Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .
Pirata, hai in programma di viaggiare ad agosto?
Che tu sia un pendolare che si sposta per lavoro o abbia prenotato una tanto meritata vacanza questo mese, leggi attentamente il nostro post, perché nelle prossime settimane sono previsti alcuni scioperi che interesseranno diversi settori del trasporto europeo e locale.
Di seguito trovi tutte le informazioni ⬇️
Ad agosto, sono previste meno agitazioni del solito per quanto riguarda il settore trasporti; vediamo quali sono.
In Francia, gli autobus che partono o arrivano a Bercy saranno soggetti a deviazioni a causa dei giochi olimpici.
In Spagna, nello specifico ad Alicante, ci saranno degli scioperi del personale di sicurezza aeroportuale nel giorni 1,2,3,4,15,16,17,18,30 e 31 agosto, dalle 8.30 alle 9.30 e dalle 18 alle 19.
Per il trasporto aereo, gli scioperi sono stati organizzati a partire dal mese di settembre.
Anche per quanto riguarda i treni, gli scioperi sono stati organizzati a partire dal mese di settembre. Tuttavia, ad agosto i viaggiatori in treno dovranno affrontare ritardi e cancellazioni a causa di lavori sulle linee ferroviarie. Trenitalia ha annunciato che tali interventi infrastrutturali serviranno a migliorare la frequenza e la qualità del servizio in futuro. Le linee più colpite includono:
Milano-Venezia: Interruzioni e rallentamenti fino al 26 agosto per la realizzazione della linea AV/AC. La linea sarà completamente chiusa fino al 20 agosto nella tratta Verona - Vicenza.
Linea AV Milano-Bologna: Dal 12 al 18 agosto, parziali interruzioni con aumenti dei tempi di viaggio fino a 120 minuti; dal 19 al 25 agosto, riduzioni di velocità.
Direttissima Firenze-Roma: Dal 12 al 23 agosto, interruzione nella tratta Chiusi-Orvieto; dal 24 al 25 agosto, riduzioni di velocità.
Linea Bologna-Prato: Fino all’8 settembre, interruzione nella tratta Pianoro-San Benedetto con treni sostituiti da bus.
Valichi Alpini: Fino all’8 settembre, cancellazione di collegamenti Eurocity tra Milano e Domodossola, con sostituzione dei treni con bus.
Il 20 agosto 2024 è previsto uno sciopero nazionale di 24 ore che interesserà il trasporto pubblico locale. Questo includerà autobus, tram e metropolitane in diverse città italiane. Le modalità varieranno a seconda delle regioni e delle città, con diverse fasce orarie di interruzione del servizio. Consigliamo di controllare tutti gli scioperi annunciati, anche locali, nell'apposita pagina del Ministero dei Trasporti.
L’unico attualmente riportato ufficialmente in accordo con il Ministero dei Trasporti, è quello nazionale indetto da Fao Cobas relativo al personale viaggiante trasporto merci su mezzi pesanti, dipendente delle aziende Ccnl Multiservizi, Logistica, Trasporto e Spedizioni.
La protesta avrà una durata di 72 ore, dalla mezzanotte del 19 agosto 2024 alla mezzanotte del 21.