PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

  • Home
  • Notizie
  • Via l'obbligo di uso della mascherina in aerei e aeroporti negli Stati Uniti!
Airport Terminal, Airport lounge, Terminal

Via le mascherine da aerei e aeroporti in USA!

Dopo l'annuncio di circa un mese fa, del quale vi abbiamo prontamente parlato in questo articolo, dove vi spiegavamo che vari Paesi del mondo e d'Europa, come la Gran Bretagna e la Svezia, iniziavano ad abolire l'obbligo dell'uso di mascherine a bordo, è appena arrivato un altrettanto importante annuncio molto simile dagli Stati Uniti, dove è stato rimosso l'obbligo di indossare mascherine all'interno di aerei e aeroporti!

Pubblicato da
Hook·19/9/2023
Condividi

Niente più obbligo di mascherina in USA

Dall'inizio della pandemia, gli Stati Uniti hanno avuto un mandato federale per l'uso obbligatorio delle mascherine sui mezzi trasporto, che è stato esteso più volte. Più recentemente questo avrebbe dovuto applicarsi fino al 18 aprile 2022; ma poi è stato prorogato fino al 3 maggio 2022 per "abbondanza di cautela".

Ieri 18 aprile, il Giudice distrettuale degli Stati Uniti Kathryn Kimball Mizelle ha stabilito che il mandato federale della mascherina all'interno dei mezzi di trasporto superava l'autorità dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC), sostenendo che il CDC non ha giustificato l'ordine e non ha seguito le corrette procedure di elaborazione delle regole.

Di conseguenza, l'amministrazione Biden ha dichiarato che la Transportation Security Administration (TSA) non applicherà più il mandato di obbligo della maschera. Resta da vedere se l'amministrazione Biden farà appello a questa sentenza:

Sebbene non ci sia più un regolamento federale che richieda l'uso di maschere sugli aerei, le singole compagnie aeree possono ovviamente definire le proprie politiche. Dopotutto, per la maggior parte del 2020 non c'era un regolamento federale che richiedesse maschere sugli aerei, ma piuttosto ogni singola compagnia aerea lo richiedeva.

Con questo ultimo aggiornamento, praticamente tutte le principali compagnie aeree degli Stati Uniti hanno annunciato che non applicheranno più l'obbligo di uso della maschera sugli aerei. Tra queste compagnie aeree, troviamo:

  • Alaska Airlines

  • American Airlines

  • Delta Air Lines

  • Frontier Airlines

  • JetBlue Airways

  • Spirit Airlines

  • United Airlines

Da tenere presente che, per i voli internazionali in partenza dagli USA, le maschere saranno ancora necessarie verso determinate destinazioni, poiché molti Paesi le richiedono ancora. In alcuni casi le maschere saranno richieste solo all'arrivo in un altro Paese, mentre in altri casi continueranno ad essere necessarie per l'intero volo.

Considerato che gli USA sono molto spesso un Paese trainante per le regole, le novità e le innovazioni del mondo dell'aviazione civile, grazie all'efficienza riconosciuta a livello mondiale della FAA (Federal Aviation Administration), questo potrebbe presto portare tanti altri Paesi a seguirne l'esempio.

E i test prima della partenza per i viaggi internazionali?

I viaggiatori internazionali diretti negli Stati Uniti devono presentare la prova di un test negativo effettuato entro un giorno di calendario dal viaggio. Questa regola è indipendente dal mandato della maschera e rimane in vigore. Non più di un paio di settimane fa, la Casa Bianca ha condiviso che non c'erano piani per modificare questo requisito.

Non sembra quindi che dovremmo aspettarci presto un cambiamento anche in questo senso anche se, per i voli nazionali in USA, non è necessario fare alcun test o mostrare alcun certificato di vaccinazione o guarigione.

Che ne pensate, Pirati? Non vedete l'ora che venga tolto l'obbligo della maschera anche da noi o vi sentite più sicuri se rimane, per il momento?