault - Longyearbyen, Svalbard

Nel remoto arcipelago delle Svalbard a circa 1200km dal Polo Nord c'è un vasto deposito sotterraneo di semi, con circa 1 milione di semi provenienti da tutto il mondo e la capacità di immagazzinarne circa 4,5 milioni. Il Global Seed Vault è stato creato per preservare la varietà di piante e semi nell'eventualità di crisi globali o regionali. L'accesso è proibito al pubblico e strettamente limitato a pochissimi dipendenti, con sistemi di sicurezza avanzati che proteggono la struttura.

2. Isola dei serpenti - Brasile

L'Isola di Queimada Grande è soprannominata isola dei serpenti e si trova a circa 35km da Peruibe nello stato di San Paolo. Nel territorio sono presenti fino a 4000 serpenti tra i più velenosi del pianeta. Per questo l'isola è off-limits a tutti, con una sola eccezione: il governo brasiliano permette solo ad un numero ristrettissimo di ricercatori di accedere all'isola per studiare i serpenti a distanza di anni.

3. Grotte di Lascaux - Francia

Situate nel sud ovest della Francia, le Grotte di Lascaux sono una serie di caverne contenenti una ricca collezione di arte parietale preistorica risalenti al Paleolitico superiore. Le immagini più comuni rappresentate sono di animali. Dopo essere state aperte al pubblico, nel 1963 le grotte sono diventate off-limits. Infestazioni fungine e la presenza giornaliera di visitatori avevano un effetto distruttivo sui dipinti. Nel 1979 sono state inserite nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

4. Area 51 - USA

Chi non ha mai sentito parlare dell'Area 51, la base militare americana nascosta nel deserto del Nevada? Paradossale, se si pensa che è uno dei luoghi al mondo più segreti e avvolti nel mistero. All'Area 51 sono associati decenni di speculazioni su cosa accade realmente all'interno della base, tra cui diverse cospirazioni aliene. Una cosa è certa: è assolutamente vietato l'accesso, quindi qualsiasi cosa accada nell'Area 51 non è pensata per essere resa pubblica.

5. Santuario di Ise - Giappone

Il Santuario di Ise, consacrato alla dea Amaterasu Omikami, è situato nella città di Ise nella prefettura di Mie. Il luogo del santuario risale al terzo secolo, ma le strutture vengono smantellate e rinnovate ogni 20 anni, l'ultima sostituzione è avvenuta recentemente nel 2013. All'interno è custodito un tesoro nazionale, il Sacro Specchio raffigurante Amaterasu. La sua presenza rende il santuario il più importante sito sacro dello Shintoismo. L'accesso al luogo dove è custodito lo Specchio è permesso solo alla grande sacerdotessa o sacerdote, che deve essere membro della famiglia imperiale.

6. Tomba del primo imperatore Qin Shi Huang - Cina

La tomba del primo imperatore cinese è sepolta in profondità sotto una collina nei pressi di Xi'an, nella provincia Shaanxi. Il mausoleo è il più importante sito archeologico della Cina, un complesso funerario sotterraneo molto esteso e riempito con le cose di cui l'imperatore avrebbe avuto bisogno nell'aldilà, tra cui spiccano le riproduzioni in argilla dei sui eserciti, famiglia, servi conosciuti come Esercito di Terracotta. Sono state portate alla luce migliaia di statue (e molte altre ancora non sono ancora state scoperte), ma la camera funeraria dell'imperatore resta inviolata e il governo cinese potrebbe non autorizzare mai lo scavo per rispettare l'antico rito di sepoltura.

7. Cattedrale di Nostra Signora Maria di Sion - Etiopia

Situata ad Axum nel Tigrè, la cattedrale di Nostra Signora Maria di Sionè il luogo di culto più antico ed importante dell'Etiopia. La Chiesta afferma che è qui che è stata conservata per gli ultimi 3.000 anni l'Arca dell'Alleanza. Solo un monaco guardiano appositamente scelto ha il permesso di entrare.

8. Club 33 - California, USA

Pensavate che Disneyland fosse solo per bambini? Il Club 33 è un segreto del parco a tema, aperto nel 1967 e a cui si accede solo per invito. Con una lista di attesa di 14 anni, pare che la tassa di iniziazione si aggiri tra $25.000 e $100.000 e che i membri debbano pagare una tassa annuale di $12.000. Nel club, creato per ospitare celebrità e investitori, i membri hanno accesso a due sale da pranzo, la sala jazz Le Salon Nouveau e Lounge 1901 della Disney California Adventure, l'unico posto che serve alcolici a Disneyland.

9. Archivio segreto del Vaticano - Vaticano

Uno dei luoghi più inaccessibili della Città del Vaticano è sicuramente l'Archivio segreto vaticano. In questa antichissima biblioteca possono accedere solamente studiosi molto qualificati, che abbiano interesse a compiere indagini di carattere scientifico. Solo a poche persone viene concessa la possibilità di consultare i preziosissimi libri e manuali conservati in questo luogo pieno di mistero!

10. Vault della Coca-Cola - Atlanta, Georgia, USA

La leggendaria formula di una delle bevande preferite in America, la Coca-Cola, è come molti sanno segretissima. Per questo che è conservata in un enorme caveau in cui è assolutamente vietato l'accesso. Il caveau è parte di una mostra e i visitatori possono avvicinarsi al vault, ma migliaia di chili di metallo li allontanano dalla ricetta.