Viaggiare in aereo può essere comodo e veloce, ma non sempre è facilissimo destreggiarsi tra le varie politiche sui bagagli. Se poi ci si ritrova a dover inserire tutto in uno zaino o in una piccola valigia, la sfida diventa ancora più avvincente! Ecco un breve riepilogo delle ultime novità, per partire preparati con Ryanair, EasyJet e ITA Airways.
A partire da maggio 2025, Ryanair introdurrà un’importante novità legata al check-in e alla carta d’imbarco:
Sarà obbligatorio essere in possesso di app per il check-in e di carta d’imbarco digitale.
Chi si presenterà in aeroporto senza questi requisiti (né il classico documento stampato da casa) rischierà una penale fino a 60€.
Non sarà più possibile stampare il proprio biglietto presso i banchi check-in, come invece accadeva prima.
Per quanto riguarda le misure e il peso del bagaglio a mano, non ci sono variazioni rispetto a quanto indicato in questo post. Quindi, chi era già a conoscenza delle norme sui bagagli Ryanair, non dovrà preoccuparsi di alcun cambiamento in tal senso.
ITA Airways, invece, ha introdotto un limite di peso ben preciso che va ad aggiungersi alle misure già in vigore:
Le dimensioni consentite del bagaglio a mano restano 55×35×25 cm (comprese maniglie, rotelle e tasche).
Il peso massimo consentito adesso è di 8 kg.
Oltre al classico bagaglio a mano, è possibile portare con sé un solo accessorio aggiuntivo a scelta (zainetto, borsetta o custodia per laptop) di dimensioni massime 36×45×20 cm.
Se il volo è particolarmente affollato, la compagnia si riserva di imbarcare alcuni bagagli in stiva (gratuitamente) per motivi di sicurezza.
Buone notizie per chi ha in programma un volo con EasyJet: non ci sono cambiamenti sulle regole per i bagagli.
È possibile portare gratuitamente a bordo un’unica borsa di 45×36×20 cm (maniglie e ruote incluse) che non superi i 15 kg. Questa deve essere riposta sotto il sedile di fronte.
Per chi desidera imbarcare un bagaglio più grande (trolley o zaino fino a 56×45×25 cm, 15 kg di peso massimo), è necessario selezionare l’opzione dedicata già al momento della prenotazione. In questo caso, il bagaglio sarà collocato nella cappelliera.
Se si dovessero superare peso o dimensioni, oppure non fosse stato indicato in precedenza, bisognerà necessariamente optare per la stiva con relativo costo extra.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .