PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

Delay airport

Trasporti: tutti gli scioperi di marzo

Pirata, hai in programma di viaggiare a marzo?

Che tu sia un pendolare che si sposta per lavoro o abbia prenotato una vacanza questo mese, leggi attentamente il nostro post, perché nelle prossime settimane sono previsti alcuni scioperi che interesseranno il settore dei trasporti, sia quello aereo che il trasporto pubblico locale.

A marzo è previsto uno sciopero nazionale e diverse agitazioni di settore in grado di creare troppi problemi per il viaggiatore: è sempre bene dare un'occhiata prima di prenotare o partire!

Pubblicato da
Tribordo·2/3/2023
Condividi

Gli scioperi dei trasporti a marzo 2023

A marzo è prevista una giornata di sciopero nazionale e diverse agitazioni nel settore del trasporto, oltre a date da tenere d'occhio soprattutto a livello regionale. Vediamo quali sono.

Scioperi in Europa

In Spagna se sono finalmente finiti (per ora) gli scioperi settimanali del personale di Ryanair che hanno riguardato tantissimi aeroporti spagnoli da parecchi mesi, stanno invece continuando gli scioperi dei controllori di volo, che saranno effettuati dalle 4 alle 7 del pomeriggio nei giorni 7, 14, 21 e 29 marzo.

In Francia il giorno da segnare sul calendario è il 7 marzo, con un grande sciopero generale che impatterà anche i trasporti, a seguito della proposta di riforma del sistema pensionistico.

Nel Regno Unito continuano gli scioperi degli addetti alle frontiere, che stanno causando particolari problemi per l'Eurotunnel e per i porti di Calais e Dunkin.

In Portogallo potrebbero esserci diverse cancellazioni di voli TAP per lo sciopero dei dipendenti per ottenere stipendi migliori.

Sciopero generale in Italia

Per il settore del trasporto (e non solo) del nostro paese il giorno da tenere d'occhio è l'8 marzo, con lo sciopero generale dei lavoratori pubblici e privati. Il trasporto ferroviario, per gli aderenti a Slai-Cobas, protesterà dalla mezzanotte alle 21 (dall'1 alle 24 per gli aderenti Cub trasporti); il trasporto pubblico locale invece seguirà modalità differenti a seconda delle regioni. I lavoratrori impiegati nei collegamenti marittimi verso le isole maggiori potresteranno per 24 ore a partire da 1 ora prima della partenza; per i collegamenti sulle isole minori invece lo sciopero prenderà il via all'1 per proseguire fino alle 24. I dipendenti delle autostrade invece protesteranno per tutte le 24 ore. Per gli aderenti a Adl-Cobas la protesta nel comparto ferroviario proseguirà per 24 ore, ma dalle 21 del 7 marzo alle 21 del giorno seguente; per le austrade dalle 22 del 7 alle 22 dell'8 marzo.

Trasporto aereo

Per quanto riguarda il trasporto aereo bisognerà tenere presente gli sciperi del 17 marzo: coinvolgeranno gli addetti all'handling di Flai Trasporti e servizi, che incrocieranno le braccia per tutte le 24 ore; per l'intera giornata saranno in protesta anche gli addetti alla security di Milano Linate, mentre per gli aderenti al Cub, lo sciopero di 24 ore riguarderà tutti i lavoratori del comparto aereo, aeroporti e indotto aeroportuale. E infine, 4 ore di stop (dalle 13 alle 17) per il personale Air Dolomiti aredente a Uilt-Tuil.

Trasporto ferroviario

Oltre alla data dello sciopero generale, ecco le altre agitazioni per il trasporto ferroviario:

  • 19 marzo (23 ore) personale Trenord, regione Lombardia;

  • 24 marzo (8 ore) personale Mercitalia Rail regione Emilia-Romagna;

  • 31 marzo (24 ore) sciopero nazionale personale Mercitalia Rail.

Scioperi regionali del trasporto pubblico locale

Diverse le agitazioni nel comparto trasporti di varie regioni italiane. Vediamo nel dettaglio quando e dove:

  • 13 marzo: Umbria, sciopero 24 ore personale traposrto pubblico locale;

  • 20 marzo: sciopero 24 personale Ferrovie Sud Est Puglia, personale SETA Modena-Reggio Emilia e Piacenza, 4 ore ferrovie Appulo Lucane di Bari

  • 31 marzo: sciopero 24 ore personale ATM di Milano

Controlla tutti gli scioperi annunciati, anche locali, grazie all'apposita pagina del Ministero dei Trasporti.