
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato.

Pirata, hai in programma di viaggiare a marzo?
Che tu sia un pendolare che si sposta per lavoro o abbia prenotato una vacanza questo mese, leggi attentamente il nostro post, perché nelle prossime settimane sono previsti alcuni scioperi che interesseranno il settore dei trasporti, sia quello aereo che il trasporto pubblico locale.
A marzo sono previste diverse agitazioni in grado di creare troppi problemi per il viaggiatore: è sempre bene dare un'occhiata prima di prenotare o partire!
A marzo è prevista una giornata di sciopero nazionale e diverse agitazioni nel settore dei trasporti, oltre a date da tenere d'occhio soprattutto a livello locale. Vediamo quali sono.
Giornata di sciopero generale proclamato da Slai-Cobas: non è solo trasporti, ma coinvolge diversi settori pubblici e privati. Spesso in queste giornate anche treni, metro, autobus e servizi aeroportuali risentono dei disagi generali.
Più sigle sindacali (tra cui ASTRA, FILT-CGIL, UILT-UIL e UGL-TA) hanno proclamato scioperi di diverse durate (4–8 ore tra mattina e pomeriggio) che coinvolgono il personale di ENAV (controllo del traffico aereo) su scala nazionale. Questo può causare ritardi e cancellazioni dei voli in tutta Italia. Questi gli scioperi ad ora confermati:
Sciopero di 8 ore, dalle 10.00 alle 18.00, indetto da ASTRA.
Sciopero di 8 ore, dalle 10.00 alle 18.00, proclamato da RSA FILT-CGIL.
Sciopero di 4 ore, dalle 13.00 alle 17.00, indetto da RSA UGL-TA.
Sciopero di 4 ore, dalle 13.00 alle 17.00, proclamato da RSA UILT-UI
👉 Nota: alcuni scioperi aerei programmati originariamente per febbraio (come quello nazionale del 16 febbraio o connessi alle Olimpiadi) sono stati spostati o modificati dalle autorità.
Sciopero di 24 ore (00:00–23:59) dei servizi di assistenza a terra (handling), indetto da OST Cub Trasporti. Il check-in, la gestione bagagli e i servizi di terra possono subire rallentamenti significativi.
L'unico sciopero al momento confermato, in questo settore, è quello generale del 9 marzo.
Sciopero nel sector trasporto pubblico locale (probabilmente bus/tram/metro in alcune città italiane) proclamato per il 2 marzo 2026 — compare sul calendario ufficiale del Ministero MIT.
Sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale proclamato da OSP Faisa-Confail, con ripercussioni su autobus, tram e linee Vesuviane gestite da EAV. Attenzione soprattutto ai pendolari e ai collegamenti con le zone vesuviane.
Ricorda di verificare gli ultimi aggiornamenti prima di metterti in viaggio: un po’ di organizzazione può fare la differenza tra un semplice contrattempo e una giornata da dimenticare.
Controlla tutti gli scioperi annunciati, anche locali, grazie all'apposita pagina del Ministero dei Trasporti.