Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .
Pirata, hai in programma di viaggiare a luglio?
Che tu sia un pendolare che si sposta per lavoro o abbia prenotato una vacanza questo mese, leggi attentamente il nostro post, perché nelle prossime settimane sono previsti alcuni scioperi che interesseranno il settore dei trasporti, sia quello aereo che il trasporto pubblico locale.
A luglio c'è una giornata difficile per il trasporto aereo, uno sciopero nazionale nel settore ferroviario e uno per il trasporto pubblico locale, oltre a diverse agitazioni di settore in grado di creare troppi problemi per il viaggiatore: è sempre bene dare un'occhiata prima di prenotare o partire!
A luglio sono previste diverse agitazioni nel settore dei trasporti, oltre a date da tenere d'occhio soprattutto a livello regionale e a alcune giornate critiche in Europa. Vediamo quali sono.
Per quanto riguarda il trasporto aereo italiano, il giorno da evitare per muoversi è quello del 5 luglio
5 luglio: sciopero di 24 ore personale di Milano Linate e Malpensa, Bologna, Roma Fiumicino, oltre che del personale ENAV di Venezia Tessera.
6 luglio, sciopero nazionale della durata di 24 ore spalmato su due giorni (dalle 21:00 del 6 fino alla stessa ora del 7 luglio) che riguarda il personale imprese che svolgono attività ferroviaria. Le modalità variano in base ai territori.
21 luglio: sciopero di 4 ore personale ENAV ad Orio al Serio, Linate e Bologna
23 luglio, astensione dal lavoro per 8 ore (inizia alle 9:00 e finisce alle 17:00) da parte della personale Soc. Mercitalia Rail regione Emilia Romagna.
Per i treni attenzione ai giorni del 6 luglio a livello nazionale e del 18 luglio da parte del personale Uiltrasporti, la Fit Cisl e la Filt Cgil.
Inoltre,
Diverse le agitazioni nel comparto trasporti di varie regioni italiane, con la data del 7 luglio da tenere particolarmente da conto per uno sciopero nazionale di 24 ore (8 per alcune sigle) del settore trasporti locali. Vediamo nel dettaglio le agitazioni locali:
1 - 2 luglio: sciopero di 24 ore del personale Ferrovie della Calabria e delle biglietterie dell’intera regione Calabria.
5 luglio, per l’intera giornata, da parte del personale Soc. Sad di Bolzano
7 luglio, 24 ore di protesta proclamate dal personale Soc. Mom di Treviso
18 luglio: sciopero di 4 ore del personale di UGC Autoferro, UILT e UIL, CIGL e CISL
21 luglio: sciopero dei mezzi a Napoli
Controlla tutti gli scioperi annunciati, anche locali, grazie all'apposita pagina del Ministero dei Trasporti.