Noleggiare un'auto al prezzo più onesto, ovvero gratis? Sì, è possibile Pirata! E in modo del tutto legale.
Tutto grazie alla Relocation di veicoli. Invece di sborsare diverse centinaia di euro per noleggiare un'auto, puoi averla gratis – e talvolta anche guadagnarci. Basta che accetti di trasportare l'auto dal punto A al punto B entro un determinato periodo di tempo. È vantaggioso per entrambe le parti: tu hai un trasporto gratuito e l'autonoleggio risparmia sui costi logistici.
Ti abbiamo incuriosito? Continua a leggere per tutte le info 👀
Di solito si noleggia un'auto, la si ritira in un luogo e la si riconsegna nello stesso posto. Se si desidera riconsegnarla in un'altra città o in un altro Paese, è necessario pagare una somma considerevole per il cosiddetto noleggio one-way. Tuttavia, le società di noleggio veicoli devono comunque riportare la flotta alla sua sede originaria, ed è proprio qui che entra in gioco l'offerta di ricollocazione.
Invece di inviare un dipendente che riporti l'auto, offrono questa possibilità ai clienti, spesso a un costo simbolico o completamente gratis. A volte aggiungono un bonus a questo “lavoro”: assicurazione, carburante e persino un biglietto per il traghetto, se il trasferimento avviene, ad esempio, tra un'isola e la terraferma.
Sicuramente sì, se:
ti piace viaggiare in modo flessibile
non hai paura di pianificare le vacanze “secondo un itinerario prestabilito”
vuoi vedere un posto nuovo e avere un mezzo di trasporto praticamente gratuito
Il trasferimento è un'avventura divertente e uno dei modi più economici per spostarsi. Inoltre, è anche un po' ecologico, perché contribuisci a ridurre le emissioni di CO₂ che sarebbero state prodotte dal trasporto dell'auto da parte di un dipendente.
I trasferimenti in Europa stanno diventando sempre più popolari, soprattutto nei Paesi con un forte traffico turistico e infrastrutture ben sviluppate:
Francia, Germania, Italia, Spagna, Belgio, Paesi Bassi, Austria: molte tratte tra grandi città, ad esempio Parigi-Lione, Berlino-Monaco, Roma-Milano
Scandinavia (Norvegia, Svezia, Danimarca) – a volte con biglietto del traghetto incluso nel prezzo
Gran Bretagna – tratte nazionali, ma anche verso l'Irlanda
Polonia – sempre più aziende offrono trasferimenti di furgoni, autovetture e veicoli commerciali
🔎 Dove cercare
Driiveme – Opera in Italia, Francia, Germania e Spagna
Imoova – Ampia base di veicoli per il trasferimento (camper, auto, furgoni)
Relocer.com – Veicoli in Polonia (furgoni, autovetture, camper)
In alcuni paesi, la Relocation è molto popolare e rappresenta il modo in cui viaggiano molti backpacker e turisti con un budget limitato.
Australia – ad esempio da Melbourne a Sydney o da Brisbane a Cairns. A volte camper completamente attrezzati, talvolta anche con carburante gratuito
Nuova Zelanda – rotte popolari tra l'Isola del Nord e l'Isola del Sud (ad es. Auckland ↔ Christchurch), spesso con biglietto del traghetto incluso nel prezzo
Stati Uniti e Canada: ottime opzioni sulla costa occidentale (ad esempio Los Angeles-San Francisco), ma anche sulla costa orientale e lungo le rotte attraverso il Canada
🔎 Dove cercare?
Transfercar – Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda, Australia
Imoova – Ampia base di veicoli per il trasferimento (camper, auto, furgoni)
Tempo e limite di chilometri: di solito hai un numero determinato di giorni (ad esempio 1-3) e una distanza da percorrere, quindi devi agire in modo efficiente
Condizioni dell'offerta: il prezzo include carburante, assicurazione, pedaggi, traghetto
Tipo di veicolo: a volte si tratta di un'auto, a volte di un SUV, altre volte ancora... di un grande camper con cucina e letto
Deposito o piccola tassa (1-10 €): spesso simbolica, ma a volte richiesta come forma di prenotazione
Pirata, pronto/a a partire per la prossima avventura? Con la Relocation di auto potrai vivere un’esperienza on the road unica, divertente ed economica. Trova l’itinerario che fa per te, prepara lo zaino e mettiti in viaggio: libertà e risparmio ti accompagneranno chilometro dopo chilometro!
Buon viaggio, Pirata! 🏴☠️
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .