Impressions and Other Assets/shutterstock_708669505_ih4msa

Una casa in Sardegna a solo 1 EURO?

Vi abbiamo già parlato in passato di queste incredibili iniziative per le case ad un euro, pensate per combattere lo spopolamento dei piccoli borghi.

Molto spesso questi bandi riguardano il Sud Italia, come quello che vi abbiamo segnalato solo un paio di settimane fa del Comune di Calatafimi Segesta, vicina ad una delle più belle aeree archeologiche siciliane. Oggi è il turno dell'altra nostra isola maggiore, la Sardegna, che già aveva lanciato un bando per l'intera regione con un contributo di 15.000€: oggi però vi parliamo di un altro bando per le case ad un euro, nel comune di Bonnanaro, in provincia di Sassari. Scoprite con noi tutti i dettagli!

Pubblicato da
Tribordo·30/11/2022
Condividi

Case ad 1€, nuovo bando in Sardegna

Il bando di Bonnanaro è uscito già in estate, ma recentemente sono arrivate le prime case disponibili per l'acquisto. Il comune del sassarese, situato nella vallata tra il monte Pelau e il monte Aranam, ha una storia antica che risale all'anno 1000, ma grazie ai ritrovamenti nella sua area geografica dà anche il suo nome alla cosiddetta "cultura di Bonnanaro", una cultura prenuragica sarda che risale al II millennio a.C.
Nel paese c'è un piazzale affacciato sulla valle dei Nuraghi con un bellissimo panorama.

Il borgo si trova oggi in una situazione di spopolamento, con poco più di 1.000 abitanti nell'ultimo censimento. Per combattere questo destino, comune a tanti piccoli paesi dell'entroterra, arriva quindi il nuovo bando per l'acquisto delle case ad 1 euro.

Sono state appena pubblicate le foto dei primi immobili in vendita nel centro storico, che seguono l'avviso pubblico pubblicato sul sito del Comune.

Come per altre simili iniziative, gli immobili acquisti al prezzo simbolico di 1 euro dovranno poi essere ristrutturati presentando un progetto di ristrutturazione che di solito prevede il completamento entro 3 anni dalla compravendita.

Se volete saperne di più su come funziona l'iniziativa case a un euro, consultate l'avviso pubblico del Comune dove trovate anche le foto e la scheda da compilare per segnalare la propria manifestazione di interesse per l'acquisto.

Altri immobili verranno inseriti nei prossimi mesi.

Contatti Comune di Bonnanaro:

Via Garibaldi 4

07043 Bonnanaro SS

Tel: 079 845003

PEC: [email protected]

Che ne dite Pirati, ci facciamo un pensierino?