PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

airport, flight cancelled, flight information board

Trasporti: tutti gli scioperi di aprile

Pirata, hai in programma di viaggiare ad aprile?

Che tu sia un pendolare che si sposta per lavoro o abbia prenotato una vacanza questo mese, leggi attentamente il nostro post, perché nelle prossime settimane sono previsti alcuni scioperi che interesseranno il settore dei trasporti, sia quello aereo che il trasporto pubblico locale.

Ad aprile, oltre allo sciopero di inizio mese nel trasporto aereo, è previsto uno sciopero nazionale e diverse agitazioni di settore in grado di creare troppi problemi per il viaggiatore: è sempre bene dare un'occhiata prima di prenotare o partire!

Pubblicato da
Cipi·02/04/2024
Condividi

Gli scioperi dei trasporti ad aprile

Ad aprile sono previste una giornata di sciopero nazionale e diverse agitazioni nel settore del trasporto, oltre a date da tenere d'occhio soprattutto a livello regionale e a diverse giornate critiche in Europa. Vediamo quali sono.

Scioperi in Europa

In Francia gli scioperi riguarderanno i servizi di trasporto pubblico (RATP), che avverranno il 4 aprile, in aggiunta allo sciopero di 7 mesi,d al 5 febbraio al 9 settembre, indetto da CGT-RATP e da Ile-de-France bus e metro a Parigi.

In Germania, gli scorsi mesi sono stati caldissimi in quanto a scioperi sia via terra (Deutsche Bahn) che via aria (con Lufthansa) da diversi mesi, ma ora la situazione, grazie ai compromessi raggiunti, sembra essere più stabile.

Nel Regno Unito il 5, 6 e 8 aprile si terranno diversi scioperi che riguarderanno il trasporto via terra.

Trasporto aereo

Per quanto riguarda il trasporto aereo, si contano diverse date "hot":

  • L'8 aprile sciopera Air Dolomiti per l'intera giornata, con potenziali ritardi e disturbi su tutte le loro tratte;

  • Inoltre, lo stesso giorno è stato indetto sciopero nazionale della durata di 24 ore (da mezzanotte a mezzanotte), che interesserà il personale Enav al Centro di Controllo dell’aeroporto di Brindisi e quello di Bari dalle 13 alle 17.

  • Infine, sempre l'8 aprile, sciopererà il personale AGS Handling all’aeroporto Orio Al Serio di Bergamo, che incrociano le braccia per 24 ore, da mezzanotte a mezzanotte

  • L'11 aprile è indetto sciopero nazionale, che coinvolgerà tutti i settori, incluso quello dei trasporti, programmato per giovedì 11 aprile, organizzato dai sindacati Cgil e Uil.

  • Il 22 aprile ci saranno due scioperi interregionali della durata di 24 ore all'aeroporto di Venezia, del personale di Sicuritalia e di GH Venezia

Trasporto marittimo

Il 5 Aprile è stato indetto uno sciopero del trasporto marino a livello nazionale, aderiscono ANCIP, ASSITERMINAL, ASSOLOGISTICA, ASSOPORTI, FISE.

Trasporto ferroviario

  • L'11 aprile è programmato che le ferrovie si fermino dalle 9.01 alle 13.

  • Il 12 aprile incrocerà le braccia il personale equipaggi Dbr Campania di Trenitalia per 8 ore, dalle 9 alle 17.

  • Il Coordinamento Autorganizzato Trasporti, che comprende la maggior parte delle compagnie ferroviarie italiane, ha dichiarato uno sciopero nazionale di 24 ore per il 20 aprile 2024; ufficialmente, inizierà alle 21 del 20/04 e finirà alle 21 del 21/04.

  • Il 22 aprile si conteranno diversi ritardi e cancellazioni, dalle 03.00 del 22/04 alle 02.00 di notte, per lo sciopero del personale dell’azienda di trasporti ferroviari lombarda, Trenord.

  • Lo stesso giorno sciopererà anche il personale equipaggi di Trenitalia Veneto, che si fermerà per 8 ore, dalle 9 alle 17.

Scioperi regionali del trasporto pubblico locale

Diverse le agitazioni nel comparto trasporti di varie regioni italiane. Vediamo nel dettaglio quando e dove:

  • Il 6 aprile continuerà con una serie di scioperi locali BusItalia.

  • L'11 aprile, il trasporto pubblico locale, invece, si fermerà per 4 ore con modalità che varieranno da città in città.

  • Il 26 aprile ci sarà uno sciopero di 4 ore del personale delle aziende del trasporto pubblico locale coperti dalle compagnie Astra Anava ed Agens, tra cui ATM, ATAC, Busitalia, Mercitalia e Tpl.

Controlla tutti gli scioperi annunciati, anche locali, grazie all'apposita pagina del Ministero dei Trasporti.

Segnala un problema legale