Pirata, stai programmando di andare a Firenze o gestisci un appartamento in affitto breve?
Fai attenzione, perché dal 25 febbraio, il Comune di Firenze ha attivato i controlli per sanzionare la presenza delle cosiddette keybox, quelle piccole casseforti da parete che permettono di consegnare le chiavi di casa anche in assenza del gestore.
Il giro di vite è stato annunciato già da tempo e i proprietari hanno avuto alcuni giorni (scaduti la settimana scorsa) per rimuovere le keybox installate sulle facciate dei palazzi.
Ciao Pirata! Ti ricordi il nostro articolo precedente in cui parlavamo del bando delle keybox entro il 2025 in diverse città italiane? Bene, dopo il caso di Roma, anche a Firenze non si è perso tempo: Il Comune di Firenze ha deciso di intensificare i controlli nell’ambito del contrasto agli affitti brevi non regolamentati. Le keybox vengono spesso utilizzate per consentire l’accesso agli appartamenti senza la presenza fisica del gestore o di un suo incaricato.
Il divieto, come precisato nella delibera comunale, riguarda:
“L’uso delle keybox, tastiere a codice numerico e alfanumerico o di altri apparecchi analoghi destinati a permettere l’accesso a edifici o appartamenti senza la presenza del gestore o suo incaricato.”
Le attività di verifica verranno condotte dalla Polizia Municipale, in coordinamento con la sindaca Sara Funaro e l’assessore al Turismo Jacopo Vicini.
Non tutti i dispositivi elettronici sono vietati: la delibera stabilisce che è possibile avere un solo tastierino a codice (numerico o alfanumerico) per edificio, a patto che:
Sia installato su pubblica strada.
Sia preventivamente autorizzato dal condominio.
La gestione dei codici di accesso avvenga in conformità con quanto stabilito dal Comune.
Questa eccezione permette alle strutture ricettive o ai proprietari di appartamenti di organizzare l’accesso in modo sicuro, purché avvenga in forma trasparente e concordata con i condomini interessati.
Segnalare alle Forze dell'Ordine
Organizzarti diversamente: D’ora in poi, niente self check-in esterno: dovrai concordare con il/la proprietario/a il ritiro delle chiavi di persona, magari scoprendo anche consigli e dritte sulla zona.
Per ulteriori informazioni e dettagli ufficiali, puoi consultare:
AGI.it per gli aggiornamenti sulla scadenza delle installazioni
I canali istituzionali del Ministero del Turismo o della Regione Toscana
Pirata, se stai progettando di soggiornare a Firenze (o in altre città che hanno già bandito le keybox), ricordati di:
Organizzare il check-in con anticipo, contattando direttamente chi affitta l’alloggio.
Verificare che non ci siano keybox abusive nella struttura che hai scelto.
Segnalare eventuali irregolarità all’indirizzo email indicato.
Questo cambio di rotta potrebbe sembrare scomodo, ma ricordati che è un passo avanti per un turismo più sostenibile e rispettoso del patrimonio che ami visitare.
Ps: Tieni d’occhio le nostre prossime news e non esitare a condividere la tua esperienza con la community.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .