PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

airplane, Plane

Ecco le compagnie aeree peggiori del mondo!

Pirati, vi siete incuriositi con le classifiche delle migliori compagnie aeree con le quali viaggiare e quella con i premi ai migliori aeroporti del mondo?

Stavolta vi presentiamo le 9 compagnie aeree che invece è meglio evitare, e non sulla base di esperienze personali ma piuttosto secondo la classifica del sito specializzato SkyTrax, che valuta tantissimi aspetti di ogni compagnia aerea del mondo con le classiche "stellette" da 1 a 5 e su questa base assegna ogni anno assegna gli SkyTrax World Airline Awards, degli ambitissimi premi (veri e propri Oscar dell'aeronautica) che vanno a comporre la classifica delle migliori compagnie.

Stavolta però ci concentreremo sulle compagnie con i voti più bassi. Insomma per la serie... se le conosci, le eviti! :-)

Pubblicato da
Tobi·12/5/2023
Condividi

Le compagnie aeree peggiori del mondo

Le migliori compagnie aeree del mondo vengono valutate più volte all'anno in vari sondaggi, ma il più noto è senz'altro quello di Skytrax, basato su voti di milioni di passeggeri. Gli stessi nomi si contendono regolarmente i primi posti: Qatar Airways, Singapore Airlines ed Emirates. Le compagnie aeree con le prestazioni peggiori, tuttavia, non vengono solitamente pubblicate.

Skytrax ha però un secondo strumento, che non si basa sulle opinioni dei clienti, ma su una propria valutazione della qualità basata su oltre 500 criteri. Questi includono, ad esempio, il comfort dei posti a sedere, la pulizia dei bagni o le competenze linguistiche dell'equipaggio.

Alla fine, la qualità delle compagnie aeree viene espressa in categorie di stelle da 1 a 5, ed è su questa base che vengono prodotte le classifiche per gli "Oscar" delle compagnie aeree citate in precedenza.

Se però guardiamo il fondo delle classifica, alla fascia più bassa, troviamo le compagnie peggiori: attualmente non esiste una compagnia aerea con solo 1 stella, ma ci sono nove compagnie aeree che hanno ricevuto solo due stelle per la qualità del servizio. Quindi, secondo Skytrax, sono le peggiori compagnie aeree del mondo.

Ecco le compagnie aeree con le valutazioni peggiori, con solo 2 stelle Skytrax:

  • Airblue, Pakistan

  • Boliviana de Aviación, Bolivia

  • LAM Mozambique Airlines, Mozambico

  • Nouvelair, Tunisia

  • Onur Air, Turchia

  • PIA, Pakistan International Airlines, Pakistan

  • Tunisair, Tunisia

  • Viva Aerobus, Messico

  • Viva Air, Colombia

⚠️ Importante: la classifica non è relativa alla sicurezza di queste compagnie aeree.

E Air Koryo?

La compagnia aerea nordcoreana ha ricevuto una sola stella da Skytrax per diversi anni di fila ed è stata quindi considerata la peggiore compagnia aerea del mondo. Tuttavia, con l'insorgere della pandemia di Corona, Air Koryo ha temporaneamente sospeso il traffico aereo civile e quindi non è attualmente classificata.

Che ne pensate, Pirati? Avete mai viaggiato con una di queste compagnie?