PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

harbour, Malta, Port

5 mete ideali per un weekend in Europa a giugno

Pirati, se anche voi state pensando ad una piccola pausa, magari un weekend alla scoperta di una meta nuova, qui troverete qualche consiglio per la scelta della meta perfetta.

Approfittate del clima di giugno, perfetto per avventure all'aria aperta, per concedervi qualche giorno diverso dal solito. Date un'occhiata a questa lista delle 5 mete ideali per una pausa dalla routine!

Pronti, Pirati?

Pubblicato da
Cipi·16/5/2023
Condividi

5 mete ideali per un weekend a giugno

Perfette a cavallo tra primavera ed estate, abbiamo scelto queste mete, tutte da scoprire, capaci di rispondere a bisogni diversi: che stiate cercando luoghi più rilassanti per ricaricarvi, oppure città vibranti ricche di attività in questo mese, qui potrete trovare diversi consigli adatti ai vostri gusti.

Barcellona, Spagna

Famosa in tutto il mondo per la sua movida, l'architettura, la cucina e non solo, Barcellona è la meta perfetta per un weekend a giugno, non solo perchè la presenza della spiaggia la rende un connubio perfetto per tutti i gusti, ma anche perchè giugno è un mese ricchissimo di eventi. Per citarne alcuni, a giugno troverete il Primavera Sound, il Sonar, il Festival di Pedralbes, il Gay Pride, il Festival Grec, la settimana delle terrazze degli hotel, la noche de San Juan, la Barcelona Design Week, il Born Street Food e molti altri! Non dimenticate di fare un salto a La Boqueria, il celebre mercato situato nel quartiere El Raval, dove potrete provare deliziose tapas, oppure provare una tradizionale colazione.

La Valletta, Malta

Piccola e compatta, l'elegante capitale di Malta, La Valletta, è una meta ideale per un weekend. Fondata nel 1566, è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, grazie alle sue cattedrali, ai meravigliosi giardini, alle eleganti ville ed i loro bastioni. Passando attraverso le Porte della Città, realizzate da Enzo Piano, passeggiate tra le strade acciottolate e concedetevi un tour in barca del Porto Grande, oppure optate per un tuffo nel Mediterraneo!

Quest'anno, dal 16 giugno al 2 luglio si svolgerà qui il Malta International Arts Festival, dove potrete trovare una grande varietà di arte, come il teatro, la danza, la musica e la pittura. Se invece foste alla ricerca del periodo migliore per un weekend di puro party, tra il 29 giugno ed il 2 luglio potrete partecipare al Lost & Found Festival, durante il quale troverete feste all'aperto, in barca e persino nel castello storico, per un weekend di musica non-stop!

Porto, Portogallo

Nell'incantevole città di Porto troverete non solo l'omonimo vino, ma anche piatti deliziosi, giardini curatissimi, monasteri decorati con le maioliche tipiche del luogo, oltre che, naturalmente, paesaggi e panorami indimenticabili. Divisa dal famoso fiume Duero, soprattutto al tramonto l'intera città diventa magica! Non dimenticate di visitare il mercato Victor Hugo, meraviglioso da osservare per i suoi colori vivaci (e non solo!), oltre che di fare un selfie con i VIPs del Jardim do Palacio do Cristal, i numerosi pavoni che risiedono qui 🦚.

Se sarete in città la notte tra il 23 ed il 24 giugno, potrete partecipare ad una delle feste più vivaci di tutta Europa, Sao Joao, ossia la notte di San Giovanni, quando Porto diventa un tripudio di colori e sapori, con tanto di fuochi, lanterne di carta e feste fino all'alba. Già dal mattino, non perdetevi a Braga, non lontano, la sfilata dei quartieri, dove vedrete i Gigantes, figure tradizionali di buon auspicio.

Avignone, Francia

Questa piccola città francese vanta una lunghissima storia, visibile in tanti punti della città, soprattutto nel grandioso Palazzo Papale e nel Pont Saint-Bénézet, che spesso è stato protagonista di canzoni e ballate popolari.

Città dai toni pastello, sembra essersi fermata nel tempo e mantiene un'aria medievale e sognante. Non perdetevi i tanti café della zona, gli innumerevoli parchi e giardini, oltre che l'occasione di fermarvi per un picnic sul lungofiume.

In caso voleste stare più a lungo, consigliamo di affittare una macchina e di partire alla scoperta dei meravigliosi campi di lavanda provenzali, che, nella Drôme provenzale, sono già nel pieno della fioritura a partire da metà giugno.

Bled, Slovenia

Se vuoi sfuggire alla folla di turisti che si riversa in questa cittadina lacustre tra luglio ed agosto, consigliamo di visitare Bled durante il mese di giugno, quando la natura ed i colori di Bled sono esplosivi e la temperatura permette di intraprendere passeggiate più o meno impegnative nei dintorni. Consigliamo di provare la camminata di 6 chilometri per raggiungere il castello di Bled sulla collina sovrastante il lago. Per la strada troverete tanti luoghi ideali per tuffarvi, quindi non dimenticate di portarvi il costume!

Se vi sentite romantici, affittate una barca a remi e raggiungete la chiesa sull'isola: suonando la campana, il vostro desiderio (secondo la tradizione) dovrebbe avverarsi!

Allora Pirati, che ne dite? siete pronti a concedervi un weekend rilassante? Oppure preferite lanciarvi nel mezzo della movida? In ogni caso, non perdete l'occasione di partire in uno dei mesi migliori dell'anno!

Segnala un problema legale