Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .
Pirati, un mese e mezzo fa vi abbiamo aggiornato sull'annosa questione dei tempi lunghissimi per il rinnovo (o nuova richiesta) del passaporto, che tanti problemi ha causato ai viaggiatori.
L'introduzione dell'Agenda Prioritaria sembra aver garantito una prima soluzione al problema, ma da luglio sarà finalmente estesa in tutta Italia la sperimentazione per la richiesta del passaporto negli Uffici Postali, con possibilità anche di consegna direttamente a casa. Tutte le info qui di seguito!
Il progetto Polis con la possibilità di richiedere il passaporto agli Uffici Postali doveva partire lo scorso dicembre ma solo per i comuni con meno di 15.000 abitanti. In realtà però solo a marzo è partita la fase sperimentale in due comuni della provincia di Bologna.
È invece appena arrivato l'annuncio del direttore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, al termine di un incontro con il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. Lasco ha dichiarato, un po' a sorpresa, che da luglio il servizio sarà esteso a tutti gli uffici postali italiani, senza distinzioni tra piccoli e grandi centri.
Finora il servizio è stato richiesto finora da 350 cittadini, dei quali oltre l'80% ha richiesto anche la consegna a casa del passaporto, un servizio che semplifica ancora di più l'iter per l'ottenimento dell'agognato documento.
Che ne pensate, Pirati?