🏝️ La “migliore” isola del mondo ha villaggi da cartolina in bianco e blu... E non è né Santorini né Mykonos! Ma è altrettanto vicina all'Italia...
Secondo l'edizione di quest'anno dei “World's Best Awards” della rivista Travel + Leisure, le isole vincitrici sono distribuite in 18 paesi, dal Mediterraneo al Pacifico meridionale. Le preferite dai lettori nel 2025 sono distribuite su diversi continenti e offrono ogni tipo di paesaggio e cultura: dalle barriere coralline colorate alle spiagge tropicali con formazioni rocciose, foreste e montagne baciate dal sole. Scopriamole insieme Pirati!
🌍 Ogni anno Travel + Leisure chiede ai suoi lettori di votare le mete dei sogni... e anche quest’anno migliaia di viaggiatori hanno detto la loro! La classifica delle isole più belle del 2025 nasce proprio da questo mega sondaggio: quasi 180.000 persone hanno votato le loro isole preferite in base a cinque criteri fondamentali — natura e spiagge, cose da fare, buon cibo, accoglienza della gente e rapporto qualità-prezzo. Il risultato? Una classifica piena di paradisi terrestri, da scoprire o riscoprire, che fanno battere il cuore a ogni tipo di viaggiatore!
Una sorpresa dietro ogni angolo!” - così un lettore ha descritto questa soleggiata isola delle Cicladi. Sebbene fosse già una delle mete preferite dai lettori di Travel + Leisure, quest'anno Paros è salita dal 24° al 1° posto nella classifica del 2025.
Il segreto del suo successo? La sua gastronomia, che combina sapori come funghi, ceci e pesce fresco. Ma anche i suoi incantevoli villaggi bianchi e blu, come Naoussa, situato in una baia a nord dell'isola, hanno conquistato i viaggiatori.
Paros vanta diversi resort di alto livello, come Parīlio, Cosme o Summer Senses. Ma il vero lusso qui è il Mar Egeo, che brilla intorno a te ovunque tu sia. Un luogo dove rallentare il ritmo e godersi l'azzurro. 💙
Stretta e allungata, Palawan è una delle isole più grandi delle Filippine e uno di quei luoghi che lasciano a bocca aperta. Il suo grande fascino è proprio il fatto di essere poco urbanizzata: qui la natura la fa da padrona!
È molto popolare tra chi è alla ricerca di barriere coralline, formazioni rocciose spettacolari e spiagge nascoste di sabbia bianca. 🪸 Uno dei luoghi più incredibili è il Parco Nazionale del Fiume Sotterraneo di Puerto Princesa, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Grotte, giungla e paesaggi che sembrano di un altro pianeta... un'esperienza indimenticabile per i più avventurosi!
Bali non passa mai di moda. Quest'isola è un vero e proprio simbolo grazie alla sua cultura unica, ai suoi oltre 10.000 templi e a un'offerta ricettiva in continua crescita. Uno degli ultimi arrivati è l'Anantara Ubud Bali, che ha attirato l'attenzione di Travel + Leisure.
Sebbene non sia molto grande, Bali ha mille facce. In un solo viaggio puoi passare dalle spiagge di Uluwatu o Seminyak alle risaie e alle montagne dell'entroterra. È una di quelle destinazioni in cui ogni angolo ha il suo fascino e c'è sempre qualcosa da scoprire.
Come ha detto uno dei lettori: “Ischia è famosa per le sue terme”. E non ha tutti i torti. Quest'isola del Golfo di Napoli conta più di 100 sorgenti naturali di acque termali, attorno alle quali sono sorti decine di centri benessere.
Le acque minerali calde di Ischia sono utilizzate da secoli e oggi è possibile goderne in strutture ricettive spettacolari come il San Montano Resort & Spa o il Mezzatorre Hotel & Thermal Spa. Ideale per staccare la spina e ricaricare le batterie, come solo noi in Italia sappiamo fare!
Questo arcipelago si è guadagnato la fama di uno dei luoghi più belli al mondo. Il motivo? Le sue spiagge di sabbia bianca e una biodiversità impressionante. Ma le Fiji non sono solo cartoline e relax: sono anche un punto di riferimento culturale nel Pacifico meridionale.
La sua gente e la sua cucina riflettono un mix unico di influenze indiane, cinesi e locali che rendono ogni pasto una sorpresa. Natura spettacolare, cultura autentica e buon umore: difficile chiedere di più.
La maggior parte delle persone arriva alle Maldive alla ricerca delle sue spiagge di sabbia bianca, delle acque turchesi dell'Oceano Indiano e dei resort privati da film. Ma c'è molto altro da scoprire.
Se vuoi dare una svolta al tuo viaggio, puoi trascorrere qualche giorno in una delle cosiddette “isole locali”, dove non mancano attività e autenticità. Sostieni le attività commerciali locali, partecipa a un tradizionale tè pomeridiano... e chissà! Potresti anche decidere di imparare qualche parola in divehi, la lingua locale.
Questo arcipelago del Pacifico è stato eletto, per la venticinquesima volta, miglior destinazione insulare dell'America centrale e meridionale. Il motivo? La sua incredibile biodiversità. Qui vivono specie uniche come i pinguini delle Galapagos, tartarughe giganti, iguane marine e oltre 600 tipi di piante endemiche.
Il modo migliore per esplorare la zona? In barca. In questo modo potrai visitare diverse isole, fare snorkeling o immersioni, passeggiare tra paesaggi vulcanici e osservare la fauna selvatica nel suo stato più puro. Un programma perfetto se ami la natura senza filtri.
Hvar sta vivendo un boom turistico negli ultimi anni, grazie alla sua vita notturna, agli yacht che affollano il porto e ai resort di lusso come Maslina o il Palace Elisabeth. Ma quest'isola dalmata ha anche un lato tranquillo.
Nel suo entroterra troverete vigneti, campi di lavanda, uliveti e calette dall'acqua cristallina nell'Adriatico. E questa è solo una delle decine di isole che costellano questa splendida parte della costa croata. Una destinazione che combina divertimento e relax come poche altre...
Il vino di Madeira è famoso in tutto il mondo e, sì, vale la pena provarlo se ci vai... ma non è l'unico motivo per visitare quest'isola portoghese dell'Atlantico!
Situata a ovest del Marocco, Madeira ha una propria identità, diversa da quella del Portogallo peninsulare. Qui troverai piscine naturali in riva al mare, montagne che sembrano provenire da un altro pianeta e una foresta di laurisilva così speciale da essere protetta dall'UNESCO. Natura, sentieri escursionistici e paesaggi che ti lasceranno a bocca aperta.
Maiorca è una di quelle destinazioni dove sei tu a scegliere il programma: puoi andare nei beach club e goderti la vita notturna di Magaluf, concederti una cena in un ristorante stellato Michelin a Palma o perderti tra le montagne e dormire in una tranquilla tenuta in mezzo alla campagna.
Hai tempo a disposizione? Allora prenota una gita di un giorno al Parco Nazionale dell'Arcipelago di Cabrera, molto vicino e con paesaggi completamente diversi. Maiorca ha ancora molto da scoprire, oltre al sole e alla spiaggia.
11. Creta, Grecia 🇬🇷
12. Phuket, Thailandia 🇹🇭
13. Isola di Vancouver, Canada 🇨🇦
14. Koh Samui, Thailandia 🇹🇭
15. Anguila 🇦🇮
16. Milos, Grecia 🇬🇷
17. Isole della Grande Barriera Corallina, Australia 🇦🇺
18/19. Azzorre, Portogallo 🇵🇹 (a pari merito)
18/19. Dominica 🇩🇲 (a pari merito)
20. Isola di Cape Breton, Nuova Scozia, Canada 🇨🇦
21. Maui, Hawaii, Stati Uniti 🇺🇸
22. Sardegna, Italia 🇮🇹
23. Bora Bora, Polinesia Francese 🇵🇫
24. Santa Lucia 🇱🇨
25. Isola Hawaii (Big Island), Stati Uniti 🇺🇸
E tu, pirata... hai un'isola preferita? 🏖️ Raccontaci nei commenti quale ti ha rubato il cuore 👇💬
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .