C'è un aeroporto italiano tra i migliori al mondo! Ve lo avevamo annunciato già a gennaio, quando Roma Fiumicino per la prima volta aveva ottenuto il massimo punteggio della società specializzata Skytrax, le 5 stelle. Skytrax è la principale organizzazione di rating internazionale su tutto ciò che riguarda il trasporto aereo, che ogni anno valuta tra le altre cose i migliori aeroporti del mondo. Quelli appena annunciati sono dei veri e propri Oscar degli aeroporti, dopo che a settembre erano state premiate le migliori compagnie aeree.
Quest'anno c'è un'altra importante novità: l'aeroporto che si è aggiudicato il primo posto negli ultimi due anni, Doha, è stato spodestato da quello che per 8 anni consecutivi, dal 2013 al 2020, si era sempre piazzato primo: scopriamo insieme di quale si tratta!
I World Airport Awards sono i più prestigiosi riconoscimenti per il settore aeroportuale, votati dai clienti nell'ambito del più grande sondaggio annuale sulla soddisfazione dei clienti degli aeroporti. Sono considerati un punto di riferimento per la qualità del settore aeroportuale di tutto il mondo, in quanto valutano il servizio clienti e le strutture di oltre 550 aeroporti. Il sondaggio e i premi sono indipendenti dal controllo, dall'influenza o dal contributo degli aeroporti.
I criteri esaminati sono tantissimi, e vengono assegnati anche premi speciali a seconda della categoria e grandezza degli aeroporti.
Ma veniamo ai vincitori! Quest'anno torna a trionfare l'aeroporto di Singapore, vincitore per la 12a volta del premio maggiore. Nella classifica dei migliri 10 c'è tanta Asia, ma anche 4 aeroporti europei (il primo dei quali è Parigi Charles de Gaulle). Davvero ottimo il piazzamento di Roma Fiumicino, che dopo aver ottenuto per la prima volta le 5 stelle Skytrax si piazza al 13° posto, un deciso miglioramento rispetto al 24° dell'anno scorso.
Ecco la classifica del primi 20 aeroporti:
Singapore Changi Airport
Hamad International Airport
Tokyo International Airport (Haneda)
Incheon International Airport
Paris Charles de Gaulle Airport
Istanbul Airport
Munich Airport
Zurich Airport
Narita International Airport
Madrid-Barajas Airport
Vienna International Airport
Helsinki-Vantaa Airport
Rome Fiumicino Airport
Copenhagen Airport
Kansai International Airport
Chubu Centrair International Airport
Dubai International Airport
Seattle-Tacoma International Airport
Melbourne Airport
Vancouver International Airport
Tra i premi speciali, segnaliamo quello di Istanbul come miglior aeroporto con oltre 60 milioni di passeggeri annui e di Zurigo per quelli tra i 20 e i 30 milioni di passeggeri.
La lista completa dei migliori 100 aeroporti la trovate qui sul sito di Skytrax.
Che ne pensate, Pirati? Siete d'accordo con il primo classificato, siete mai passati dall'aeroporto di Singapore?
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .