Se sei amante dei viaggi e degli animali, ecco l’esperienza perfetta per te: fare volontariato in un rifugio in Tanzania.
Condividi le tue giornate con cani, gatti e altri animali, esplora la vita locale e scopri il fascino naturale di questo paese straordinario!
Che dici Pirata, partiresti anche tu?
"Mbwa wa Africa" significa "cane d'Africa" in swahili, ed è proprio qui che verrai accolto/a per il tuo soggiorno di volontariato. Questo rifugio ha uno staff locale a tempo pieno per prendersi cura degli animali, gestire le cure mediche e gli interventi chirurgici. Ai volontari spettano, quindi, compiti orientati alla socializzazione degli animali, preparandoli per una futura adozione.
Avere almeno 18 anni
Avere una buona conoscenza dell’inglese o del tedesco
Essere disponibili per almeno 2 settimane
Amare profondamente gli animali
L’orario di volontariato è di solito dalle 9 alle 17, con 1 o 2 giorni liberi a settimana, in base ai progetti in corso. Al mattino si accompagnano i cani nelle loro passeggiate, mentre nel pomeriggio si collabora con lo staff e si trascorre tempo con gli animali.
Passeggiare con i cani nella natura circostante
Aiutare nella loro socializzazione
Collaborare durante la toelettatura
Nutrirli
Monitorare la loro salute e segnalare eventuali problemi
Se hai competenze specifiche, come educatore cinofilo o veterinario, potresti ricevere incarichi mirati in base alla tua esperienza.
L’esperienza mi ha toccato così profondamente che alla fine ho adottato un cane. In Tanzania ci sono migliaia di animali randagi, spesso feriti o in gravi condizioni, e Mbwa Wa Africa è impegnato a salvarne quanti più possibile grazie all’aiuto dei volontari.
All’arrivo sono stata accolta dai fondatori Sandra e Jens, due persone straordinarie che hanno dedicato la loro vita a questa causa. I primi giorni ho avuto modo di conoscere i vari cani e di familiarizzare con l’ambiente. Col tempo, le responsabilità aumentavano e passavo le giornate immersa nei paesaggi incantevoli della regione, senza mai annoiarmi! Non dimenticherò mai il giorno in cui ho incrociato una gazzella fuori dal rifugio, una scena da sogno.
Durante il tempo libero, mi godevo la vita locale, esploravo i mercati, provavo cibi tipici e andavo in safari. Alla fine del mio volontariato, ho visitato anche Zanzibar, un’esperienza che mi ha arricchito ulteriormente. Il rifugio offre inoltre la possibilità di partecipare a safari a prezzi scontati, in collaborazione con operatori affidabili, per esperienze davvero indimenticabili.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .
Come diventare volontario/a?
Se questa esperienza ti ispira, clicca sul link qui sotto e compila il modulo di adesione. Il team locale ti contatterà per fornirti tutte le informazioni necessarie!
Mbwa Wa Africa è un rifugio piccolo ma in crescita e dispone ora di una casa per volontari vicino al centro. Le stanze sono condivise tra due persone, e i pasti sono inclusi. Il programma prevede un contributo settimanale (ridotto per soggiorni più lunghi) e una quota di iscrizione di $130, che copre vitto, alloggio e parte delle spese di gestione del rifugio.
Il visto turistico per la Tanzania si ottiene all’aeroporto per €50, e il rifugio organizza il trasporto dall’aeroporto internazionale Kilimanjaro, a circa 45 minuti di distanza.
Quindi Pirata, Vuoi fare volontariato o sostenere Mbwa Wa Africa da lontano? Scopri come contribuire con una donazione direttamente sul sito del rifugio.