PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

Delay airport

Trasporti: tutti gli scioperi di marzo

Pirata, hai in programma di viaggiare a marzo?

Che tu sia un pendolare che si sposta per lavoro o abbia prenotato una vacanza questo mese, leggi attentamente il nostro post, perché nelle prossime settimane sono previsti alcuni scioperi che interesseranno il settore dei trasporti, sia quello aereo che il trasporto pubblico locale.

A marzo è previsto uno sciopero nazionale e diverse agitazioni di settore (una anche nazionale nel comparto ferroviario) in grado di creare troppi problemi per il viaggiatore: è sempre bene dare un'occhiata prima di prenotare o partire!

Pubblicato da
Tribordo·01/03/2024
Condividi

Gli scioperi dei trasporti a marzo 2024

A marzo è prevista una giornata di sciopero nazionale e diverse agitazioni nel settore dei trasporti, oltre a date da tenere d'occhio soprattutto a livello locale. Vediamo quali sono.

Scioperi in Europa

In Germania un lungo sciopero del trasporto pubblico locale finisce oggi, 1° marzo, ma altri sono attesi (anche ferroviari) nel corso del mese. Possibili anche agitazioni nel comparto aereo (Lufthansa) anche con brevissimo preavviso: l'ultimo sciopero di 3 giorni è stato annunciato solo 12 ore prima.

In Spagna i treni si fermeranno per 24 ore il 1°, 4 e 12 marzo, e con orario ridotto anche il 6 marzo.

Nel Regno Unito ci sarà a Londra uno sciopero della maggior parte dei servizi del trasporto locale (tranne la metro) nei giorni 4 e 5 marzo.

In Francia in tutto il dipartimento di Parigi gli scioperi del trasporto pubblico locale andranno avanti fino a settembre.

Sciopero generale in Italia

Per il settore del trasporto (e non solo) del nostro paese il giorno da tenere d'occhio è l'8 marzo, con lo sciopero generale dei lavoratori pubblici e privati indetto da diverse sigle sindacali. Il trasporto ferroviario, per gli aderenti a Slai-Cobas, protesterà dalla mezzanotte alle 21; il trasporto pubblico locale invece seguirà modalità differenti a seconda delle regioni.

Trasporto aereo

Per quanto riguarda il trasporto aereo bisognerà tenere presente gli scioperi del 23 marzo del personale ENAV di Verona (8 ore) e quello del personale Air Dolomiti (8 ore)

Trasporto ferroviario

Oltre alla data dello sciopero generale, da tenere d'occhio queste altre date:

  • 13 marzo (8 ore) personale impianti manutenzione RFI

  • 22 marzo (24 ore), personale Ferrovie del Sud Est e S.A. di Bari

  • 23 marzo (24 ore dalle 21 del 23 marzo), sciopero nazionale del personale ferroviario

Scioperi nel trasporto pubblico locale

Diverse le agitazioni nel comparto trasporti di varie regioni italiane. Vediamo nel dettaglio quando e dove:

  • 18 marzo: Sicilia, sciopero 4 ore del trasporto pubblico locale; Parma, Frosinone, Bolzano, sciopero 24 ore del trasporto pubblico locale

  • 22 marzo: Bari, sciopero 4 ore personale Amtab; Milano, 24 ore del personale Al-Cobas di Atm

  • 23 marzo: lo sciopero nazionale del traporto ferroviario avrà un impatto anche sul trasporto pubblico locale su rotaia; sciopera anche il personale Busitalia in Umbria.

Controlla tutti gli scioperi annunciati, anche locali, grazie all'apposita pagina del Ministero dei Trasporti.

Segnala un problema legale