Pirata, hai in programma di viaggiare a febbraio?
Che tu sia un pendolare che si sposta per lavoro o abbia prenotato una vacanza questo mese, leggi attentamente il nostro post, perché nelle prossime settimane sono previsti alcuni scioperi che interesseranno il settore dei trasporti, sia quello aereo che il trasporto pubblico locale.
Per fortuna, almeno in Italia, a febbraio non sono previsti scioperi nazionali in grado di creare troppi problemi per il viaggiatore, ma è sempre bene dare un'occhiata prima di prenotare o partire!
A febbraio per fortuna non sembrano esserci tante giornate di scioperi previste, ma ci sono alcune date da tenere d'occhio soprattutto a livello regionale. Vediamo quali sono.
Se sono finalmente finiti (per ora) gli scioperi settimanali del personale di Ryanair che hanno riguardato tantissimi aeroporti spagnoli da parecchi mesi, arrivano al loro posto una serie di scioperi dei controllori di volo, che interesseranno i lunedì fino al 27 febbraio.
Come quelli Ryanair, anche gli scioperi di Vueling, iniziaiti a novembre e portati avanti fino a gennaio, sono stati per il momento sospesi in attesa di un possibile accordo entro marzo.
Per il settore del trasporto aereo del nostro paese non dovrebbero esserci troppi problemi a febbraio, pur tenendo conto di queste agitazioni:
9 febbraio (dalle 11 alle 16) addetti alle pulizie dell'aeroporto di Malpensa;
12 febbraio (24 ore) personale Enav aeroporto di Perugia;
28 febbraio (24 ore) sciopero nazionale addetti handling bagagli + personale di sicurezza dell'aeroporto di Linate + sciopero 4 ore (dalle 13 alle 17) del personale Enav dell'aeroporto di Reggio Calabria.
Il 28 febbraio è previsto anche uno sciopero nazionale del comparto ferroviario indetto dalla sigla Slai-Cobas, negli orari da mezzanotte alle 21.
Diverse le agitazioni nel comparto trasporti di varie regioni italiane. Vediamo nel dettaglio quando e dove:
12 febbraio: Emilia-Romagna, sciopero 23 ore personale Tper Trenitalia;
17 febbraio: sciopero nazionale di 24 ore del personale USB del trasporto pubblico locale
19 febbraio: sciopero di 8 ore del personale viaggiante di Trenitalia DBR Veneto
20 febbraio: sciopero di 8 ore di diversi tipi di personale delle ferrovie della Lombardia
Controlla tutti gli scioperi annunciati, anche locali, grazie all'apposita pagina del Ministero dei Trasporti.