PiratinViaggio
Cerca e prenota la tua vacanza dei sogniPrenota hotel, voli ed altro
Cerca e prenota il tuo viaggio da sogno
CrociereCase Vacanza
Origine
Destinazione
-
Offerte selezionate dal nostro Team di PiratiIspirami!Offerte selezionate dal nostro team
PiratinViaggio
PiratinViaggio
Offerte selezionate dal nostro Team di PiratiIspirami!Offerte selezionate dal nostro team

Voli aerei: Nuove regole per i bagagli a mano su Ryanair, EasyJet e ITA Airways

Viaggiare in aereo può essere comodo e veloce, ma non sempre è facilissimo destreggiarsi tra le varie politiche sui bagagli. Se poi ci si ritrova a dover inserire tutto in uno zaino o in una piccola valigia, la sfida diventa ancora più avvincente! Ecco un breve riepilogo delle ultime novità, per partire preparati con Ryanair, EasyJet e ITA Airways.

Pubblicato da
Cipi·27/03/2025
Condividi

Come cambiano le regole Ryanair ✈️

A partire da maggio 2025, Ryanair introdurrà un’importante novità legata al check-in e alla carta d’imbarco:

  • Sarà obbligatorio essere in possesso di app per il check-in e di carta d’imbarco digitale.

  • Chi si presenterà in aeroporto senza questi requisiti (né il classico documento stampato da casa) rischierà una penale fino a 60€.

  • Non sarà più possibile stampare il proprio biglietto presso i banchi check-in, come invece accadeva prima.

Per quanto riguarda le misure e il peso del bagaglio a mano, non ci sono variazioni rispetto a quanto indicato in questo post. Quindi, chi era già a conoscenza delle norme sui bagagli Ryanair, non dovrà preoccuparsi di alcun cambiamento in tal senso.

La nuova regola introdotta da ITA Airways sui bagagli🧳

ITA Airways, invece, ha introdotto un limite di peso ben preciso che va ad aggiungersi alle misure già in vigore:

  • Le dimensioni consentite del bagaglio a mano restano 55×35×25 cm (comprese maniglie, rotelle e tasche).

  • Il peso massimo consentito adesso è di 8 kg.

  • Oltre al classico bagaglio a mano, è possibile portare con sé un solo accessorio aggiuntivo a scelta (zainetto, borsetta o custodia per laptop) di dimensioni massime 36×45×20 cm.

Se il volo è particolarmente affollato, la compagnia si riserva di imbarcare alcuni bagagli in stiva (gratuitamente) per motivi di sicurezza.

E chi viaggia con EasyJet? 🟠

Buone notizie per chi ha in programma un volo con EasyJet: non ci sono cambiamenti sulle regole per i bagagli.

  • È possibile portare gratuitamente a bordo un’unica borsa di 45×36×20 cm (maniglie e ruote incluse) che non superi i 15 kg. Questa deve essere riposta sotto il sedile di fronte.

  • Per chi desidera imbarcare un bagaglio più grande (trolley o zaino fino a 56×45×25 cm, 15 kg di peso massimo), è necessario selezionare l’opzione dedicata già al momento della prenotazione. In questo caso, il bagaglio sarà collocato nella cappelliera.

  • Se si dovessero superare peso o dimensioni, oppure non fosse stato indicato in precedenza, bisognerà necessariamente optare per la stiva con relativo costo extra.

Segnala un problema legale

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .