PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

bed bugs

Allarme cimici dei letti in Francia🚨

Ecco cosa bisogna sapere su quanto sta accadendo in Francia e cosa sono le cimici dei letti, protagoniste delle news degli ultimi giorni 🚨.
Scopri di più!

Pubblicato da
Tobi·9/10/2023
Condividi

Le cimici dei letti sono parassiti fastidiosi i cui morsi causano prurito. Attualmente in Francia, l'argomento sta attirando molta attenzione.

Cosa è successo?

Nelle ultime settimane, in Francia, sono diventati virali i post sui social media che mostravano cimici dei letti in luoghi pubblici come la metropolitana di Parigi, i treni TGV, i cinema e le scuole. In alcuni casi, sono stati costretti a chiudere alcune aree degli ospedali per 24 ore al fine di disinfettarle.

A luglio è stata condotta una ricerca che ha rivelato che addirittura l'11 percento delle famiglie francesi è stato colpito negli ultimi anni. Preoccupazioni sorgono soprattutto in vista dei Giochi Olimpici dell'estate successiva. Tuttavia, non è ancora certo se il problema si sia effettivamente aggravato o se semplicemente l'attenzione su di esso sia cresciuta.

È solo Parigi a essere colpita?

No, ci sono stati più casi a Marsiglia e Nizza. Si ritiene che la regione intorno a Lione sia particolarmente colpita. Tuttavia, il parassita si sta diffondendo anche in altri paesi europei. In molte città degli Stati Uniti, le cimici dei letti sono diventate una vera piaga. In alcune baite delle Alpi, questi insetti vengono trasmessi attraverso i sacchi a pelo.

Perché aumentano i casi?

I ricercatori attribuiscono la diffusione ad un intenso viaggiare, ma anche al boom dei mobili e dell'abbigliamento usati. Inoltre, si osserva una crescente resistenza degli insetti agli insetticidi.

Cosa si sta facendo per combattere il problema?

Venerdì scorso si è tenuta una riunione d'urgenza a Parigi. Il portavoce del governo, Olivier Véran, ha annunciato l'istituzione di un "osservatorio" per le cimici dei letti. I proprietari di cinema fanno ispezionare le loro sale da cani addestrati a individuare le cimici. La stessa procedura si applica ai treni e ai mezzi di trasporto pubblico. Le scuole e gli ospedali vengono temporaneamente chiusi e disinfettati in caso di infestazione.

Cos'è una cimice da letto?

Le cimici da letto sono piccoli insetti piatti che si nutrono di sangue. Sono di colore marrone e approssimativamente delle dimensioni di un chicco di mela. Questi parassiti preferiscono nascondersi nei materassi, nei telai dei letti e in altri mobili vicino al luogo in cui dorme il loro ospite.

Come entrano le cimici da letto in casa mia?

Le cimici dei letti possono entrare in casa attraverso i bagagli o i vestiti durante i viaggi. Gli hotel e altre strutture di alloggio sono luoghi comuni in cui i viaggiatori possono raccogliere cimici da letto, che spesso si nascondono nei letti e lasciano segni.

Quali rischi per la salute comportano le cimici da letto?

Di solito, le punture delle cimici dei letti non causano problemi di salute gravi. Tuttavia, possono provocare prurito, irritazioni cutanee e disturbi del sonno. In alcune persone, possono scatenare reazioni allergiche, il che può essere particolarmente spiacevole durante i viaggi.

Come riconoscere un'infestazione da cimici da letto durante i viaggi?

Rilevare un'infestazione da cimici da letto in una struttura ricettiva durante un viaggio può essere difficile poiché gli insetti si nascondono durante il giorno. Tuttavia, è possibile notare segni come piccole macchie di sangue su lenzuola o coperte, piccole uova marroni chiare o piccole tracce di feci puntiformi su materassi e telai dei letti. Gli insetti si nascondono anche in altri luoghi, come sotto i tappeti, dietro i quadri, interruttori di luce e prese elettriche.

Se siete già stati punti, le punture si distinguono spesso perché sono disposte in una fila o in gruppi. Le punture possono causare prurito intenso.

Cosa posso fare per affrontare le cimici dei letti a casa?

È meglio rivolgersi quanto prima a professionisti. I metodi più comuni ora includono il trattamento con nebulizzatori a secco o il trattamento termico. Talvolta, entrambi i metodi vengono utilizzati in combinazione. In caso di infestazione grave, la procedura potrebbe dover essere ripetuta più volte per eliminare tutte le generazioni.

Le cimici dei letti durante i viaggi sono un segno di scarsa pulizia negli hotel?

No, le infestazioni da cimici dei letti negli hotel non sono necessariamente legate a una mancanza di pulizia. Questi parassiti possono comparire sia in strutture pulite e ben tenute che in strutture meno pulite e non hanno alcuna correlazione con il prezzo o la categoria dell'alloggio.

▶️ Nel complesso, le cimici dei letti rappresentano un fastidioso problema, specialmente durante i viaggi. Tuttavia, con le adeguate misure preventive e la conoscenza su come rilevare e trattare un'infestazione, speriamo che possiate godervi i vostri viaggi senza spiacevoli incontri. Restate informati e agite tempestivamente per proteggervi durante i viaggi.