PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

  • Home
  • Notizie
  • Il primo aeroporto italiano con 5 stelle Skytrax
airport, Flights, Planes

Un aeroporto italiano tra i migliori al mondo!

C'è un aeroporto italiano tra i migliori al mondo!

Skytrax è la principale organizzazione di rating internazionale su tutto ciò che riguarda il trasporto aereo, che ogni anno valuta tra le altre cose i migliori aeroporti del mondo. Se i premi del 2023 (gli Oscar degli aeroporti!) verranno annunciati solo a marzo, è stato già anticipato un risultato molto importante per il nostro paese, perché per la prima volta un aeroporto italiano è stato insignito delle 5 stelle Skytrax, ovvero il massimo dei voti.

In questo modo lo scalo entra nel novero ristretto di aeroporti al mondo premiati con il massimo dei voti, come Tokyo, Singapore, Seoul, Istanbul e poche altre città.

Scopriamo insieme di quale stiamo parlando qui di seguito!

Pubblicato da
Tribordo·27/1/2023
Condividi

Tra i migliori aeroporti al mondo ce n'è uno italiano, il primo con 5 stelle Skytrax

È la prima volta che il massimo voto per un aeroporto viene risconosciuto ad uno scalo italiano, e attualmente ce n'è solo un altro in Europa con il punteggio più alto, quello di Monaco.

Per Roma Fiumicino è l'ennesimo rinoscimento di questi ultimi anni, per un aeroporto che è stato davvero premiato un po' ovunque, e ora arriva anche il prestigio delle 5 stelle Skytrax, come i più rinomati scali internazionali.

I criteri esaminati sono tantissimi, e i punteggi particolarmente alti per le aree strutture, comfort del terminal, pulizia, shopping, cibo e bevande e servizio del personale.

Ecco la valutazione di SkyTrax:

"L'aeroporto di Fiumicino ha implementato una vasta gamma di miglioramenti per l'esperienza del cliente negli ultimi due anni, tra cui l'apertura dell'ultima area di imbarco A per i voli Schengen, aree per i controlli di sicurezza migliorate, nuove infrastrutture per l'immigrazione e strutture Food & Beverage e commerciali ampiamente rinnovate. L'aeroporto ha proseguito il lancio del suo favoloso concetto di interior design, che prevede i più alti standard di finiture interne e di appeal decorativo e soddisfa i requisiti degli aeroporti a 5 stelle".

Qui trovate tutti i voti del dettaglio, mentre qui la lista dei pochi aeroporti al mondo con 5 stelle.

Per Marco Troncone, ad di Aeroporti di Roma, "ora che Fiumicino è a pieno titolo nel gotha dei migliori scali mondiali, intendiamo confermare il nostro impegno per lo sviluppo di lungo termine dello scalo della Capitale, affinché Roma e l’Italia consolidino la loro centralità nel panorama internazionale”.

Dopo l'apertura della nuova area di imbarco A per una capacità ulteriore di 6 milioni di passeggeri, la valorizzazione dell’aeroporto proseguirà con la prossima riapertura del molo B del Terminal 1, prevista in primavera. Anche l’area dedicata al ritiro bagagli del Terminal 3 è stata rinnovata e a breve verranno introdotti nuovi servizi di assistenza per i passeggeri.

Inoltre, ve ne abbiamo già parlato, sono sempre più gli scanner per i controlli di sicurezza che vi consentono di tenere PC e prodotti elettronici nel bagaglio e anche di portare liquidi: maggiori info qui.

Che ne pensate, Pirati? Avete avuto buone esperienze nell'hub romano?