PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

airport, flight cancelled, flight information board

Trasporti: tutti gli scioperi di febbraio

Pirata, hai in programma di viaggiare a febbraio?

Che tu sia un pendolare che si sposta per lavoro o abbia prenotato una vacanza questo mese, leggi attentamente il nostro post, perché nelle prossime settimane sono previsti diversi scioperi che interesseranno il settore dei trasporti, sia quello aereo che il trasporto pubblico locale.

A febbraio ci sono due giornate difficili da considerare: è sempre bene dare un'occhiata prima di prenotare o partire!

Pubblicato da
Cipi·31/1/2024
Condividi

Gli scioperi dei trasporti a febbraio 2024

Di seguito potrai trovare una lista degli scioperi ad oggi organizzati durante il mese di febbraio, sia sul territorio nazionale che su quello europeo.

Scioperi in Europa

A febbraio 2024, ci sono diversi scioperi dei trasporti pianificati in Europa che potrebbero influenzare significativamente i viaggi in diversi paesi:

  • Germania: Il sindacato dei lavoratori dei trasporti pubblici Verdi ha indetto uno sciopero nazionale il 2 febbraio. Questo sciopero influenzerà le operazioni delle reti di autobus, tram e metropolitane in tutta la Germania, ad eccezione della regione bavarese. Si prevedono importanti interruzioni dei viaggi e potrebbero verificarsi ritardi e sovraffollamento nei servizi di trasporto pubblico che saranno in funzione​​.

  • Finlandia: La Finlandia affronterà gravi interruzioni nei trasporti nei primi giorni di febbraio a causa di scioperi annunciati da diversi sindacati affiliati alla Central Organization of Finnish Trade Unions (SAK). Il traffico aereo si fermerà in tutti i principali aeroporti finlandesi il 1° e 2 febbraio. Oltre allo sciopero del traffico aereo, anche il settore portuale finlandese sarà colpito da scioperi di vasta scala, influenzando le operazioni di carico e scarico nelle porti finlandesi​​.

Questi scioperi potrebbero causare ritardi e cancellazioni in vari servizi, quindi è consigliabile per i viaggiatori verificare lo stato dei propri viaggi e restare aggiornati con le ultime informazioni fornite dalle compagnie di trasporto e dalle autorità locali.

Scioperi nel Trasporto Aereo

  • Il 9 febbraio è programmato uno sciopero nazionale del trasporto aereo per 24 ore. Questo sciopero coinvolgerà il personale di vari servizi aeroportuali agli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, nonché gli equipaggi di volo di Air Dolomiti, che sciopereranno per 4 ore dalle 12.30 alle 16.30. È consigliabile che i passeggeri verifichino lo stato dei loro voli durante questo periodo, specialmente per le partenze dagli aeroporti di Milano Malpensa e Linate.

Scioperi nel Trasporto Ferroviario

Sono pianificati diversi scioperi ferroviari nel corso del mese. Questi includono:

  • uno sciopero del personale di manutenzione della Romeo Gestioni l'8 febbraio;

  • uno sciopero di 4 ore del personale delle Ferrovie Sud Est e S.A. di Bari il 9 febbraio;

  • uno sciopero nazionale di 8 ore del personale delle Ferrovie dello Stato Italiane il 12 febbraio;

  • uno sciopero locale a Napoli del personale di Trenitalia il 29 febbraio.

Scioperi nel Trasporto Pubblico Locale

Nel settore del trasporto pubblico locale sono programmati scioperi in varie regioni. Il 10 febbraio ci sarà uno sciopero di 24 ore del personale Amat a Palermo e un altro sciopero è previsto per il 21 febbraio da vari sindacati per 8 ore dalle 9:00 alle 17:00.

Altri scioperi regionali includono uno sciopero di 24 ore di Busitalia Umbria il 13 febbraio e uno sciopero di 4 ore di Autoservizi Tessitore a Vasto il 16 febbraio.

È importante per pendolari e viaggiatori rimanere aggiornati su questi scioperi poiché possono influenzare significativamente i piani di viaggio. Per le informazioni più aggiornate, si consiglia di verificare gli aggiornamenti dal Ministero dei Trasporti o dalle autorità di trasporto locali pertinenti in prossimità delle date degli scioperi, grazie all'apposita pagina.